Il sito e la paura di esporsi

Il sito e la paura di esporsi

Paura di esporsi sul sito ne abbiamo? Oh yessss! Sempre e costantemente! Succede spesso, soprattutto nei giorni che precedono la pubblicazione online del nuovo sito. Riaffiorano timori, paure e tanti se.
 
Te lo racconta una che, quando ha preso in affitto il suo primo ufficio aveva paura (e vergogna) di mettere il proprio nome sul campanello*, figuriamoci poi quando è andata online la nuova versione del mio sito, completamente rivisitata rispetto alla precedente. Panico, paura!
 
Come si supera la paura di esporsi sul sito? Un pensiero dopo l’altro, un’azione dopo l’altra.

Non puoi piacere a tutti (e menomale)

Per superare la paura di esporsi sul sito devi mettere in conto che non puoi piacere a tutti (e menomale). Una volta venuta a patti con questa crudele realtà, puoi davvero concentrarti su di te per capire come mai vuoi andare online, per chi e in che modo vuoi farlo.

Il fatto di non piacere a tutti è esattamente il primo step dell’esercizio da fare per capire chi è il tuo cliente ideale perchè tu possa andare bene per lui (e non per tutti).

Lo sai vero, che voler piacere a tutti significa non piacere a nessuno?

Perciò inizia da subito a chiederti: con chi voglio lavorare? Quali sono quelle persone, di una stretta cerchia, alle quali posso piacere ed essere di aiuto con il mio intervento? Fai la mappa dell’empatia per rispondere a queste domande.

Il sito, fallo e basta!

Il sito lo vuoi da tempo? Ci stai pensando da un po’? Vuoi portare la tua attività, anche online? Fallo, stop! Non rimandare oltre, per la paura dei se e dei forse. Il mio prof. di web design, quando gli raccontavo i miei dubbi su come fare una determinata cosa, mi diceva sempre:

Non sai da dove iniziare? Non importa, tu intanto inizia!

Ed è verooo! È esattamente così, all’inizio non capivo cosa voleva dire, ma da qualche parte ho iniziato e non ho mai più smesso.

  • Non sei sicura di voler mettere le foto sul sito?
  • Non sai se il sito ti sarà di aiuto per la tua attività?
  • Non sai come fare quella cosa?

Tu intanto inizia, parti da qualche parte, ma parti! Pensa anche a questo, alla te stessa da qui ad un anno, dopo aver pubblicato il sito.

  • Quante cose avresti già fatto, imparato, assimilato e superato?
  • Come sapresti muoverti bene sul tuo sito, in WordPress, nel modificare le pagine e scrivere li articoli?
  • Quanti articoli avresti già scritto e quanti di loro si sarebbero già posizionati su Google?

Pubblica subito una tua foto

Già, esorcizza la paura di esporti con la cosa più temuta da tutti. Mettici la faccia!

Pubblica subito una tua immagine, magari in Home o nella pagina Chi sono e presentati. Se puoi (e questo lo consiglio sempre anche come esperienza personale) fai un servizio fotografico di branding, scegli le foto che ti rappresentano di più e pubblicale sul sito.

Vedrai, che solo dopo poche settimane, te ne sarai già dimenticata, ma non il tuo cliente. Ed quello che vogliamo, essere riconosciute e riconoscibili. E come farlo se non mettendosi a nudo ed esporsi con una bella immagine?

3, 2, 1! Vai con la foto sul sito.

Hai anche tu paura di esporti sul sito?

Come stai messa con la tua paura di esporti? Ci sei dentro anche tu?

Spero che questi consigli e piccole grandi dritte ti siano di aiuto e di sprono per sbloccarti e lasciarti andare verso nuove avventure, da vivere tutto insieme al tuo sito.

Dubbi, domande? Sono tutta orecchie! Lascia pure qui sotto la tua esperienza e sarò felice di risponderti, anche con una pacca sulla spalla.

* alla fine il nome sul campanello del mio ufficio l’ho messo, poi la targa, poi il treppiede e la vela pubblicitaria con il mio logo.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con corsi, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento