fbpx
Fare un sito web è un viaggio

Fare un sito è un viaggio

Sì, fare un sito è come fare un viaggio. Non è due pagine e tre foto, ma un viaggio vero e proprio: il tuo verso il cliente ideale e quello del cliente ideale verso di te.

Ci avevi mai pensato? Cartina alla mano, zaino in spalla, scarpe buone e via che si parte!

Il tuo viaggio verso il cliente

La creazione del sito web fa parte dell’insieme di una strategia di lead generation (generazione di contatti) per raggiungere il tuo cliente ideale nel momento in cui decide di aver bisogno di te e del tuo intervento.

Se non hai un punto fisso e ben riconoscibile per diffondere le tue soluzioni, i tuoi consigli e i tuoi servizi per poi raccogliere questi nuovi contatti, il tuo viaggio verso il cliente muore ancora prima di nascere.

Il sito è un punto di riferimento, una bussola nel mare di internet

Con il sito è necessario mettere in pratica il processo di inbound marketing, una nuova visione di marketing diversa da quella tradizionale di interrompere la diffusione dei contenuti online con banner pubblicitari o inviti massivi per vendere ad ogni costo.

Il cliente non va interrotto, va attratto.

Lo scopo dell’inbound marketing non è pretendere subito la vendita, ma aumentare la tua reputazione, farti apprezzare, far capire che sei competente nel tuo ambito e degna di fiducia, creando contenuti utili di reale aiuto per il tuo cliente.

Per attirare visitatori sul tuo sito, perciò, serve sapere esattamente con chi stai parlando, conoscere il tuo cliente ideale e creare per lui contenuti utili e pratici. Sul sito, questo risultato, lo puoi raggiungere tramite:

  • SEO: cerca le parole chiave giuste per indicizzare il sito e gli articoli del blog su Google
  • Blogfai un piano editoriale e pubblica con costanza contenuti utili che generano visite
  • Sales Page: scrivi pagine di vendita chiare e di facile comprensione per far conoscere (e poi vendere) il tuo servizio

Il viaggio del cliente verso di te

Chi visita il tuo sito web compie un viaggio che viene chiamato customer journey. È un percorso, una storia che inizia nel momento in cui il cliente cerca online un servizio (o prodotto) per soddisfare un bisogno e finisce con l’acquisto.

Conoscere la rotta che compie e i passaggi che fa sul sito, consente di capire molto bene i suoi bisogni per anticiparli, per rispondere per primi e per andargli incontro usando pagine ed articoli specifici.

Le azioni che il potenziale cliente compie quando cerca una soluzione o un beneficio sono generalmente 5:

  • Awareness: riconosce di avere un bisogno e inizia a cercare (online e offline) una soluzione
  • Familiarity: trova una possibile soluzione adattata per lui (un servizio o un prodotto)
  • Consideration: valuta quel servizio, mettendolo a confronto con altri simili di altri brand
  • Purchase: acquista il servizio, dopo un’attenta valutazione e riflessione
  • Loyalty: valuta l’esperienza del post vendita e della bontà del servizio acquistato

Il punto di incontro è il sito

Il punto di incontro del tuo viaggio verso il cliente e del tuo cliente verso di te è proprio il sito web.

Dopo averlo attratto, puoi aiutarlo a mettere la parola fine ai suoi problemi, per dargli un sollievo, un beneficio, grazie al tuo aiuto.

In questo modo, hai la possibilità di convertire il tuo lavoro di diffusione di contenuti di qualità, in cambio di un modulo contatto compilato o di un acquisto diretto, per poi continuare a deliziarlo dopo la vendita con contenuti esclusivi solo per lui, storie utili e promozioni periodiche.

Vale anche per te? Hai mai pensato che fare un sito è proprio come fare un viaggio?

Raccontami cosa ne pensi qui sotto nei commenti. Passo a leggerti ed a rispondermi sempre molto volentieri.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con corsi, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.

✔ In più, una volta al mese, ricevi i miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!