L’importanza delle immagini sul sito
13 Febbraio 2024
Le immagini sul sito sono importanti? No, sono importantissime.
Un’immagine vale più di 1.000 parole recita il famoso adagio. Ed è vero, specialmente online. Spesso però non si dà la giusta importanza alla comunicazione visiva. Infatti pensa che:
- Le persone ricordano l’80% di ciò che vedono, il 20% di ciò che leggono e il 10% di ciò che sentono
- Su Facebook le fotografie sono condivise per il 40% in più dei testi
- Il nostro cervello capisce le immagini mediamente 60.000 volte più rapidamente che un testo
- 90% delle informazioni trasmesse al nostro cervello sono di tipo visual
Non a caso nelle ultime pubblicità dei cellulari Apple non compare nessun testo, nessuno slogan, ma solo immagini che scorrono.
Le immagini per il sito usale a tuo favore
Se hai un attività che vende servizi il mio consiglio è di iniziare investire in un servizio fotografico di personal branding professionale. Il costo di questa investimento sarà ripagato sicuramente durante l’anno e ne sono certa: le nuove immagini ti daranno nuova consapevolezza e un maggiore posizionamento, soprattutto rispetto ai tuoi concorrenti.
Se attualmente non hai il budget per il servizio fotografico di branding per il sito, hai due opzioni:
1. Cercare online immagini royalty free
Lo puoi fare solo su siti web foto stock con royalty free che ti rappresentano sia in significato che con i tuoi colori in alta risoluzione.
Non sarà facile trovare immagini originali nei colori, negli scatti e che altre professioniste non abbiamo già usato, ma si può fare, cercando con attenzione, senza fermarsi ai primi risultati di ricerca.
2. Realizzare in autonomia i tuoi scatti
Sei appassionata di fotografia e vuoi pubblicare immagini diverse che raccontano il tuo lavoro? Ecco per te alcuni suggerimenti per fare foto interessanti fai da te.
Fotografa alla luce del giorno
- Evita di fotografare gli oggetti con la luce artificiale del neon.
- Sfrutta la luce del giorno che entra dalla finestra, un giorno particolarmente luminoso e soleggiato.
- Meglio ancora se fotografi gli oggetti all’aperto: sul prato, sul tavolo del giardino, sul davanzale della finestre, sul muretto, ma non fotografare alla luce diretta del sole.
Esempio di immagine fatta alla luce del giorno presa dallo shooting fotografico per il sito di Rosa Fabrizio Consulente in home staging & marketing turistico
Sì, al disordine ordinato
- Se hai tanti oggetti da fotografare, crea sempre un ordine. Evita sfondi confusi e disordinati.
- Stai attenta alle linee verticali ed orizzontali della foto che scatterai.
- Pensa ad una griglia immaginaria sull’immagine (nelle macchine fotografiche moderne e sugli smartphone la puoi inserire) e controlla che gli oggetti siano allineati alle linee della griglia.
Esempio di immagine ordinata presa dallo shooting fotografico per il sito di Simona Barboni Artigiana di moda responsabile
Crea il tuo sfondo personale
- Fai stampare in tipografia un pannello 70×100 cm su carta resistente con uno sfondo neutro per appoggiare i prodotti e fotografarli.
- Oppure stampa una texture che ti piace e che richiama lo stile dei tuoi prodotti o i colori della tua palette.
Esempio di pannello personalizzato usato dalla mia cliente Maurizia di AZ Calzature ed Accessori per fotografare le sue calzature e i vari accessori.
La macchina fotografica non è una carabina
Questa è la frase ironica che ripeteva sempre il fotografo storico del paese vicino al mio.
La macchina fotografica (o smartphone) non deve essere usata come un’arma (una carabina o un fucile) da puntare verso il soggetto per centrarlo in pieno.
Prova a spostare il soggetto di lato, o a sinistra e a destra e vedrai come la fotografia cambia di prospettiva. Usa la Regola dei terzi.
Ecco perchè sono così importanti le immagini per il web
Puoi seguire questi suggerimenti e scattare le foto con una macchina fotografica professionale o con uno smartphone di ultima generazione. Sono certa, che con pochi accorgimenti le tue immagini saranno molto più personali.
Ti va di condividere come sono andate le tue prove e i nuovi scatti? Sono fan delle immagini belle e che trasmettono unicità. Allora ci conto.
Ti aspetto qui sotto nei commenti.
Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?
Scarica la ricetta perfetta
Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:
✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.
✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con risorse, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.
✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!
Ciao! Sono Maddalena, web designer di siti belli e buoni. Li creo in WordPress per freelance e professioniste che vogliono essere online con buon gusto.
No Comments