Come nasce una brand board per il sito web

Come nasce una brand board per il sito

Prima di fare un sito web mi occupo sempre della creazione della brand board della cliente. È un file grafico che racchiude tutto quello che sei, scrivi, fai e proponi di te sul sito e in rete.

Crearla non è così semplice.

Serve trovare il giusto equilibrio tra ciò che vuoi comunicare di te, la storia che racconti, i tuoi valori, il tuo stile e l’atmosfera e le sensazioni di benessere che vuoi trasmettere a chi legge e visita il sito.

La brand board raccoglie insieme logo, font, colori, pattern, immagini ed oggetti che attirano istintivamente il tuo target e che rispecchiano la tua personalità, quella del tuo business e del tuo brand.

 

Come nasce la brand board

Per farla mi aiuto con Pinterest.

Creo solitamente una bacheca segreta di ispirazione condivisa con la cliente e le chiedo di pensare a 3 parole che riassumono bene il suo business, come le piacerebbe che fosse il sito, sia da guardare che da sentire.

 

Le chiedo di rispondere mentalmente a queste domande:

  • Cosa vorresti che vedesse il tuo cliente?
  • Come vorresti che si sentisse quando lo visita?

Poi con queste 3 parole in mente avrà le idee chiare per raccogliere immagini di ispirazione, belle, font, colori che le suscitano una forte emozione, che riconducano a quelle 3 parole e la facciano sentire bene.

 

Qualche esempio

Ecco qualche esempio di bacheche di ispirazione su Pinterest dalle quali sono nate (e stanno nascendo) nuove brand board.

Brand inspiration Veronica
Brand inspiration Claudia
Brand inspiration Elena

Dall’ispirazione allo stile

Mi lascio ispirare dalle immagini nell’inspiration board e le uso per creare la brand board (un bel gioco di parole!) che racchiude finalmente chi sei e quello che desideri realmente trasmettere del tuo business online.

Ecco due esempi di brand board finali e i relativi siti web realizzati per farti vedere come da una semplice file si può creare un sito di stile, che parla di te al tuo target.

Brand board Elena
Brand board Claudia

La creazione della mood board è il primissimo step per avere le idee chiare.

È compreso nel pacchetto di creazione del sito web, assieme ad altre lavorazioni preliminari ed importanti come:

Perché creare il layout grafico del sito, installare WordPress e personalizzare il tema è l’ultimo passaggio. Ne sei convinta?

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

Separatore testo Maddalena Pisani siti in WordPress

✔️ Il corso: La ricetta perfetta per il tuo sito

Un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔️ In più, una volta al mese, hai acceso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Ciao! Sono Maddalena, web designer di siti belli e buoni. Li creo in WordPress per freelance e professioniste che vogliono essere online con buon gusto.

Lascia un tuo commento