Come creare infografiche online e perchè

Come creare infografiche online e perchè

Cosa sono le infografiche

Un’infografica è l’insieme di informazioni (testi, dati) e di grafica (immagini, diagrammi, tabelle). Sono sempre esistite, ma negli ultimi anni hanno avuto un incremento pazzesco ed un interesse maggiore, tant’è che anche nel mondo politico si vedono molto spesso.

Le infografiche servono per agevolare l’utente a leggere, capire e memorizzare in un colpo solo un determinato concetto, senza fargli leggere lunghe pagine di testo (noioso). Lo scopo è proprio quello di suscitare il suo interesse e di facilitargli la vita. Si sa! Il motto “la gente non legge” ha sempre un fondo di verità.

Se un’infografica è ben fatta e fornisce informazioni chiare e utili anche i dati meno interessanti, come grafici, statistiche, iter burocratici hanno la possibilità di essere diffusi, letti e capiti. E non solo, ma anche condivisi sul web grazie ai social network e diventare così virali, che al marketing non guasta mai.

 

Come creare infografiche online

Se non sei abile nell’utilizzare Adobe Illustrator o Photoshop ecco una serie di tool online utili per la creazione di infografiche belle ed efficaci, senza essere grafici esperti. Serve solo buon gusto e buon senso.

 

  • Popplet.com – è un sito web dove è possibile creare on line schemi, mappe e presentazioni. È esclusivamente in lingua inglese, ma intuitivo e facile da utilizzare.
    –> Qui ho realizzato la Tabella di Marcia che invio ai miei clienti per indicare i tempi e modalità della nostra collaborazione per la creazione del suo sito
  • Infogr.am – Una risorsa utile, sfruttata per la realizzazione di infografiche interattive. Con questo software è possibile importare file .csv e tracciare gli analytics dei propri lavori
    –> Ho creato le Regole per collaborare bene
  • Piktochart.com – Un tool semplice da utilizzare, ricco di differenti funzioni per impreziosire le vostre infografiche. Dispone di template base gratuiti e di template a pagamento
  • Visual.ly – Si tratta di una delle piattaforme più potenti e meglio organizzate, con la quale è possibile estrarre dati per i propri lavori dai principali social network, come Facebook e Twitter

 

Su questo sito www.dailyinfographic.com viene pubblicata ogni giorno una nuova infografica e può essere fonte di ispirazione e trovare nuove idee. Quindi ispirati anche tu e lanciati nel meraviglioso mondo di Amelie delle infografiche online. Postamele nei commenti qui sotto, sono curiosa di vederle, per ispirarmi a mia volta.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

No Comments

Lascia un tuo commento