
20 Giugno 2018 WordPress e la Live Chat con Facebook Messenger
Sei all’inizio del tuo business e vuoi renderti più disponibile e facilmente reperibile? Usa una live chat, meglio ancora se la colleghi al tua pagina Facebook. Puoi farlo in pochi passaggi, grazie alla versione gratuita del plugin WP Facebook Messenger, che è veramente molto semplice da usare e da settare.
In questo caso, ovviamente, Facebook deve essere il principale strumento social per la tua comunicazione online.
È un plugin ancora poco conosciuto, con pochi download, ma mi ha incuriosito e ho iniziato a testarlo, anche se il suo ultimo aggiornamento è stato fatto due anni fa. È creato da NinjaTeam e questo mi ha rassicurato nel testarlo su di me. In 2 click (giuro) l’ho settato e collegato alla mia pagina Facebook. Funziona egregiamente. Inoltre, ha anche una versione PRO a 25$ una tantum, prezzo di tutto rispetto.
Questo plugin funziona come un sistema di messaggistica istantanea. Dopo l’installazione il simbolo blu di Facebook Messenger compare sulla destra del sito, senza essere troppo invadente. Le tue clienti hanno possono avere con te, un contatto diretto per richiedere informazioni sui prodotti o servizi. Ecco un esempio, su un eshop che vende felpe.

La cliente, perciò, clicca sull’icona di Facebook Messenger per inviarti un messaggio e tu lo riceverai istantaneamente su Facebook, pronta per rispondere.

Nel menu Impostazioni / Facebook Messenger trovi la pagina per settare il plugin per:
- inserire il link della tua pagina FB
- personalizzata la scritta sul bottone
- inserire la lingua Italiano
- scegliere il colore del bottone
- decidere in quali pagine del sito farlo compare, solo in alcune o in tutte

Puoi utilizzare questo shortcode per inserire il bottone di invio messaggio su FB, negli articoli, nelle pagine dei tuoi servizi o prodotti o dove vuoi tu.
[messenger url="link della tua pagina fb" hide_cover="false" lagre_header="false" button="Scrivimi su FB Messenger"]
Ecco il risultato finale, in una pagina prodotto.

Semplice, no? E allora perchè non inizi a provarlo anche tu e vedere se fa al caso tuo, per entrare più in contatto diretto con le tue future clienti? Un pensierino lo farei. 😉
Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?
Scarica la ricetta perfetta
Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:
✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.
✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!
Ciao! Sono Maddalena, web designer di siti belli e buoni. Li creo in WordPress per freelance e professioniste che vogliono essere online con buon gusto.
Non ci sono commenti