Aumenta le visite del blog in 9 step
13 Settembre 2022
Se hai un blog questo articolo può esserti di aiuto. Con qualche semplice accorgimento e una routine costante potrai portare il tuo blog ad avere un sacco di visite mirate ed ottenere così una maggiore visibilità sul web e sulla tua concorrenza.
Sei pronta? Partiamo.
1. Scegli un titolo utile e di facile comprensione
Questo è poco ma sicuro. Il tuo articolo non sarà letto da tutti e tutto per interno, ma ciò che tutti leggeranno sarà il titolo che gli darai. Quindi, prenditi tutto il tempo necessario per creare un titolo breve ed utile, che risolva un bisogno reale e catturi subito l’interesse di chi legge.
TIP: Qui trovi 10 modelli di headline per conquistare l’attenzione.
2. Pubblica regolarmente
Per il blog la cosa più importante è la costanza. Puoi anche scrivere una o due volte a settimana, ma fallo con continuità. Le persone hanno bisogno di abitudine e di sapere, ad esempio, che tutte le settimane pubblichi il tuo articolo al mercoledì mattina alle 11. Perché?
In questo modo crei aspettativa, interesse, loro se lo aspettano, sono lì, in trepidante attesa di leggere ciò che scritto per loro.
TIP: Per pianificare il mio calendario editoriale del mio blog uso un file Excel fai-da-me.
3. Scrivi ciò che conosci
Devi conoscere l’argomento se vuoi scrivere un buon articolo. Se poi ci metti passione e il tuo tono di voce tutto diventerà tutto molto più facile.
TIP
- Se sei una Wedding Planner scrivi di come sarà la tua collaborazione con gli sposi, quali sono le domande che ti fanno più spesso, le loro paure e come le risolvi tu.
- Se sei una fotografa fai un post dove spieghi l’attrezzatura che serve per per fare un servizio fotografico ad un matrimonio, cosa consiste il tuo lavoro di post produzione, quanto tempo impieghi per ritoccare un’immagine e come lo fai.
4. Inserisci un’immagine con un elemento riconoscibile
Usa un’immagine che richiama l’argomento principale dell’articolo e che allo stesso tempo riconduca a te. Scegli immagini che abbiano uno stile continuativo e sempre simile tra loro, ad esempio immagini dal taglio moderno e solo immagini bucoliche. Questi accorgimenti aumentano la connessione tra te, il tuo brand e l’articolo.
TIP: Se non sai dove pescare immagini belle e di alta risoluzione, qui trovi alcuni link di siti di immagini free.
5. Regala risorse gratuite
Oltre ai tuoi articoli, che sono tutti consigli, idee ed input gratuiti, regala ogni tanto qualcosa di tangibile, da far scaricare e conservare:
- un e-book
- un video corso
- una guida
- un planner in pdf.
Qualcosa per cui ci si aspetta di pagare e che invece tu regali per essere ancora più d’aiuto, per far parlare di te, per ottenere più visite e, non ultimo, per conferirti autorevolezza.
TIP: per scrivere un e-book usa Canva. Sì, hai letto bene. Vai alla sezione Blog e ebook e scegli il formato ebook. Troverai già pronti alcuni layout grafici gratuiti preimpostati e li potrai personalizzare come vuoi.
6. Ottimizza i contenuti per Google
Hai controllato di aver inserito correttamente title, description e keyword? Solo in questo modo puoi far trovare facilmente l’articolo su Google e farlo leggere ai tuoi lettori.
TIP: Ecco il mio articolo per ottimizzare un post su Google con il plugin WordPress Yoast SEO, con un esempio pratico su come fare.
7. Scrivi tutorial e guide
Le guide sono un veicolo eccezionale di traffico perché le persone cercano risposte e le guide sono la risposta più immediata. Crea, quindi, un tutorial dettagliato su un aspetto del tuo lavoro che conosci bene e che sai che può essere d’aiuto a chi ti legge. Se il tuo lettore vuole poi approfondire, invitalo alla fine dell’articolo a partecipare ad un tuo corso, a conoscere i tuoi prodotti e servizi.
TIP: Ho creato questa guida pdf 9 Plugin indispensabili per WordPress e il tuo sito. In un mese è stata scaricata 70 volte.
8. Ospita sul blog figure correlate con il tuo lavoro
Articoli o interviste che parlano di altre figure legate alla tua professione (e di conseguenza ai bisogni del tuo target) funzionano molto bene. Offrono un punto di vista diverso e di confronto. Non solo crei un ulteriore contenuto di qualità sul tuo sito, ma vieni anche pubblicizzato dalla persona che hai intervistato che sarà felice di condividere l’articolo sul suo blog.
9. Rivedi i vecchi post
Non lasciare che i tuoi vecchi articoli finiscano nel dimenticatoio. Non tutti almeno. A molti basta una rinfrescata: controlla se bisogna aggiornare il testo, qualche paragrafo o se c’è qualche link da modificare. Bastano pochi minuti per ridare valore a un vecchio post.
TIP: Ecco passaggi principali per aggiornare un vecchio articolo del tuo blog.
Sono 9 buoni consigli per aumentare le visite al tuo sito. Consigli da mettere subito in pratica perché semplici e diretti. Cosa ne pensi?
Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?
Scarica la ricetta perfetta
Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:
✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.
✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con risorse, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.
✔ In più, una volta al mese, ricevi i miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!
Ciao! Sono Maddalena, web designer di siti belli e buoni. Li creo in WordPress per freelance e professioniste che vogliono essere online con buon gusto.
Pingback:Non sei sicura di volere il sito? Rispondi a queste domande | Madesign
Posted at 11:31h, 27 Novembre[…] che è possibile farlo, avendo bene in mente cosa vuoi vendere e a chi, comunicandolo con costanza, coltivando un blog e facendo anche delle campagne a pagamento per farti conoscere meglio dal tuo […]