fbpx
L’obiettivo di un sito monopagina

L’obiettivo di un sito monopagina

Sito monopagina, si o no? Ci sono vantaggi e svantaggi nella realizzazione di sito web on page?

Come sempre la risposta dipende dall’obiettivo del sito che vuoi realizzare, da quello che vuoi ottenere e soprattutto cosa vuoi comunicare di te e presumibilmente della tua attività. Vediamo, quindi, quali sono i principali obiettivi.

Non ti aiuta a posizionarti su Google

L’obiettivo principale di un sito web di una pagina non è quello di posizionarti online su Google con determinate parole di ricerca, per essere trovata e poi contattata.

È matematicamente e fisicamente impossibile che succeda perché il tuo sito è composto da una sola pagina web e, quindi, una sola keyword o parola chiave. Infatti, la regola è: una parola chiave, una pagina web. Più pagine hai, dedicate ai tuoi servizi e percorsi, più aumenti la possibilità di ottenere buoni risultati di posizionamento del sito sui motori di ricerca.

Tieni anche presente, che se il sito fosse composto da più pagine e avessi un blog in cui scrivi un articolo a settimana, Google inizierà ad indicizzarlo circa dopo 2/3 mesi e avrai i primi risultati in termini di contatti, dopo un anno circa, sempre se sei stata constante.

Queste sono le tempistiche di Google alle quali dobbiamo sottostare, quindi per un sito monopagina la cosa è ancora più lenta, se non del tutto impossibile. Per aiutarti a capire meglio come funziona il posizionamento di un sito leggi l’articolo: Posso fare SEO senza blog?.

Getti le basi per la tua presenza online

L’obiettivo principale di un sito monopagina è quello gettare le basi per la tua presenza online, da oggi in poi. Quello di avere un posto tutto tuo, che ti rispecchi, che sia professionale, utile ed interessante per il tuo pubblico, per iniziare a far parlare di te, dei tuoi servizi e del tuo personale modo di erogarli.

Tocca a te comunicare il sito monopagina

Tocca a te! Dovrai essere tu a comunicare il link del tuo sito monopagina, giorno dopo giorno a tuoi follower sui social, alle tue conoscenze, agli attuali clienti e a quelle nuove persone che potrebbero essere interessate ai tuoi servizi e percorsi.

Ecco perché è fondamentale per te fare un piano di comunicazione online, ma anche offline per iniziare a frequentare quei luoghi o quegli eventi in cui c’è il tuo possibile target, per farti conoscere e far conoscere il sito.

Dovrai essere tu a portare a conoscenza il sito alle persone perché con il sito monopagina difficilmente avverrà il contrario.

Esempi di strategie marketing offline + 1 online

Ecco alcuni esempi di strategie di marketing offline + una online per far conoscere di più il tuo sito web ad una pagina:

  • Partecipazione a fiere o eventi a tema
  • Annunci all’interno dei giornali del tuo settore
  • Spot pubblicitari alla radio
  • Volantini, manifesti, brochure
  • Articoli che parlano di te, ospitati su altri siti

Hai chiaro ora l’obiettivo di un sito monopagina?

Non c’è una risposta giusta o sbagliata alla domanda: Sito monopagina, si o no?

Dipende sempre da come vuoi partire, da che punto ti trovi oggi, dal tuo budget e soprattutto dalla consapevolezza del futuro lavoro che ti aspetterà quando avrai creato un sito, che sia esso un sito monopagina o composto da molte più pagine.

Tu a che punto sei?

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con risorse, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

No Comments

Lascia un tuo commento