Perché affidarsi ad un web designer

Come posso aiutare?

Come nella serie TV New Amsterdam, mi chiedo sempre: #comepossoaiutare? Perché affidarsi ad un web designer che ti aiuti a creare un sito web, specie se in WordPress?

È la domanda che sempre mi ripeto per capire e monitorare se il mio lavoro, nel tempo, sta riuscendo bene. Che non significa (solo) Ah che bello, sto fatturando!, ma WOW! La mia cliente, grazie al sito che le ho creato:

  • ha venduto 4 corsi in più
  • ha ottenuto 20 nuovi iscritti alla newsletter nel primo mese
  • ha ottimizzato e snellito il processo di acquisto dei suoi servizi e ora non deve più correre per controllare i pagamenti e richiedere i dati di fatturazione
  • ha fatto ordine nel menu di navigazione e nei servizi da proporre
  • è stata trovata su Google con quella specifica parola chiave

In questo articolo ho raccolto quello che metto e faccio, quando aiuto le mie clienti professioniste che vendono servizi online e offline, nel realizzare il loro sito web.

Studio l’alberatura dei contenuti

L’alberatura dei contenuti o studio dell’architettura delle informazioni non è soltanto creare o pensare al menu di navigazione del sito, ma significa strutturare ed organizzazione tutti i contenuti (anche quelli che non compaiono visibilmente nel menu) in modo che favoriscano una buona fruizione da parte di chi visita il sito ed una piacevole esperienza utente.

In più, un sito ben strutturato favorisce il suo posizionamento su Google che non avrà difficoltà ad indicizzare il contenuto di ogni pagina o articolo.

Per costruire una buona alberatura dei contenuti del sito bisogna sempre partire dal definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere tramite il sito e quindi il percorso che l’utente dovrà percorrere per trovare le informazioni che sta cercando (ad esempio gli articoli del blog) e la possibile soluzione al suo problema (ad esempio consulenze a tu per tu o corsi online).

Ti aiuto a creare le sales page

Le sales page stanno a me come una buona torta sta al pasticcere.

Le faccio tutti i giorni e amo farle, studiarle, predisporle e personalizzarle in base ai vari obiettivi da raggiungere.

Sono le pagine principali e più importanti che compongono i siti delle mie clienti che vendono servizi online come ad esempio consulenze di psicoterapia, corsi di decluttering, progetti di restyling casa e ufficio, servizi fotografici, corsi di mindfullness e yoga.

È indispensabile spiegare questi servizi in maniera chiara, diretta, divisi per step e pensati sui bisogni specifici dei loro clienti perchè, se non fosse così, questi servizi sarebbero venduti con fatica.

Nel creare le sale page, le pagine di vendita dei tuoi servizi, ti aiuto a scrivere subito:

  • che tipo di servizio è
  • per chi
  • cosa risolvi
  • quali sono le frustrazioni del cliente e i suoi problemi
  • come li risolvi con il tuo intervento
  • come funziona, quanto dura e quanto costa
  • testimonianze e domande frequenti
  • CTA: modulo di contatto o bottone di acquisto diretto

Ti consiglio le immagini giuste (da scattare o cercare)

Le immagini non sono solo dei file da caricare sul sito per renderlo più bello e colorato, ma un elemento fondamentale per creare il sito che ti rispecchia davvero, che riflette i tuoi valori e quelli della tua attività perchè risulti davvero bello da vedere e facile da usare, sia per il tuo cliente ideale che per te.

Devono essere scattate o scelte con la stessa cura con cui si scrivono i testi o si scelgono i colori e lo stile di tutto il sito per rendere la tua comunicazione unica, semplice ed immediatamente riconoscibile.

Ti aiuto a capire:

Perché affidarsi ad un web designer?

Sicuramente per avere una voce esperta, competente e con occhio esterno alla tua attività, che ti guida nel creare il sito che ti rispecchia e soprattutto che rispecchia i tuoi clienti e li intercetta.

Quindi, come posso aiutare? Ti aiuto a fissare gli obiettivi principali e a costruisce la strada per arrivarci, un passo alla volta, attraverso il sito.

In questo modo risparmi tempo perchè si va dritti versa una soluzione chiara ed obiettiva. E inoltre, impari subito cose nuove che forse prima davi per scontato o che sottovalutavi.

Cosa ne pensi?

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con corsi, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento