Come abbinare i colori sul tuo sito web

Come abbinare i colori sul sito web

Il colore per me è tutto. Saper abbinare i colori è un’arte ed è alla portata di tutti. I colori influenzano inconsciamente molti aspetti della nostra vita e questo fenomeno viene sfruttato alla grande nella pubblicità in televisione, nel web e nella grafica stampata.

Da alcuni mesi, per sviluppare la percezione del colore, faccio un giochetto. A cena, unico momento in cui vedo un po’ di tv con ancora qualche barlume di lucidità, guardo con attenzione le pubblicità che passano e mi segno mentalmente i colori principali che usano.

Di solito sono sempre due i colori principali che si ripetono: quello primario e quello secondario. Questo esercizio mi aiuta ad essere più sensibile al colore, alle emozioni che mi provoca riguardo a quel prodotto e anche a valutare nuovi abbinamenti di colori che fino ad oggi non avevo considerato.

Giallo e Verde

Blu e Bianco

Colori pastello: Beige e Marrone

Le emozioni hanno una forte componente sulla vendita di un prodotto ed è indiscusso il loro coinvolgimento, attraverso l’uso di elementi visivi e cromatici, sulla volontà di acquisto di un cliente verso un certo prodotto piuttosto che un altro.

E quindi, come scegliere i colori per il tuo sito web?

Ecco un breve significato per ogni colore principale.

  • Rosso: Il colore che l’occhio umano percepisce più rapidamente e stimola l’aumento del battito cardiaco e del respiro. Il rosso rappresenta l’energia, la velocità, il pericolo, l’eccitazione e la forza. È spesso applicato nel settore alimentare perché incoraggia i consumatori a mangiare di più e più velocemente.
  • Blu: Il colore preferito dagli europei, soprattutto da quelli di sesso maschile. Il blu rappresenta la sicurezza, la responsabilità, la fiducia e il business.
  • Giallo: Caldo e stimolante come il sole è il colore dei sentimenti positivi e della  felicità; questo colore è particolarmente amato dai più giovani. Può anche essere associato all’idea del tradimento e della gelosia.
  • Arancione: Un colore caldo e ricco di energia, ottimo per incoraggiare il consumatore all’acquisto.
  • Verde: colore fresco associato alla natura, alla luminosità ed alla speranza.
  • Viola: è un colore spesso associato alla religione, ma è anche considerato un colore regale ed elegante. Inconsciamente viene associato alla spiritualità ed alla dignità.
  • Rosa: Morbido e delicato è usato come simbolo di amore e dolcezza. Attenzione, però: un utilizzo eccessivo di questo colore può essere considerato infantile.
  • Bianco: Purezza, pulizia. È una tinta decisamente impersonale, eppure capace di trasmettere una profonda eleganza. Viene utilizzato per rappresentare i concept di ordine e pulizia. Il bianco è anche un must di molti siti fotografici, perché grazie al colore neutro in background le immagini appaiono più vivide e diventano il punto focale della pagina.
  • Nero: Può essere sofisticato, elegante o misterioso, ma simboleggia anche la morte. Se utilizzato in modo corretto specialmente in combinazione con l’oro, può creare un effetto molto esclusivo e chic, ma da non esagerare. È senz’altro un colore da utilizzare con criterio, prima di tutto per la valenza emozionale non completamente positiva.
  • Oro e Argento: Colori prestigiosi e regali. Tendono ad essere associati ai beni costosi.

Qui un bellissimo esempio della scelta dei colori nei marchi più famosi al mondo.

La scelta e l'utilizzo dei colori nei marchi più famosi del mondo

Ecco alcuni abbinamenti di colori adatti e di successo:

  • Rosso e bianco
  • Rosa e nero
  • Blu e arancione
  • Marrone e beige
  • Marrone e oro
  • Viola e argento
  • Grigio e verde
  • e infiniti altri

Ma allora quali sono i colori giusti?

La risposta è: non esistono colori giusti, come non ne esistono di sbagliati. Esistono, invece, i colori adatti che ovviamente variano sulla base del tuo sito e dei clienti che vuoi raggiungere.

Non ti farò l’elenco dei colori da evitare perchè dipende sempre da quali tonalità o sfumature vuoi abbinare. Per me ogni colore può essere abbinato correttamente, scegliendo la tonalità giusta, oltre che il contenuto. Gioco molto sulle tonalità di un unico colore, sono loro a dare il tocco di originalità al tuo sito. Ad esempio se devo usare il colore oro (sempre con cautela, eh!) posso scegliere tra queste tonalità:

Per trovare i tuoi colori puoi usare questi strumenti:

  • Color scheme designer che permette di vedere i vari abbinamenti monocromatici ed accostarli al tuo istinto e buon gusto
  • na board di Pinterest per dare sfogo alla tua creatività; qui un esempio.

Ricorda che un buon colore e una scelta azzeccata degli abbinamenti cromatici può determinare il successo – o la disfatta – di un sito web.

E tu quali colori scegli per il tuo sito?

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con risorse, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

1 Comment
  • Anna
    Posted at 12:10h, 30 Maggio Rispondi

    Sai cara Maddalena questo sito è molto bello (altri colori che starebbero bene insieme sono il rosa/bianco e il verde/azzurro.)
    Buona giornata

Lascia un tuo commento