fbpx
Fotografia di personal branding - Myrto Photo di Valeria Raffaele

Fotografia di personal branding per il sito

La fotografia di personal branding è il servizio fotografico personalizzato per libere professioniste, artigiane o piccole grandi attività per rappresentare visivamente la personalità del proprio business, i valori e gli obiettivi.

Comunica emozioni in maniera spontanea e naturale e proprio per questa sua caratteristica, è il mezzo più diretto per rappresentare l’essenza del brand, sottoforma di narrazione visiva.

Valeria Raffaele di Myrto Photography ci racconta la sua esperienza di fotografa di branding con queste parole:

Fotografia di personal branding - Myrto Photo di Valeria Raffaele
È un grande lavoro di conoscenza e consapevolezza di chi siamo, cosa facciamo e soprattutto del perché.

A cosa serva la fotografia di branding

La fotografia di branding ha il compito di fissare la tua presenza

  • online sul sito web, eshop, sui profili social o nelle tue presentazioni o documenti digital oppure
  • offline su brochure, volantini e cataloghi del brand

e deve essere coerente, riconoscibile e farsi ricordare.

Le sue applicazioni sono diverse: comunicare emozioni e valori, essere strumento di promozione, essere un supporto realistico che permette al target di impersonarsi.

Quando pianificare il servizio fotografico per il tuo sito

Nel percorso di costruzione dell’immagine del brand, il servizio fotografico per il tuo sito si colloca come step conclusivo che racchiude tutto ciò che emerge dallo studio e della definizione della:

  • palette colori
  • logo
  • concept generale
  • illustrazioni
  • grafiche

Per un racconto coerente e allineato con la tua visione avrai bisogno di immagini periodicamente aggiornate.

Come scegliere il/la fotografo/a giusto per te

Ognuno di noi ha un proprio punto di vista per osservare le cose e il mondo che ci circonda e questo si riflette inesorabilmente anche nelle fotografie che scattiamo.

Scegliere il fotografo/a giusto/a per te non è solo una questione tecnica, ma si tratta di una scelta di pancia: entrare in empatia e in relazione di fiducia con chi realizzerà gli scatti.

Un clima di reciproca chiarezza e serenità porterà alla realizzazione di fotografie che raccontano in modo spontaneo ed immediato l’anima del proprio lavoro: dalle attività di backstage all’approccio con il cliente, dai dettagli di cui ci si prende cura, alla passione che lo nutrono.

I passi da fare per il servizio fotografico di brand

Questionario conoscitivo

Il questionario serve per definire i concetti chiavi del tuo brand, fissare i temi ricorrenti per progettare il tuo racconto. Si passa dalle domande sullo studio del target, gli obiettivi da raggiungere e la definizione degli aggettivi principali del tua attività.

Progettare il racconto

Attraverso l’uso di moodboard o ispirazioni, con il/la fotografo/a stabilisci ciò che vuoi raccontare. Si sceglie il luogo in cui contestualizzare il racconto in modo che sia coerente con te e si trovano soluzioni per richiamare la tua  palette colori con alcuni oggetti di scena, con la scelta del set e del tuo abbigliamento, nelle foto ritratto.

Servizio fotografico

È il momento vero e proprio in cui si catturano una serie di immagini: non è un atto meccanico, ma richiede una preparazione considerevole, sia in termini di tecnica che di concetto.

In base al brand, si alternano fotografie di ritratto individuale o del team, lifestyle, reportage di aspetti operativi, backstage. L’obiettivo finale è quello di una storia in cui ci sia un buon equilibrio tra le componenti narrative e di ritratto.

Fotografia di personal branding - Myrto Photo di Valeria Raffaele

Scarica la guida completa

Fotografia di personal branding

I consigli della fotografa

Cosa indossare per il servizio di branding

Non esiste una regola standard in questo perchè tutto dipende molto dal risultato che si vuole raggiungere. Ci sono consigli generali che però posso darti:

  • Tessuti fantasia e pattern vanno bene, ma con moderazione. Pois, righine, fiorellini etc. conferiscono un tocco frizzante e danno carattere al vostro abbigliamento, ma cerca di bilanciarle con tinte unite ed elementi più neutri. Eviterei indumenti con scritte, loghi, elementi grafici troppo grandi o particolarmente eclettici: disturbano la composizione della foto, datano le immagini conferendo loro un aspetto meno professionale
  • Prediligi vestiti timeless, senza farti sopraffare da mode del momento: in questo modo le tue foto resteranno attuali anche in futuro
  • Ci sono indumenti neutri, che vanno sempre bene, come le camicie bianche e blu jeans, ma non aver paura di tinte brillanti e vivaci
  • Utilizza colori che stanno bene con i tuoi caratteri somatici (colore dell’incarnato, capelli, occhi)
  • Tieni a mente la palette colori del tuo brand
  • Attenzione al luogo degli scatti (studio/location esterna) e alla stagione in cui ci troviamo
  • Preferisci sempre la semplicità
  • Scegli accessori significativi da portare alla sessione fotografica

Trucco, make-up e accessori: contano

Trucco e make-up

Pieghe e acconciature sono ben accette, ma ricordandoti di contestualizzarle, così come il make-up: prediligi sempre un trucco che sia tuo e che ti valorizzi, senza appesantire il volto o snaturarti.

Accessori

Gli accessori personalizzano e arricchiscono l’immagine: via libera quindi a cappelli, decorazioni per capelli, sciarpe e foulard, borse, orecchini, bracciali. Senza considerare che sono un ottimo aiuto per movimentare pose e sciogliere un pochino il soggetto davanti la macchina fotografica: giocare con una sciarpa o un cappello, ad esempio, tiene le mani impegnate e ti rende meno tesa di fronte all’obiettivo.

Fai attenzione però! Gli accessori devono essere complementari e non devono monopolizzare la scena o distogliere l’attenzione da te che sei il soggetto principale e dalla tua personalità.

Ecco qualche scatto di Valeria per i servizi fotografici di branding per il sito web di alcune mie clienti, compreso il mio.

La fotografia di branding non è solo semplici scatti

È un percorso dentro e fuori di te, nella tua personalità e in quella del tuo brand, per far emergere ciò in cui credi, in che modo lo fai, con il tuo stile, attraverso immagini personalizzate che raccontano di te e sanno trasmettere fiducia.

Quello che il tuo cliente cerca. Ricorda:

Il cliente non vuole un servizio, cerca piena fiducia!

Qui trovi il servizio fotografico di Valeria se vuoi affidarti a lei per realizzare immagini vere con un’anima, sia per il sito che per la tua comunicazione in generale.

Fotografia di personal branding - Myrto Photo di Valeria Raffaele

Scarica la guida completa

Fotografia di personal branding

I consigli della fotografa

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con risorse, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

No Comments

Lascia un tuo commento