Le novità di WordPress 4.6

WordPress 4.6 è ancora più potente (e figo)

Gli sviluppatori di WordPress hanno da poco rilasciato la versione 4.6.1 che va a risolvere alcuni bug di sicurezza per tutte le versioni precedenti.

Come da regola, è bene sempre fare l’aggiornamento di WordPress alla sua ultima versione, ma prima ti consiglio di fare il backup completo di WordPress per ogni evenienza. Inoltre, dalla versione 3.7 in poi l’aggiornamento della piattaforma è automatico. WordPress si aggiorna da sola, nel caso ti dimenticassi di farlo.

Vediamo ora le novità importanti dell’ultimo aggiornamento 4.6 che gli sviluppatori hanno chiamato Pepper, in onore del musicista jazz Park Frederick Pepper Adams.

Le novità di WordPress 4.6

Installazione e aggiornamento plugin semplificati

WordPress 4.6 - TemiFino ad ora, quando di installava un plugin o un tema appariva una pagina che mostrava il processo di caricamento.

Solo dopo, si poteva rendere effettive le modifiche.

Per velocizzare maggiormente il processo ed evitare il caricamento di una pagina inutile, gli sviluppatori hanno concentrato tutto il processo in un’unica pagina.

Questa nuova opzione è valida anche per gli update. Quando qualcosa avrà bisogno di essere aggiornato, apparirà un messaggio con un link come mostrato in figura.

Font di sistema

WordPress 4.6 - FontWordPress ha sempre utilizzato il Font Open Sans di Google Fonts come carattere di sistema.

In questo modo la dashboard (pannello di controllo) appariva la stessa indipendentemente dal dispositivo o dal browser con cui la si guardava.

Ora dalla versione 4.6, WordPress utilizza invece il font di sistema installato sul tuo dispositivo. In questo modo sarà ancora più veloce.

Questa modifica riguarda però solo i caratteri dell’interfaccia e non avrà alcuna ripercussione sulla formattazione finale dei post.

Salvataggio bozze

WordPress 4.6 - RevisioniCon WordPress 4.6 le pagine e gli articoli vengono automaticamente salvati ad intervalli regolari, così non perderai più nessun testo.

Per visualizzare tutte le versioni dovrai come sempre cliccare sul link Revisioni che trovi bel box in alto della sidebar.

Controllo link rotti

WordPress 4.6 - Link rottiNel nuovo editor di testo, in caso di link rotti o url improprie come ad esempio un simbolo strano al suo interno , apparirà un riquadro tratteggiato rosso ad indicare che il link non è funzionante e di quindi di modificarlo.

E tu a quale versione di WordPress sei?

Fammelo sapere qui sotto nei commenti e se stai usando la versione 4.6 famni sapere cosa ne pensi.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

No Comments

Lascia un tuo commento