I siti web servono ancora?

In questi ultimi anni una domanda sorge spontanea. Con l’avvento dei social network i siti web aziendali sono ancora necessari?

La risposta è sì, servono ancora e sono indispensabili.

Non avere il sito web aziendale è limitare la propria presenza ad uno “stato autoritario”, un format preimpostato da altri.

 

Perché non bisogna dimenticare che su FB non si è padroni e non si è a casa propria. Le regole del gioco possono cambiare e un’altra piattaforma può soppiantare quella al momento vincente. Ricordo in primis il caso di MySpace, il primo social network seppellito ora da Facebook.

Allora la ricetta prevede che il sito diventi il fulcro principale della presenza dell’azienda nel mondo digitale, mobile compreso.

Contemporaneamente bisogna sempre essere presenti sui social media cercando di sfruttare le caratteristiche di ognuno. Lo scopo deve essere quello di portare il cliente dai social al sito web e lì farlo rimane per comprare, scaricare, condividere ed emozionare.

 

Così per FB è fondamentale curare con attenzione l’immagine principale della pagina. Deve essere bella e pertinente. La timeline deve raccontare una storia, ricordare gli eventi aziendali con l’obiettivo di creare quel coinvolgimento necessario perché la presenza sui social media abbia senso.

 

Non bisogna essere timidi. Anche le piccole aziende che iniziano il loro viaggio su FB devono cercare subito di aumentare la massa critica dei loro fan. Si parte dai dipendenti e dai loro amici per allargare poi il raggio d’azione.

 

L’immagine di copertina è importante anche per Linkedin dove è necessario fare anche un uso accorto delle tab (“Approfondimenti”, “Servizi” per esempio) che servono a diversificare la propria presenza.

 

Tutte queste presenze dovranno poi essere armonizzate nel sito aziendale che dovrà comunque avere contenuti dinamici e farsi trovare sui motori di ricerca. Dovrà risultare un luogo “sicuro” dove lanciare i propri messaggi poi diramati sulla altre piattaforme.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

No Comments

Lascia un tuo commento