fbpx
Cosa scrivere nella about page: la pagina Chi sono del tuo sito

Cosa scrivere nella about page

Chi ha già un sito web sa che l’About page è la pagina Chi sono e che è fondamentale scriverla con cura, per farsi riconoscere in rete. Difficilmente, però, viene creata per il suo scopo primario che è quello di aiutare la tua cliente a capire subito chi sei, cosa fai, per chi e in che modo.

Nelle About page che vedo spesso online si parte con il racconto della propria storia: quando è iniziato il lavoro da freelance, dalla cantina sotto casa al primo spazio condiviso in coworking e con l’elenco dettagliato di date, numeri e di tutte le esperienza fatte finora.

E in questo bell’elenco si usano spesso le parole:

  • qualità
  • cura del dettaglio
  • professionalità
  • specialista del settore

Tutte parole uguali e un po’ asettiche. Ma diciamolo, chi non è mai inciampata in questo errore, almeno una volta?

Ecco cosa scrivere nella About page.

Presentati

Chi visita visita la pagina Chi sono del tuo sito vuole subito sapere con chi ha a che fare. Ecco perché è indispensabile non dare nulla per scontato come scrivere il proprio nome e cognome (oltre al nome del tuo brand) e alcune curiosità su di te.

Lo so che sembra una cosa molto strana e assurda, ma lo vedo spesso accadere. Il nome di battessimo è una delle prime cose che spesso si omette in questa pagina. Inizia con una breve introduzione su di te, su quello che puoi fare per il tuo cliente con il tuo lavoro, il tuo approccio e il tuo sostegno. Cosa gli risolvi e in che modo.

Poi, solo successivamente, aggiungi qualche dettaglio personale che possa connetterti con il lettore, come le tue passioni o interessi al di fuori del lavoro. Ad esempio, potresti parlare della tua passione per la cucina o il tuo amore per il pan da toast.

Mettici la faccia

Internet è un popolo di curiosi ed è per questo che non deve mai mancare una tua immagine per rappresentare la tua personalità e il tuo stile.

Ti sconsiglio di scattare foto troppo impersonali o troppo professionali con pose troppo impostate e finte, che spesso la maggior parte dei professionisti usa.

Spazia con la fantasia e lasciati andare ad un scatto che ti ritragga nel più totale spontaneità. Una buona fotografa di personal branding può aiutarti in questo. In questo modo ti apri agli altri, ti esponi e ti fai conoscere. Il tuo volto comunica più di 1000 parole.

Metti Mission e Valori

Scrivi perché fai quello che fai.

Non scrivere:

  • faccio questo
  • faccio quello

ma scrivi:

  • perché lo fai
  • come lo fai
  • perché desideri farlo proprio con il tuo pubblico

Approfondisci il tuo essere qui, online sul sito, quali sono i tuoi valori, ciò in cui credi spiegando perché lo fai e quali principi guidano il tuo lavoro.

Puoi anche condividere storie o esperienze che ti hanno ispirato a seguire questa strada e che possano ispirare i tuoi lettori. Qui trovi un esempio molto valido: la mission e i valori di Scavolini.

A chi ti rivolgi

Devi sapere esattamente a chi ti rivolgi (e a chi no) per incontrare e conoscere la tua cliente ideale e creare con lei un rapporto di fiducia.

Hai qualche dubbio e non sai quale è il tuo target? Ecco un esercizio per scoprirlo.

Che problema risolvi

Quale problema risolvi al tuo cliente? Per poterlo fare devi sapere quali sono i suoi problemi più comuni e per scoprirlo possono aiutarti queste domande:

  • In che modo mi rendo utile a lei con la mia attività?
  • Di cosa ha veramente bisogno?

Spiega perché il tuo lavoro è rivolto a loro. Descrivi i benefici e le soddisfazioni che si porteranno grazie al tuo aiuto e solo dopo le caratteristiche del tuo servizio che può soddisfare le loro esigenze.

Di solito questa sezione nell’About Page inizia con: Sono Maddalena Pisani, web designer di siti belli e buoni e ti aiuto a …

Tono di voce

Crea un tono di voce tutto tuo, un segno distintivo per il blog, gli articoli e i post sui social. Sceglilo amichevole, cordiale, divertente, sicuro, assertivo o bizzarro. L’importante che sia il più vicino alla tua personalità.

Ricorda che tra un “Hey, Ciao!” ed un “Buongiorno” si capisce subito come vuoi impostare la comunicazione online.

Alla fine metti sempre una CTA

Nell’About Page inserisci sempre, a fine pagina, una call to action (una chiamata all’azione):

L’importante è che ci sia una solo CTA, chiara e specifica.

Non costringere la cliente ad uscire dalla pagina per andare alla ricerca dei contatti e di cosa altra fare sul sito. Per lei è una perdita di tempo. Guidala tu nel punto in cui ha bisogno di te.

Sai ora cosa scrivere nell’About page?

Questi suggerimenti sono stati utili per fare una verifica della tua pagina Chi sono?

Ti è venuto in mente di aggiungere qualche informazione in più o modificare quelle già inserite? Raccontamelo qui sotto nei commenti.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con risorse, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

No Comments

Lascia un tuo commento