Libri per creare siti web

Libri per fare (e coltivare) un buon sito web

Stai cercando libri per creare siti web?

Eccone 6 che ti accompagnano nel percorso completo della creazione del sito, dal pensiero, alla progettazione, passando per la stesura dei contenuti, la SEO ed infine la divulgazione online (e offline) dei tuoi servizi e di tutta la tua attività.

Trova il tuo perchè | Simon Sinek

Un libro per trovare (o ritrovare) la gioia e la passione nel lavoro (e non solo) per sentirci parte di qualcosa di più grande, per affrontare la vita con lucidità ed andare alla ricerca delle opportunità giuste per noi.

Il perchè è come la tessera di un puzzle, scoprendo che aspetto ha la tua tessera diventerà più facile capire  quali altre tessere sono adatte alla tua e quali no, così potrai prendere decisioni più rapide e sicure. Inoltre, se gli altri possono vedere come è fatta la tua tessera del puzzle, capiscono immediatamente se è adatta alla loro.

Dal libro

In sostanza, il perchè è la storia di ciò che siamo diventati ciò che siamo.

Compralo →

Trova il tuo perchè - Simon Sinek

Don’t make me think | Steve Krug

Un approccio di buon senso all’usabilità web e mobile. Un libro must su come progettare siti web belli e facili da usare. No HTML, no CSS, no PHP, ma tutto quello che viene ancora prima della costruzione tecnica cioè capire come rendere usabile il sito.

Ci sono molte definizioni di usabilità di un sito:

  • Utile
  • Facile da capire
  • Facile da ricordare
  • Efficace
  • Efficiente
  • Piacevole

In realtà per Steve Krug, che si tratti di un sito, di un telecomando o di una porta girevole, se qualcosa è usabile significa che una persona con una capacità e un’esperienza nella media (o al di sotto della media) può capire come si usa quella determinata cosa per raggiungere quello scopo, senza dover risolvere troppi problemi, più di quanto ne valga la pena.

Dal libro

Quello che in realtà le persone fanno la maggior parte delle volte è dare una rapida occhiata ad ogni pagina del sito, guardano rapidamente parte del testo e fanno click sul primo link che cattura il loro interesse o ricorda vagamente la cosa che stanno cercando. Quasi sempre ci sono ampie parti della pagina che non guarda nemmeno.

Compralo →

Don't make me think. Un approccio di buon senso all'usabilità web e mobile - Steve Krug

Crea contenuti efficaci | Rudy Bandiera

Nel suo libro, Rudy afferma (e io condivido appieno) che c’è solo un modo per creare la fiducia e questo modo sono in contenuti: creare fiducia attraverso la condivisione di contenuti che ti rendano credibile.

Il web non un luogo in cui vendere, ma un luogo di relazione che poi, se tutto va come dovrebbe andare, porta anche alla vendita. Le relazioni sono il vero e unico motore del web, il vero e unico motore del tuo business online.

Per costruire contenuti efficaci serve fare un mix tra ethos (credibilità, titoli, esperienze), logos (ragionamento, dati, statistiche) e pathos (emozioni) perchè parlare solo con la pancia significa manipolare e parlare solo con il cervello è annoiare.

Dal libro

Ricorda che se eccedi con il pathos diventi patetico, se eccedi con il logos diventi terribilmente antipatico e se eccedi con l’ethos diventi supponente.

Compralo →

Crea contenuti efficaci di Rudy Bandiera

SEO & Content – Fare business con i contenuti | Salvatore Russo e Ale Agostini

Il compito di una buona strategia SEO è scalare le posizioni nella pagina di ricerca di Google, di intercettare le maggiori esigenze del tuo target e convertire il più possibile.

Fare SEO è un’attività complessa in quanto le regole di Google cambiano di continuo ed ecco perchè è fondamentale capire come fare lo studio delle keyword (keyword research), come analizzare i comportamenti di ricerca degli utenti per individuare le parole chiave più ricercate per un determinato obiettivo o una ricerca specifica.

Grazie allo studio delle keyword è possibile raccogliere tantissime informazioni e dati sia per la SEO e sia per la costruzione di una strategia digitale, basata sui contenuti.

Dal libro

La SEO va messa al centro del marketing mix (le 4 P – product – price – place – promotion) perchè è la risposta ad una richiesta specifica dell’utente. Con la SEO significare piantare il seme che potrebbe dare vita ad una relazione di fiducia con il cliente, costruita su valori e contenuti.

Compralo →

SEO & Content. Fare business con i contenuti

Questo è il marketing | Seth Godin

Seth racconta, con una semplicità e una chiarezza disarmante, cos’è il marketing e cosa serve fare (e non fare assolutamente) per raggiungere il tuo scopo con il tuo cliente: smetterla di vendere e iniziare a risolvere i suoi problemi.

Le persone vogliono sentirsi sicure, rassicurate e rispettate e se riesci a fornire a qualcuno (e non ha tutti, bada bene) queste emozioni cioè senso di appartenenza, tranquillità, prestigio allora hai fatto qualcosa di davvero meritevole con il tuo prodotto o servizio.

Il prodotto che vendi è semplicemente un percorso per raggiungere queste emozioni ed è davvero deludente se ti concentri solo esclusivamente sulle tattiche e non sui risultati.

Inizia da un gruppo di persone (il tuo target) che ti proponi di seguire, da un problema che ti impegni a risolvere e da un cambiamento che cerchi di realizzare.

Dal libro

Le persone non vogliono quel prodotto a tutti i costi, ma vogliono ciò che quel prodotto fa per loro. Il marketing è servire le persone nel modo che a loro occorre e che desiderano.

Compralo →

Questo è il marketing - Seth Godin

Cosa ne pensi di questi libri per creare e coltivare siti web?

Sono tutti libri che ti accompagnano nella creazione di un sito, dal pensiero, alla progettazione e alla costruzione di una strategia di contenuti efficaci ed utili per il tuo cliente ideale.

Li conoscevi già? Ne hai letto qualcuno? Scrivimi qui sotto nei commenti, così ci confrontiamo insieme.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con corsi, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento