fbpx
Creare pagine personalizzate per il tuo sito WordPress

Creare pagine personalizzate per il tuo sito WordPress

Oggi ti faccio vedere qualche esempio pratico per creare una pagina personalizzata del tuo sito WordPress, per renderla davvero tua e non una copia di tante altre. Te lo spiego e te lo mostro perchè la scuola degli esempi è quella migliore per capire realmente come realizzarla ed ottenere alla fine, un buon risultato.

 

Non scrivere il testo tutto di fila

Il nemico numero uno della leggibilità di una pagina è il muro di testo. Un blocco unico di testo, tutto uguale che scorre verso il basso spaventa la lettura ed appesantisce l’occhio.

Non è forse capitato anche a te di uscire a gambe levate da un sito dopo aver scorso una pagina, senza leggerla, piena zeppa di testo, tutto fitto fitto, appiccicato e magari anche con allineamento giustificato? Ecco, questo è quel muro da abbattere.

Inserisci elenchi puntati

L’elenco puntato è un ottimo strumento per spezzare la monotonia del testo, ma non abusarne. Usalo in quelle sezioni in cui il testo della pagina si presta particolarmente ad essere schematizzato, come ad esempio la sezione Cosa otterrai dopo il mio aiuto, che parla dei benefici del tuo servizio o nella sezione del Come funziona.

Elenchi puntati

Usa gli spazi bianchi

Gli spazi bianchi hanno il magico potere di cambiare interamente la disposizione di una pagina, del testo e degli altri elementi inseriti al suo interno. La rendono molto più leggera e ben predisposta per una facile e piacevole lettura.

Usa gli spazi bianchi

Usa righe con colori diversi

Con il plugin WP Bakery, che serve per personalizzare le pagine del tuo sito WordPress, è possibile inserire il testo della pagina in più righe e personalizzarle con colori di fondo diversi dal colore bianco della pagina generale. Questo permette di mettere in risalto il messaggio di quel testo e di vivacizzare con i colori l’intera pagina.

Sezioni e righe colorate

Citazioni e ispirazioni

Trasmetti e fai conoscere al tuo lettore cosa pensi, cosa è importante per te, ciò in cui credi e ciò per cui ti batti. Fallo con parole tue, con tue frasi oppure prendi in prestito quelle di altri, di persone o personaggi che stimi e che ti ispirano a loro volta.

Citazioni
Citazioni

La potenza dei titoli

Non serve avere grandi doti di creatività per creare una pagina personalizzata del tuo sito, per renderla veramente tua. Usa e formatta in modo diverso i titoli che WordPress ti mette a disposizione come il Titolo 1, Titolo 2 e Titolo 3. Lo puoi fare generalmente dal menu Impostazioni del tuo template alla voce Font.

In questo esempio, vedi esattamente i tre titoli inseriti di seguito con colori, font e dimensioni diverse, per catturare subito l’attenzione del lettore già all’inizio della pagina. Perché è li che lui decide se continuare o meno la lettura e se quella pagina fa per lui.

Usa i titoli

Usa le immagini nel punto giusto

Puoi inserire le immagini tra un paragrafo e l’altro, all’interno del testo della pagina oppure, come nell’esempio qui in basso, creare una riga divisa in 3 colonne, dove racconti i tuoi servizi, con le immagini.

Per fare questo tipo di personalizzazione puoi utilizzare il plugin WP Bakery, che ti spiego come usare anche nel mio video corso WP senza segreti.

Usa le immagini

Occhio, però!

Non è necessario e né obbligatorio inserire tutti questi elementi o suggerimenti in un’unica pagina. Dipende sempre dalla lunghezza e dal tipo di testo che vuoi inserire e dal messaggio che vuoi far emergere.

Se sei nel dubbio, parti solo con alcuni elementi e poi testa la leggibilità di tutta la pagina. Puoi sempre modificarla, prima di rendere pubblica la pagina personalizzata del tuo sito WordPress.

Ti faccio il sito per la tua attività

Lo creo in WordPress

É il sito web che hai sempre sognato di avere per far crescere la tua attività di freelance perchè parla dritto ai bisogni della tua cliente e li soddisfa. Un sito che ti fa risparmiare tempo perchè lo creo per te, così puoi dedicarti al tuo business e farlo crescere online.

Scopri come funziona e quanto costa.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

Separatore testo Maddalena Pisani siti in WordPress

✔ Il mini corso gratuito:
La ricetta perfetta per il sito

Un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ In più, una volta al mese, hai acceso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Lascia un tuo commento