fbpx
Come scrivere una sales page

Come scrivere una sales pages che incuriosisce

Una sales page è una pagina di vendita del tuo prodotto o servizio. L’ideale sarebbe creare una sales page per ogni pagina dei tuoi servizi o prodotti.

Lo scopo è quello di far conoscere al tuo cliente che tu ci sei, sei lì per lui e che con il tuo servizio gli risolvi quel problema o soddisfi quel bisogno.

Ecco un esempio di sales page ideale, da adattare al tuo caso specifico ed alle tue offerte.

 

Dai un titolo

Scrivi subito un titolo chiaro. Non avere paura di essere banale (lo è per te e non per chi legge) e introduci subito di cosa parla la tua pagina di vendita. Non costringere chi legge a scoprirlo in fondo. Scrivi se è un corso online, una collana personalizzata o un ebook da scaricare. Esempio:

Photoshop senza problemi, il corso online per grafici alle prime armi che vogliono usarlo ad occhi chiusi. Dura 4 settimane.

 

Per chi è

Lo puoi specificare anche nel titolo della pagina. Nell’esempio di sopra ho indicato che il corso online di Photoshop è per grafici alle prime armi. Chi lo è, si sente chiamato per nome e sicuramente continuerà la lettura per vedere se il tuo servizio fa per lui. Per questo è importante usare le parole che usa il tuo cliente. Devi sapere, quindi, a chi vuoi vendere e che problemi ha. Per capirlo puoi frequentare i posti che lui frequenta. I grafici alle prime armi solitamente li trovi sui forum o gruppi Facebook che parlano di Photoshop. Iscriviti anche tu, segnati le parole che usano e riportale nella tua sales page.

 

Che problema risolvi

Ricorda sempre di pensare al tuo cliente ideale. Mettiti nei suoi panni. Come si sente quando ha quel problema? Come vuoi che si senta dopo che gli hai risolto il problema? Questa parte è fondamentale perché gli stai dicendo: “Ti vedo e ti capisco, so quale problema vuoi risolvere e sono qui per aiutarti.  Ho la soluzione giusta per te.” Esempio:

Apri Photoshop ed hai un vuoto generale? Ti viene il panico quando pensi a Palette, Timbro clone e Bacchetta magica? Non ti preoccupare, ciò che ti manca sono le nozioni principali del programma e fare pratica. Lo faremo insieme così ti creerai un metodo chiaro, semplice e capirai che niente è difficile con la giusta dose di pazienza e pratica. 

 

Fa per te se

Questa parte è davvero fondamentale per il cliente. Se è arrivato fin qui, allora è interessato, ma ancora incerto se quello che gli proponi fa per lui. È arrivato il momento di dirglielo con un elenco puntato in modo che si possa riconoscere. In alcuni casi è utile scrivere anche per chi non è indicata (non fa per te se) la tua pagina di vendita. Esempio:

Fa per te se

  • ci impieghi un’ora per creare 2 livelli
  • non sai cosa sono palette e timbro clone
  • hai bisogno di sostegno iniziale per partire con un progetto grafico
  • pensi che la bacchetta magica sia una cosa da Harry Potter
  • vuoi imparare ad usare i filtri, ma non sai scegliere quale

 

Vantaggi

Qui devi indicare cosa cambierà in meglio nella vita del tuo cliente dopo che avrà usato il tuo servizio o prodotto. Descrivigliela e fagliela immaginare. Fagli venire voglia che non può farne a meno, perché il vantaggio che avrà sarà davvero notevole e gli farà fare la differenza. Esempio.

Durante il corso imparerai:

  • costruire un progetto di grafico con almeno 10 livelli in 10 minuti
  • ad usare la bacchetta magica senza problemi
  • a personalizzare file di Photoshop già esistenti
  • ad individuare subito il filtro giusto per te
  • a usare con sicurezza le palette principali

 

Caratteristiche tecniche

Qui è venuto il momento di specificare tecnicamente come è fatto il tuo prodotto o servizio. Nel nostro caso devi specificare bene bene come svolgerà il corso online. Esempio:

È un corso online che dura 4 settimane, ogni settimana affrontiamo un tema diverso. Ogni lunedì mattina ricevi un video e un file pdf. Li puoi guardare e leggere durante la settimana, negli orari buoni per te e poi venire nel gruppo dedicato su Facebook per fare domande, chiedere confronti ed incoraggiamenti. Al mercoledì ci sono anch’io e ogni venerdì ti aiuto a fare il punto della situazione della settimana. Per fare il corso hai bisogno di un’email ed il tuo account FB.

 

Testimonianze

Sei hai partita iva da un po’ sicuramente avrai già venduto e ricevuto dei feedback dai clienti. Ecco, quelle sono le testimonianze da aggiungere alla sales page. Se non ci avevi mai pensato puoi cominciare a farlo dalla prossima vendita e raccogliere i primi commenti. Crea una form di contatto personalizzata sul sito e un sondaggio con Typeform con alcune domande al cliente: come si sente dopo l’acquisto del tuo prodotto, cosa ha risolto, cosa è migliorato nella sua vita, ecc. Nella prossima email, assieme alla fattura, inviagli anche il link al sondaggio così ti potrà rispondere e lasciare il suo contributo. Chiedi sempre il permesso prima di pubblicare un suo commento.

 

FAQ

Gioca in anticipo. Inserisci, in questa sezione, un elenco puntato con le domande frequenti che ricevi riguardo al tuo prodotto o servizio. Spiega ancora meglio quello che fai e come lo fai. Alla fine dell’elenco lascia la tua email così ti possono scrivere la domanda che non c’è in elenco e tu la puoi inserire.

 

Il prezzo

Mettilo. Sempre.
Evita di inserire la classica frase “se vuoi maggiori informazioni, scrivi qui“. Nell’80% dei casi il cliente se ne va. Non avere paura di mettere il tuo prezzo. I prezzi riflettono il tuo valore, l’impegno e la tua professionalità. Se la sales pages è scritta come si deve, il cliente riconoscerà il tuo valore e quello del tuo servizio o prodotto. Se così non fosse, ti sarai risparmiata un inutile corrispondenza via email.

 

Call to action (chiamata all’azione)

Alla fine della sales page metti sempre l’invito ad un’azione. Fai compiere qualcosa al tuo cliente. Inserisci il bottone di PayPal per il pagamento online, il link alla pagina di iscrizione al corso con una form contatti per raccogliere i suoi dati o l’iscrizione ad una lista di attesa se il corso è già sold-out, così sarà avvertito prima di tutti, quando partirà il prossimo corso.

 

Non avere paura di essere banale e non dare nulla di scontato.
Lo sarà per te, ma sicuramente non lo è per chi ti legge.

 

Ecco alcuni esempi di sales page:

 

Qui puoi scaricare e stampare la traccia per scrivere il testo della sales page. E tu, le usi le sales page?

Se ti va, mettimi qui sotto nei commenti il link alle tue pagine di vendita. Vengo sul tuo sito, faccio il tifo per te e perché no. Le condivido pure sui miei canali social. Ti aspetto anche qui, su Facebook.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

Separatore testo Maddalena Pisani siti in WordPress

✔ Il mini corso gratuito:
La ricetta perfetta per il sito

Un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ In più, una volta al mese, hai acceso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Ciao! Sono Maddalena, web designer di siti belli e buoni. Li creo in WordPress per freelance e professioniste che vogliono essere online con buon gusto.

Lascia un tuo commento