Buon Compleanno Madesign

E tanti auguri a me, tanti auguri a me, tanti auguriiiii Madesign, tanti auguri a me! Evvivvaaa! Evvaiiii! Oggi 30 settembre 2015 Madesign compie 10 anni! Io compio 10 anni. Giovane, nè? Lo so, lo so, ne dimostro giusto giusto 5 in più. Sono così felice di questa giornata che se mi guardo indietro sembra ieri quando è iniziato tutto.

 

Ad essere sincera, i primi passi da Web Designer li ho mossi nel lontano 2003 e ancora prima, nella mia testa (la famosa Vision) nel 2002, quando lavoravo a Ferrara alle Pagine Gialle. Il logo Madesign (non la rana Frogghy, lei è arrivata dopo) è nato proprio in quell’ufficio di Via Fabbri, 32 a Ferrara. Me lo ricordo chiaro e nitido.

 

Come nei film si è accesa la lampadina sopra la mia testa e … tiiiinnnnnnnnnnnn … si è materializzato di fronte a me il font Facelift con cui poi ho creato il nome Madesign. E lì mi son detta: “Uè! Qui è ora di darsi una mossa e diventare una web designer coi contro-fiocchi“. L’anno prima mi ero iscritta all’Istituto Cappellari di Ferrara al corso privato “Operatore informatico multimediale” e finalmente ho conosciuto per la prima volta quello che sarebbe diventato il mio amichetto-per-la-pelle Photoshop e l’inseparabile Dreamweaver.

 

Il mio primo sito web l’ho creato con Frontpage (pace all’anima sua) ed è stato un parto. È ancora online tale e quale ad allora e diciamolo, graficamente e strutturalmente è una ciofeca, ma i contenuti e le stampe pubblicizzate sono tuttora di grande valore e ricercate in tutto il mondo. Eccolo: www.graphicar.it (ho messo il link così ti risparmio la fatica di googlarlo).

 

Come ho scritto nell’intervista rilasciata a Open Day Donna di Padova edizione 2013 ho inziato la mia attività al piano di sopra della casa dei miei genitori, nella stanza adibita alla stireria. Da lì, con un pc, una connessione a 56k (si parla del 2006) e pochissima esperienza ho realizzato i miei primi due VERI siti web ai miei primi due VERI clienti:

 

E sono ancora qui .. cioè .. non più nella stireria di casa, ma in un ufficio piccolo e bello a Castelmassa in piazza della Repubblica e mantengo ed aggiorno ancora i siti dei miei primi 2 clienti, insieme ad altri 80 siti web/clienti ed oltre 100 domini.

 

Voglio ringraziare profondamente Maurizio Guidoboni di ISSA Autogru e Grazia Dal Pozzo per l’opportunità e la fiducia che hanno riposto in me dall’inizio e che ogni anno rinnovano. A proposito prossimo anno tocca a voi festeggiare. 10 anni di sito web insieme. Hurrà!

 

Inutile dire, anche forse un po’ banale, che in questi 10 anni ne ho viste di belle e di brutte; clienti difficili e poco rispettosi, ma sempre in netta minoranza rispetto a quelli cortesi, divertenti e collaborativi (che adoro), periodi di magra che mi hanno dato l’opportunità di inventarmi servizi e idee e far crescere così la mia creatività, colleghi freelance coi quali costruire e condividere insieme invece che distruggere e farsi la guerra.

 

Insomma, che dire! I sogni si realizzano (eccome!), passo dopo passo, mattoncino dopo mattoncino e alla fine si festeggiano, insieme perchè così è più bello.

Buona festa!

Maddalena

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

No Comments

Lascia un tuo commento