fbpx
Immagini sito web, perchè affidarsi ad un fotografo o fotografa

Immagini sito web, perchè affidarsi ad un/a fotografo/a

Molto spesso quando si parla di siti si pensa che le immagini siano un elemento di contorno, un argomento che viene messo in secondo piano o come ultimo step da fare.

Non sono d’accordo e oggi ti spiego perchè la creazione delle immagini per il sito è un’operazione da svolgere con la massima cura e da affidare ad un/a fotografo/a professionista, esperto/a di personal branding.

Le immagini non sono dei semplici file da caricare sul sito per renderlo più bello, ma un elemento fondamentale. Devono essere scattate con la stessa cura con cui si scrivono i testi, soprattutto oggi che la comunicazione online richiede semplicità ed immediatezza.

Le immagini del sito catturano il tuo pubblico

Lo sai che mediamente hai solo 10 secondi per catturare l’attenzione del tuo target, quando entra sul sito? Per questo è un grande investimento curare e personalizzare le foto che pubblicherai, quelle che ti rappresenteranno anche sui social.

È fondamentale curare le immagini in ogni scatto, da quelle che racconteranno di te nella tua home page, a quelle che descriveranno le singole pagine dei tuoi servizi perchè le immagini devono parlare direttamente al pubblico di riferimento.

Creano desiderio e curiosità

Il processo di vendita del tuo servizio parte da uno stato emozionale, ovvero far desiderare al tuo target di:

  • risolvere un problema
  • soddisfare un bisogno
  • possedere un oggetto di grande per valore per lui/lei

Se non crei questo desiderio, il processo di vendita non inizierà mai e le immagini sono il primo passo per realizzarlo.

Se trascuri la creazione e la scelta delle tue immagini da abbinare ai tuoi servizi, gli sforzi successivi per creare testi persuasivi o slogan perfetti saranno poco efficaci.

Parlano di te

Definisci la tua palette colori, il filo conduttore della tua comunicazione online e racconta tutto alla fotografa. Lasciale il tempo di elaborare la scena e di recuperare i props (oggetti di scena), quegli elementi ricorrenti e personali che saranno presenti nelle tue foto (in quelle di nessun’altra), per raccontare il tuo lavoro.

In questo modo la fotografa riuscirà a riportare te stessa nelle immagini, i tuoi servizi, la tua personalità e l’unicità che solo tu hai.

Ricorda che se cambi un’immagine in una pagina web, cambia tutto di quella pagina: la sua comunicazione, i colori e gli spazi.

A confronto immagini di stock e immagini scattate su misura

Ecco qualche esempio dove metto a confronto:

  • immagini asettiche che chiunque può trovare in qualsiasi sito di foto stock free e usare sul suo sito
  • immagini realizzate da fotografe professioniste, studiate e personalizzate sulle richieste delle clienti, sui loro obiettivi, colori e stile

Se dovessi scegliere la professionista giusta per te, guardando le due immagini a confronto, quale sceglieresti? Quale delle due immagini parla meglio di lei e quale ti ispira più fiducia?

Chi sceglieresti di conoscere meglio tra queste due psicologhe?

Veronica Mormina psicologa
Dallo psicologo

A chi affideresti l’organizzazione del tuo armadio?

Professional organizer
Gruccia

A chi chiederesti la progettazione e lo styling per la tua casa?

Studio interior revival a Milano Anna Marras Simona Gallanti
Interior design

Da chi ti faresti seguire per una lezione di pilates online?

Giorgia Lucchi insegnante di Pilates
Pilates

Chiedi aiuto a fotografe esperte di personal branding

Non tutti i fotografi sono in grado di fare un buon servizio fotografico di branding e che, quindi, rappresenti appieno la tua attività. Non è detto che un fotografo che fa servizi fotografici per matrimoni sia anche esperto di servizi fotografici di personal branding. Magari è un servizio del quale non se ne vuole occupare.

Per questo è fondamentale conoscere fotografi/e professionisti/e che sappiamo come si fa un servizio ad hoc di branding. Ti lascio due nominativi di due brave fotografe che si occupano proprio di questo, se vuoi dare un’occhiata ai loro lavori.

È bene affidarsi ad un fotografo per le immagini del tuo sito?

Le immagini sul sito sono una parte fondamentale dell’intero progetto, un pezzo di un puzzle complesso senza il quale, il quadro risulterebbe incompleto.

Il mio consiglio è: crea, cura e personalizza il materiale fotografico per far crescere la percezione del tuo brand, per comunicare te stessa, il tuo messaggio, la tua personalità e per attirare i clienti giusti.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con corsi, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

2 Comments
  • Mariacarla da Pozzo
    Posted at 10:37h, 16 Giugno Rispondi

    Condivido l’idea di rivolgersi ad un fotografo per il sito web. I primi secondi sono i più importanti per attirare l’attenzione del pubblico. l’unica cosa e che , soprattutto se sei all’inizio, non tutti hanno un budget da investire .

    • Maddalena
      Posted at 12:25h, 16 Giugno Rispondi

      Ciao Mariacarla, si hai ragione, non sempre all’inizio si dispone di un budget per un servizio fotografico o per un sito web professionale. Ma iniziando a “metterci le mani” si capisce subito dopo l’importanza di avere un posto online unico, personale e che comunichi alle persone giuste.

Lascia un tuo commento