Posso fare SEO senza blog?

Posso fare SEO senza blog?

Posso fare SEO senza blog? Sì, puoi fare SEO solo sulle pagine del sito come la Home, la pagina Chi sono e quelle del tue sales page, ma queste pagine saranno sempre un numero inferiore rispetto agli articoli periodici che puoi scrivere sul Blog.
 
Quindi hai meno possibilità di farti trovare su Google (perchè hai meno keyword da inserire) e molto più concorrenza da battere perchè ti ricordo che la regola è: una pagina una keyword, un articolo una keyword.
 
Per aiutare il posizionamento online del tuo sito, puoi anche attivare delle campagne ADV a pagamento, ma se non hai un budget adeguato o non sei un ADV specialist il tuo grande alleato per posizionarti online e nel tempo è e rimane sempre il blog.

Cosa fa il Blog

Il blog ti permette di:

  • scrivere articoli periodici
  • trattare sempre argomenti aggiornati e recenti
  • aggiungere testo, approfondimenti e materiale al tuo sito e soprattutto
  • ti permette di trovare la parola chiave per ogni singolo articolo per andare incontro alle esigenze del tuo target.

In un anno, se sei costante, puoi ritrovarti con 30/40 articoli in più nel blog che ti danno, così, la possibilità di raggiungere più pubblico, più ricerche online, più visite e molto probabilmente più contatti.

Cerca la parola chiave

Di solito si pensa che la parola chiave sia una parola secca, unica. Non è così.

Se ci pensi bene, anche tu quando cerchi un argomento su Google digiti almeno 2 o 3 parole per avere più risultati specifici di quell’argomento. Ogni singola parola chiave da abbinare agli articoli del sito deve essere:

  • realmente cercata su Google dagli utenti (altrimenti non è parola chiave)
  • specifica
  • composta da almeno 2 o 3 parole (es. progettazione spazi verdi)
  • attinente all’argomento di cui parli nell’articolo

Per capire se lo è realmente puoi affidarti ad un/a SEO specialist per fare un approfondito studio keyword oppure, come primo step, puoi chiedere aiuto a Google Suggest, ai suggerimenti di Google.

Allena la (santa) pazienza

Lo ripeto sempre, se pubblichi oggi il tuo sito, l’indicizzazione su Google non è immediata. Non è come spingere un bottone ed accedere la luce. Se il sito è online da due ore o due mesi (interruttore su ON) è assolutamente normale che non compaia su Google.

Serve tempo, lavoro, costanza e pazienza. La SEO non è una corsa dei 100 metri, ma una maratona!

Se invece il sito è online da molti mesi e ci stai lavorano da tempo, con costanza e su Google continua a non comparire, allora molto probabilmente stai sbagliando qualcosa nell’ottimizzazione del tuo sito e non stai facendo correttamente una buona SEO.

Serve, quindi, capire dove stai sbagliando per iniziare sul serio a migliorarne l’indicizzazione e il posizionamento del tuo sito.

Posso, quindi, fare SEO senza blog? 

Si, puoi fare SEO senza blog e solo sulle pagine del sito, ma i risultati non saranno mai gli stessi di quelli che puoi ottenere facendo una buona SEO con gli articoli del blog, in termini di

  • numero keyword da inserire
  • qualità delle informazioni da trasmettere
  • posizionamento del blog su Google
  • posizionamento del tuo brand

Credi ancora che la SEO funzioni senza blog? Ci confrontiamo qui sotto nei commenti.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con corsi, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

No Comments

Lascia un tuo commento