fbpx
Duplicare pagine e articoli su WordPress

Duplicare pagine e articoli su WordPress

Duplicare pagine e articoli su WordPress è utile, ad esempio, quando hai creato una pagina di un tuo servizio con un layout ben studiato e definito e lo vuoi replicare anche per la creazione di altre pagine, per mantenere lo stesso stile e una certa linearità in tutto il sito.

 

Il concetto vale anche per gli articoli del blog. Se anche qui, hai creato un layout ben preciso con il box per l’iscrizione alla newsletter alla fine, puoi duplicare l’articolo e replicarlo per tutti quelli a seguire.

In questo modo velocizzi il lavoro di impaginazione e stesura dell’articolo e ottimizzi i tempi, senza dover reimpostare tutto da capo.

Per fare questa operazione in un click installa il plugin Duplicate Post dell’autore italiano Enrico Battocchi, un plugin usato da oltre tre milioni di siti.

Duplicare pagine e articoli su WordPress

Una volta installato vedrai comparire la nuova voce Clona nell’elenco delle pagine e degli articoli già creati, se passi il mouse sopra il nome dell’articolo o della pagina.

Duplicare pagine e articoli su WordPress

Una volta installato vedrai comparire la nuova voce Clona nell’elenco delle pagine e degli articoli già creati, se passi il mouse sopra il nome dell’articolo o della pagina.

Cliccando sulla voce Clona dell’articolo, il plugin crea una copia esatta di quell’articolo mettendola in bozza. Non è ancora pubblicato definitivamente perchè aspetta le tue modifiche.

Entra nell’articolo e inizia a modificare ed inserire:

  • Il nuovo titolo dell’articolo
  • Lo slug cioè l’ultima parte del permalink: qui solitamente si inserisce la parola chiave (guarda come trovarla)
  • Categorie e Tag
  • Tutto il testo e le immagini: scrivi in sostanza il nuovo articolo e inserisci le nuove immagini, se sono previste (guarda come ottimizzarle per il web in modo che non risultino troppo pesanti)
  • L’immagine di copertina nel box in basso a destra: è la nuova immagine principale che rappresenta l’articolo
  • Tutta la SEO nel box di Yoast SEO

 

Mentre fai questi passaggi ricorda di cliccare spesso il bottone Salva bozza, in alto a destra e una volta terminata la creazione del nuovo articolo pubblicalo definitivamente, cliccando sul tasto Pubblica.

Inoltre, nel menu Impostazioni / Duplicate Post nella sezione Permessi puoi attivare la voce Clona anche per duplicare altri elementi di WordPress, non solo articoli e pagine, come ad esempio:

  • I Download del plugin Easy Digital Download per duplicare i bottoni di acquisto di PayPal sul tuo sito
  • Le gallerie di immagini
  • Le testimonianze
  • Il tuo portfolio

e salva le nuove impostazioni.

In questo modo ottimizzi il tempo di lavoro, anche per queste sezioni di WordPress.

Duplicare pagine e articoli su WordPress

Come hai potuto vedere è molto semplice ed intuitivo duplicare pagine e articoli su WordPress con il plugin Duplicate Post. Spero che questa nuova funzionalità ti sia utile per gestire pagine e post del tuo sito.

Se hai domande o qualche suggerimento, scrivili pure qui sotto nei commenti. Io passo sempre a leggerti.

Ti faccio il sito per la tua attività

Lo creo in WordPress

É il sito web che hai sempre sognato di avere per far crescere la tua attività di freelance perchè parla dritto ai bisogni della tua cliente e li soddisfa. Un sito che ti fa risparmiare tempo perchè lo creo per te, così puoi dedicarti al tuo business e farlo crescere online.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!