fbpx
Il mio flusso di lavoro per creare un sito in WordPress

Il mio flusso di lavoro per creare un sito

Ok, ci provo! Raccontare tutto tutto il flusso di lavoro che va dalla richiesta del preventivo alla creazione e pubblicazione di un sito web WordPress, fatto e finito, lè dura, ma ci provo.

Perché raccontare quello che sta dietro un sito è importante per me e molto utile per te che sei interessata a creare finalmente il sito per la tua attività e portarla online.

 

Vado, eh! Ecco cosa succede a casa Madesign, quando creo un sito web in WordPress.

 

Domande e sondaggio

Sì, parto sempre dalle domande perchè le tue risposte mi interessano moltissimo. Quando ricevo un’email per la richiesta generica di un preventivo per la creazione di un sito, ti chiedo sempre se mi puoi raccontare:

  • qualcosa in più di te
  • quello che fai e qual è la tua attività
  • perchè vuoi portarla online
  • a chi vuoi rivolgerti
  • cosa vorresti realizzare attraverso il sito
  • con quanti e quali servizi vuoi partire all’inizio e
  • se hai già provato ad usare WordPress

 

Oltre a queste domande, ti invio anche il link al sondaggio creato con Typeform, facile e veloce, con altre domande per approfondire la tua conoscenza e per aiutarti a far luce, su cosa desideri realmente realizzare attraverso sito.

Questo mi aiuta a capire se sei veramente interessata a metterti in gioco, spenderti per la creazione del tuo sito e quanto sei motivata a realizzarlo. È anche una sorta di filtro, sia per te che per me.

Fare un sito è una cosa seria, si parla di te

 

Curiosità: La mia paura era che nessuno rispondesse alle mie domande o al mio sondaggio e da perdere la possibilità di gestire un nuovo eventuale contatto, ma così non è stato. Le persone non solo rispondono volentieri al sondaggio, ma mi ringraziano per aver dato loro la possibilità di raccontarsi, di ascoltarle e soprattutto per averle aiutate a fare chiarezza su cosa vogliono realizzare con il sito e come organizzarlo.

Invio preventivo e Skype call

Grazie alle tue risposte del sondaggio, ora ho un quadro molto più chiaro su cosa desideri realizzare. Su queste informazioni, creo il preventivo personalizzato su di te, sui tuoi bisogni, obiettivi ed esigenze. Il mio preventivo/contratto è sempre composto da 3 sezioni:

  • Creazione sito
  • Dominio + hosting + email
  • Assistenza tecnica annuale

 

In ogni sezione potrai vedere tutte le specifiche: cosa è compreso, cosa no, cosa faccio io, cosa fai tu, cosa facciamo insieme, cosa serve, quanto costa e le tempistiche di realizzazione.

È un preventivo/contratto lunghetto, cioè composto da diverse pagine perchè ti scrivo tutto, ma proprio tutto, senza usare termini troppo tecnici o scrivere in legalese.

Quando ti invio il preventivo, ti propongo sempre, se lo desideri, una chiacchierata (gratuita) via Skype di mezz’oretta (o anche di più), così ci conosciamo, ci vediamo e lì puoi farmi tutte le domande che vuoi sul preventivo o chiedere informazioni sulla creazione del sito.

 

Curiosità: Il mio timore, dato che il preventivo è composto da molte pagine, era che nessuno lo leggesse e tanto meno lo firmasse. E anche qui mi sono dovuta ricredere, molto piacevolmente. Nessuna delle mie clienti si è mai lamentata delle troppe pagine e in tante mi hanno fatto i complimenti per come l’ho pensato, creato e suddiviso, chiaro, diretto, comprensibile da subito. Una gioia doppia per me!

Bacheca di lavoro su Trello

Una volta accettato il preventivo, parto subito con la creazione della nostra bacheca di lavoro (gratuita) su Trello per aver sempre sottocchio i lavori sul sito, dove ti aggiornerò passo dopo passo, sul materiale che serve/manca e sulle modifiche fatte e da fare. Lì, potremmo sempre aggiornarci a vicenda e aver tutto sotto controllo.

Sulla bacheca troverai vari schede divise in argomenti, che sono gli step principali per la creazione di un sito.

  • Motivazione: capire chi sei, perchè fai quello che fai (mission), in che modo e per chi
  • Stile: palette colori + font da usare sul sito
  • Template: ti aiuto e ti consiglio nella scelta del template WordPress giusto per te
  • Alberatura dei contenuti: capiamo quali e quanti pagine creare e come inserirle nel menu di navigazione perchè sia facile da capire per la tua cliente, per guidarla dove lei ha più bisogno di te
  • Testi: quale parole usare, con che tono, in quale sequenza e ordine
  • Immagini: indicazioni per il servizio fotografico di branding per creare immagini solo tue
  • SEO: quale parole chiave usare per farti trovare su Google dalla tua cliente

Sull’articolo Il sito lo facciamo insieme a Trello puoi vedere un esempio di bacheca di lavoro e come la uso con le clienti.

Contenuti e alberatura

Ti aiuto ad immaginare, già all’inizio, il menu di navigazione del sito perchè questo ci costringe a fare un bel lavoro di suddivisione e scelta dei servizi che vuoi proporre e pubblicizzare. Lo faremo insieme, prima su carta, poi online.

Esempio: Fai Corsi? Ok, separali dalle Consulenze. Il menu deve essere una bussala per la cliente, per non perdersi nei meandri del sito.

Ti aiuto anche a creare i testi delle pagine usando questo schema indicativo per scrivere sale pages che incuriosiscono e che vendono. Suddividiamo il testo in varie sezioni, per alleggerire il compito di scrittura e scrivere solo ciò che interessa realmente alla tua cliente cioè come puoi risolvergli quel problema o soddisfare quel suo bisogno particolare.

Inizio la creazione del sito + 3 pagine in bozza

Dopo aver studiato insieme a te i contenuti e le pagine del sito, i testi, ricevuto il logo e analizzato la tua brand board, inizio la creazione vera e propria del sito.

  • Registro o trasferisco il tuo dominio sul mio provider denali.it
  • Installo WordPress
  • Attivo il certificato SSL per avere il tuo dominio sicuro in https//
  • Imposto subito il backup automatico e giornaliero del sito per averne sempre una copia, per ogni evenienza
  • Installo il template WordPress che abbiamo scelto insieme
  • Inizio la creazione di almeno 3 pagine web in bozza (di solito sono l’Home page, Chi sono e una pagina di un tuo servizio)

Ti invio, su Trello, gli accessi admin a WordPress per farti vedere le bozze, guardarle e discuterle insieme, vedere ciò che va bene e cosa modificare.

Da lì in poi, procediamo di volta in volta con gli aggiornamenti, per arrivare alla versione perfetta utile per raggiungere i tuoi obiettivi, tenendo conto del tuo stile e delle regole di usabilità di un sito cioè come la cliente usa il sito.

È un flusso di lavoro che dura mesi, minimo due, ma è il mio personale modo di organizzare la creazione del sito web per la tua attività, per garantirti un lavoro concreto, pensato su di te e fatto con te.

Che ne dici? Hai un’idea di sito in testa, ma non sai come fare? Scrivimi, ti aiuto a capire se insieme possiamo farlo e portarlo online.

Ti faccio il sito per la tua attività

Lo creo in WordPress

É il sito web che hai sempre sognato di avere per far crescere la tua attività di freelance perchè parla dritto ai bisogni della tua cliente e li soddisfa. Un sito che ti fa risparmiare tempo perchè lo creo per te, così puoi dedicarti al tuo business e farlo crescere online.

Scopri come funziona e quanto costa.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

Separatore testo Maddalena Pisani siti in WordPress

✔ Il mini corso gratuito:
La ricetta perfetta per il sito

Un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ In più, una volta al mese, hai acceso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Lascia un tuo commento