fbpx
Il sito web serve a fare chiarezza

Il sito serve a fare chiarezza

Il sito web serve a fare chiarezza e a togliere i punti di domanda sopra la testa del lettore, quando entra sul sito. Hai presente i fumetti dei cartoni animati? Ecco, il cliente ha tanti punti di domanda nel suo fumetto e il sito serve a toglierli tutti quanti, uno dopo l’altro.

Come si può fare? Qui ti indico tre consigli pratici per rendere il tuo sito il più chiaro possibile.

Vai dritta al sodo

Nelle pagine del sito, dalla home alla pagina Chi sono, dalle sales page dei tuoi servizi alla pagina Contatti, parla dritto. Vai subito al succo della questione che non è ti vendo questo servizio, ma ti aiuto a risolvere questo problema e lo faccio così.

Per sapere qual è il problema da risolvere, è necessario conoscere molto bene il tuo cliente ideale perchè il sito va costruito su misura per lui. Fai la mappa dell’empatia per capire quali sono i bisogni del tuo target per andarli a mettere in evidenza nelle pagine.

Non avere paura di essere troppo diretta e di mettere poca poesia nei testi. Chi è dall’altra parte del monitor vuole capire subito chi sei e cosa puoi fare per lei o per lui. Perciò scrivilo subito.

Ti aiuto, non posso aiutarti

Spesso nelle pagine dei siti leggo un po’ di titubanza. Si prediligono frasi come:

  • posso aiutarti …
  • sarei in grado di …
  • insieme potremo fare …
  • ti darò/farò/seguirò …

Sono frasi sicuramente scritte per mettere in risalto la cordialità o dettate un po’ dalla timidezza, ma insinuano il dubbio che forse non sei di così grande aiuto per il tuo cliente.

La chiarezza sul sito è sinonimo di sicurezza

Significa dire che ti accolgo sul mio sito e ti confermo che so di esserti di aiuto concreto, laddove tu hai più bisogno di me e te lo scrivo con fermezza. Ecco perché consiglio spesso di scrivere frasi chiare e dirette, senza possibilità di fraintendimenti, come ad esempio:

  • ti aiuto a … : ne sono sicura e te lo dimostro durante la nostra collaborazione
  • sono in grado di … : da subito, adesso o quando tu lo vorrai
  • insieme facciamo … : sì, lo facciamo insieme, tu ed io e ti accompagno per mano
  • ti do/faccio/seguo … : da questo momento in poi

Dividi i tuoi servizi in sezioni separate

Fai capire subito a chi visita il sito cosa puoi fare per lui e quali sono i tuoi servizi. Suddividili in compartimenti stagni e mettili in evidenza nel menu di navigazione.

  • Fai Corsi? Crea la sezione Corsi
  • Fai Consulenze? Crea la sezione Consulenze magari con 2 sottomenu, uno per le Consulenze dal vivo e uno per quelle online
  • Fai Eventi? Crea la sezione Eventi

Non inserire un unico menu generale Servizi con un lungo sottomenu ricco di voci. Non costringere il cliente a dover fare uno sforzo in più per capire:

  • quanti servizi hai
  • quali servizi sono
  • quali sono le loro differenze
  • quale può fare al caso suo

In questo molto l’hai già perso, se ne sarà già andato dal sito, contribuendo ad alzare la tua frequenza di rimbalzo.

Chi arriva per la prima volta sul sito, cerca sempre di cavarsela

Come quando entri in un nuovo grande supermercato e non sai dov’è il pane. Per orientarti guardi in alto le indicazioni di ogni corsia e poi, una volta trovata quella giusta per te, ti avvii con decisione verso lo scaffale dei panificati.

La stessa funzione ha il menu del sito, far chiarezza sui diversi tipi di servizi che proponi (Corsi, Consulenze, Eventi) per indirizzare il cliente dove lui ha più bisogno di te.

Se sta cercando di risolvere il suo problema da parecchio tempo, molto probabilmente ha bisogno di un tuo intervento diretto, tramite una consulenza. Se invece vuole risolvere il problema da sé, è probabile che sia interessato ad un Corso da fare online.

Credi che il sito serva a fare chiarezza, ora più che mai?

Credo proprio di sì. Questi sono piccoli consigli che se messi in pratica, ti daranno molto più soddisfazioni e a lungo termine anche ottimi risultati, come quello di tenere il cliente il più a lungo possibile sulle tue pagine perchè per lui saranno ancora più utili.

Fai un passo in avanti verso il tuo cliente ideale, crea un sito chiaro e facile da navigare.

Fammi sapere cosa ne pensi e qual è la tua esperienza con la chiarezza sul tuo sito, qui sotto nei commenti. Come sempre, passo a leggerti e a risponderti molto volentieri.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

No Comments

Lascia un tuo commento