fbpx
Sito web e Analytics: obiettivi, conversioni e KPI

Sito web e Analytics: obiettivi, conversioni e KPI

La web Analytics è il tuo peggiore incubo? Forse, ma vediamola più da vicino. In parole molto concrete la Web Analytics è la disciplina che si occupa di raccogliere, analizzare, interpretare i dati e le statistiche degli accessi sul sito, per comprendere l’andamento degli obiettivi che ci siamo prefissati.

Sì, esatto! Affinché le Analytics abbiamo un senso è indispensabile fissare un obiettivo. Solo in questo caso, avendo una direzione chiara in cui muoverti, riuscirai ad analizzare l’andamento delle statistiche del sito.

Fissa un obiettivo

Prima di vedere le Analytics serve fare un passo indietro. Serve capire se il tuo sito è stato pensato, creato e divulgato in maniera corretta per raggiungere il tuo target e un obiettivo specifico, raggiungibile e misurabile.

Se non hai ben chiaro questi 2 punti, i tuoi sforzi saranno vani, compresi quelli di capire al meglio le statistiche del tuo sito. Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.

Se non sai dove vuoi andare, non sai nemmeno come e quando arrivarci. Se hai un obiettivo, invece, puoi monitorare il suo andamento nel tempo e le conversioni.

Ecco un esempio di obiettivo specifico e misurabile
Fare 4 vendite al mese del mio corso online Photoshop facile per grafici alle prime armi e monitorare il tutto nei 6 mesi successivi.

Ora puoi fare un piano di azione per lanciare il tuo corso di Photoshop, per iniziare a parlarne e farlo conoscere il più possibile al tuo target specifico di grafici alle prime armi.

Google Analytics

Ora puoi iniziare a monitorare l’andamento dell’obiettivo con Google Analytics che è lo strumento di Web Analytics di Google, il più diffuso al mondo. Quando crei il tuo account Google Analytics associandolo al tuo sito, ti compare questa pagina iniziale ricca di contenuti e dati.

Google Analytics Dashboard

Statistiche sito JetPack

Puoi anche attivare lo strumento di Web Analytics Statistiche Sito del plugin gratuito JetPack di WordPress. È molto più minimale rispetto a Google Analytics, ma al tempo stesso è molto chiaro, diretto e sintetico per avere subito una rapida occhiata dell’andamento delle statistiche sul sito.

Una volta attivato, al menu Jetpack / Statistiche Sito di WordPress trovi questi grafici principali.

Statistiche Sito plugin JetPack - 1

Qui puoi raggruppare le statistiche del sito per giorno, mese ed anno per capire, ad esempio, come stanno andando le visite giornaliere oppure puoi fare un confronto rispetto a quelle di un anno fa. Dal grafico qui sopra, si nota subito che il mese di marzo 2018 è stato il mese che ha avuto più visite rispetto agli altri mesi, più di 6.000 visite.

Puoi fare un’indagine per capire quali azioni sono state fatte in quel mese rispetto agli altri, per andarle poi a replicare nei mesi successi e incrementare il traffico. Ad esempio puoi scoprire che in quel mese:

  • Hai scritto un articolo in più, rispetto ai mesi precedenti
  • Hanno parlato e scritto di te in un altro sito, linkando il tuo
  • Hai fatto un Adv su Facebook che ti ha portato nuovo traffico
  • Hai fatto un intervento dal vivo o una diretta online che ti ha fatto conoscere a più persone
Statistiche Sito plugin JetPack - 2

In questa tabella di Statistiche sito di JetPack puoi vedere altre 4 sezioni importanti:

  • Visite totali portate da link al blog: da quali siti esterni le persone arrivano sul tuo sito
  • Articoli e pagine migliori: le pagine del tuo sito più viste in quel giorno/mese/anno e quante volte singolarmente
  • Termini ricercati nei motori di ricerca: i termini, le parole e le frasi che le persone usano sui motori di ricerca per trovare articoli e pagine del tuo blog
  • Clic: i link e il numero di volte in cui i tuoi lettori hanno fatto clic su collegamenti esterni che compaiono sul tuo sito; ad esempio i link esterni presenti nei tuoi articoli, nel portfolio, nella gallery, ecc…

Conversioni

Con il termine conversione si intende un’azione compiuta da un utente su un sito web, in una pagina specifica. Le conversioni possono essere diverse, in base allo specifico obiettivo che ti sei prefissata, ad esempio:

  • una vendita
  • l’iscrizione alla newsletter
  • la compilazione di un modulo contatto
  • la visualizzazione di un articolo del blog
  • l’aggiunta di un articolo al carrello

Nel nostro esempio la conversione da monitorare è: 4 vendite al mese del corso online di Photoshop, in 6 mesi.

Con cosa misuriamo

Misuriamo gli obiettivi con i KPI (key performance indicators) che sono gli indicatori che ti permettono di capire come stai andando sul sito, rispetto agli obiettivi che prefissati. I KPI di Google Analytics sono divisi in cinque gruppi:

  • In tempo reale
  • Pubblico
  • Acquisizione
  • Comportamento
  • Conversioni
KPI Google Analyti

In questo articolo Sito web e Analytics: KPI Pubblico e KPI Comportamento ti faccio vedere i KPI più importanti che sono Pubblico e Comportamento e le voci da monitorare per capire se stai andando nella direzione giusta per raggiungere il tuo obiettivo e, in caso contrario, come poter aggiustare il tiro.

Ti aspetto nel prossimo articolo per continuare a parlare di Siti web e Analytics.

Workshop di WordPress a Milano

Sito Web: il bello viene dopo la pubblicazione

COSA IMPARI

  • Come il cliente usa un sito, le sue esigenze, abitudini, come lo naviga
  • Se la pagina di vendita del tuo servizio è corretta per il tuo target specifico
  • Come ottimizzare un’immagine per il web perchè non sia troppo pesante
  • Come scrivere articoli SEO per far crescere con costanza il tuo blog

Fino al 7 Ottobre costa 120€ anziché 160€

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

Separatore testo Maddalena Pisani siti in WordPress

✔ Il mini corso gratuito:
La ricetta perfetta per il sito

Un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ In più, una volta al mese, hai acceso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Lascia un tuo commento