fbpx
Cosa serve per creare un sito: motivazione e materiale

Cosa serve per creare un sito: motivazione e materiale

Cosa serve per creare un sito? Due cose fondamentali: la motivazione e il materiale pratico.

Sì, hai letto bene, la motivazione è la prima cosa che serve. Senza quella non vai da nessuna parte, o meglio, online ti fermi molto presto e non raccogli nessun tipo di risultato attraverso il sito.

Ecco come.

La motivazione

Quando si parla di creare un sito web la motivazione spesso è sottovalutata. Se chiedo:

  • perché vuoi fare il sito?
  • la risposta molte volte è: perché ormai ce l’hanno tutti e tutto gira su internet.

È vero, tutto ora è online, ma volerlo fare solo perché il tuo concorrente ce l’ha, non è la spinta giusta. È come partire con il freno a mano tirato. Fare un sito perché ce l’hanno tutti non è una buona motivazione.

Il sito, infatti, è uno strumento di lavoro che amplifica online ciò chi sei e in che modo vuoi migliorare il mondo con il tuo servizio. Impegna tempo e programmazione, va curato e alimentato costantemente per dire al tuo cliente ideale: Hey, ci sono anch’io e guarda qua, ti risolvo questo problema.

Qui, con queste domande, che faccio sempre anche alla mia cliente prima di iniziare un lavoro, ti aiuto a trovare la tua motivazione appassionata ed originale. C’è sempre, eh! Si tratta solo di andarla a scovare.

Qual è la tua Mission?

In altre parole:

  • Perché fai quello che fai?
  • Per chi lo fai? Chi vuoi aiutare?
  • In che modo?
  • E perchè lo vuoi fare?

Crea la tua frase, breve e diretta.

Esempio

La mia mission è: aiutare donne professioniste a conquistare il loro posto online (e nel mondo) con un sito web bello fuori e buoni dentro. Proprio come un bel cupcake! Un sito che funziona sul serio, che ti fa conoscere online per raggiungere il tuo target specifico e conquistare il posto online che ti spetta.

E il tuo slogan?

Scegli un mantra, un invito, una frase semplice ed invitante che entri facilmente in testa e che diventi un po’ il tuo incoraggiamento in pillole.

Esempio

Il mio slogan è: Maddalena Pisani, web designer di siti web belli e buoni.

Quali sono i tuoi valori?

Perché fai quello che fai, in quel modo? è la domanda che dovresti farti quando parli e pensi ai valori del tuo brand e della tua attività. Chiediti:

  • Come posso fare la differenza attraverso il mio lavoro e il mio contributo?
  • Quali sono le caratteristiche principale che mi contraddistinguono e che solo io e sono solo mie?
  • Cosa in cui credo veramente, nel lavoro e nella vita in genere?
  • Cosa vuoi evitare assolutamente nel tuo lavoro?

Le risposte serviranno al lettore per entrare nel tuo mondo e trovare affinità con te e quello che offri.

Con chi vuoi lavorare?

Chi è il tuo cliente ideale? Se non sai a chi vuoi dire queste cose (mission, slogan, valori) è un po’ come parlare al vento. Sprechi energia e tempo per ottenere zero risultati.

Definisci bene con chi vuoi lavorare e vendere il tuo servizio.

Se hai un negozio di scarpe, magari hai capito che la tua cliente ideale è donna, età tra 35-45 anni, che apprezza il made in Italy e la qualità della pelle, che sceglie la scarpa bella, ma anche comoda e che ama abbinare il foulard alla borsa.

Fai rotta verso il tuo cliente ideale leggendo questo articolo pratico oppure fai la mappa dell’empatia. Sono certa ti sarà molto utile per definire la tua strategia dei contenuti del tuo sito.

Quali sono i tuoi obiettivi?

Questa domanda viene subito dopo del perché vuoi fare un sito.

  • Che obiettivi vuoi raggiungere attraverso il sito?
  • Vuoi incrementare il tuo fatturato del 10%?
  • Vuoi lanciare un nuovo servizio?
  • Vuoi iniziare a coltivare un blog di consigli su come prendersi cura dei capelli e farti conoscere come parrucchiera a Verona?

Prendi un foglio di carta (o file di testo) e butta giù tutte le idee che ti vengono in mente. Sarà materiale interessante per il tuo sito del futuro.

Il materiale pratico

Eccoci al materiale che serve concretamente per fare il sito. Anche qui spesso mi si chiede: ma non lo fai tu? Certo, io ti creo la parte grafica, abbino font, colori, testi ed immagini, ma la vera sostanza del sito me la devi fornire tu, almeno la traccia principale.

Logo professionale

Il logo è il primo passo per farti conoscere e riconoscere online. Se non ce l’hai puoi affidarti a grafic* professionist* che possono realizzarlo per te. Se non ne conosci nessun*, posso fornirti qualche nominativa e poi tu scegli quello che con cui trovi più affinità.

Grazie al logo professionale, puoi definire il tuo stile, i colori e i font da usare sul sito e così anche decidere successivamente le immagini da utilizzare o da scattare nel tuo servizio fotografico di photo branding.

Descrizione attività

Per iniziare a scrivere il primo testo in bozza della tua attività prova a are questo esercizio di brainstorming. Rispondi onestamente a queste 3 domande e avrai una prima descrizione:

  • Chi sei?
  • Cosa fai?
  • Perché lo fai?

Non ti ricorda qualcosa? Certo, la tua mission, lo slogan e i valori. Ecco perché sono importantissimi.

I tuoi servizi

Fai un elenco dettagliato di ogni servizio che vuoi offrire e vendere online. Scrivi accanto una breve descrizione, non troppo tecnica. Spesso questa parte non interessa al tuo cliente.

Descrivi che bisogno vai a soddisfare e che problema gli risolvi.

Esempio

Se devo creare un sito per uno studio notarile, ho bisogno da te l’elenco e la descrizione dettagliata dei tuoi servizi, di chi sei e che particolarità offri, rispetto anche ai tuoi concorrenti.

Non ti lascio da sola a fare tutto questo. Ti regalo una traccia da seguire, un file Word con molto domande che ti aiuterà a:

  • trovare la motivazione e saperla portare per iscritto
  • scrivere la prima bozza dei testi dei tuoi servizi
  • organizzare il materiale pratico per realizzare il tuo sito web

Funziona!

Contatti

Specifica sempre e metti in evidenza dove e in che modo il tuo cliente può contattarti:

  • indirizzo, città e provincia (se hai un business locale)
  • telefono o cellulare (se vuoi essere reperibile qui)
  • form di contatto o indirizzo email (meglio la prima)
  • indirizzo Skype o Zoom per essere contatta in video call

Cosa serve per creare un sito?

Due aspetti fondamentali: motivazione e materiale pratico. Tutto il resto, poi, vien da se, soprattutto se sei guidata in un percorso studiato su misura per te.

Cosa dici? Partiamo insieme con la creazione del tuo nuovo sito?

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con risorse, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

No Comments

Lascia un tuo commento