Lanciare un nuovo servizio + esempio
19 Novembre 2024
Metti che vuoi lanciare un nuovo servizio e che vuoi farlo conoscere a tutte le tue possibili clienti. Come fare perchè non passi inosservato o faccia un buco nell’acqua?
Fare un lancio non è mai semplice e oggi ti dico come faccio io, dopo aver sperimentato, anni fa, una sonora delusione per aver toppato nel lancio di un servizio.
Fisso gli obiettivi del lancio
Lo scrivo nero su bianco da qualche parte, file Excel, planner cartaceo o Trello. Mi aiuterà a valutare i risultati del lancio una volta concluso. Se è un nuovo servizio, il numero lo stabilisco in base anche alle richieste che ho ricevuto, ancora prima di crearlo e calcolo su quel numero un 30%.
Esempio: se 20 persone mi hanno fatto capire di essere interessate a quel nuovo servizio, 6 è il mio obiettivo di lancio. Non è detto che quelle 6 persone compreranno, ma così ho un obiettivo alto al quale puntare.
Scelgo la data del lancio
La data del lancio è la data in cui il mio servizio sarà online e potrà essere acquistato.
Se stai pensando in questi giorni di mettere online un nuovo servizio, sei già in ritardo. Se vuoi, pensalo adesso per lanciarlo da qui a due mesi, così hai il tempo necessario per prepararlo e comunicarlo bene.
Parto (almeno) due mesi prima
Due mesi prima della data del lancio, inizio a parlarne sul blog, sui canali social e tramite la newsletter. Non in modo assillante, ma come una sorta di dialogo aperto con chi mi segue, per fargli sapere che a breve ci sarà questa cosa nuova e che forse può interessargli. Trovi l’esempio nel file pdf che puoi scaricare qui sotto, iscrivendoti alla newsletter.
Creo o scelgo le immagini
Realizzo o cerco online circa 10/12 immagini che parlino bene del mio servizio o del tema che è legato al servizio, da usare sui social e sul blog, nei due mesi pre-lancio.
Creo o uso immagini che rappresentano bene il mio stile, i miei colori e le alterno nella mia comunicazione online, insieme alle altre attività quotidiane.
Pianifico il lancio
Apro un file Excel o un planner mensile, lo stampo e programmo un calendario editoriale per il blog, i social e l’invio della newsletter, con i temi indicativi da pubblicare, dove parlo dell’argomento principale del mio servizio.
Scrivo la pagina di vendita
Creo la sales page dedicata al nuovo servizio, con tutti i dettagli:
- cos’è
- per chi è
- che bisogni soddisfa o che problemi risolve
- le caratteristiche tecniche
- come funziona
- quanto costa
- quando parte
- le domande più frequenti
Scrivo la newsletter pre lancio
Scrivo agli iscritti della mia newsletter per comunicare, in anteprima, che c’è un nuovo servizio per acquistarlo magari con un piccolo sconto, riservato solo per loro.
Lo dico sui social
Mi concentro principalmente sulla piattaforma social che la mia cliente frequenta maggiormente. Creo magari un countdown nei giorni che precedono il lancio per creare aspettativa e curiosità.
Parlo del lancio anche dopo la data
Continuo a parlare del nuovo servizio anche nei giorni successi al lancio. Non lascio cadere l’argomento solo perchè il lancio è stato fatto. Posso scrivere le prime impressioni ricevute dai primi acquisti, parlare dei benefici che le persone stanno ottenendo dal servizio o cosa è piaciuto di più a chi l’acquistato.
Esempio da scaricare
Facciamo l’esempio che vuoi lanciare un nuovo corso online che si chiama Ritrova fiducia in te e la data di lancio che hai stabilito è il 30 marzo.
La data di lancio è la data in cui il corso è realmente acquistabile online dal tuo sito, quindi la sales page (pagina di vendita) deve essere già pronta, completa e definitiva con tutti i testi, le immagini e il metodo di pagamento funzionante.
Nelle pagine successive vedrai una possibile programmazione mensile, tra febbraio e marzo (almeno due mesi prima della data di lancio), di idee ed argomenti da utilizzare per
- scrivere articoli del Blog
- post su Instagram e Facebook
- Newsletter
ed iniziare a comunicare al tuo pubblico che presto sarà online un nuovo corso, senza dover necessariamente scrivere sempre il classico post: Ehi! A breve ci sarà un nuovo corso online.
Con l’esempio che ti propongo inizierai, invece, a scaldare la comunicazione attorno all’argomento del tuo corso online che è relativo ai bisogni ed ai problemi del tuo target che tu andrai a risolvere proprio con il corso.
→ Scarica gratis questo esempio su come lanciare un nuovo servizio, iscrivendoti alla newsletter
Se pensavi che lanciare un nuovo servizio fosse stato più facile, alza la mano. Io ne alzo due! Però ti confermo che è possibile farlo.
Si, ci sono vari aspetti da tenere presente, valutare e programmare, ma se fatti uno dietro l’altro, con calma e per tempo, ti daranno sicuramente buoni risultati e più li metterai in pratica, maggiori saranno gli spunti per il lancio successivo.
Che fai, inizi subito?
Come lanciare un nuovo servizio
Scarica l’esempio di come programmare un lancio
Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:
✔ L’accesso illimitato all’area riservata Assaggi di WordPress con risorse, guide ed esercizi gratuiti dove puoi scaricare l’esempio concreto di come programmare un lancio.
✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.
✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!
Ciao! Sono Maddalena, web designer di siti belli e buoni. Li creo in WordPress per freelance e professioniste che vogliono essere online con buon gusto.
Margherita
Posted at 15:26h, 13 GiugnoCiao Maddalena, per stabilire il servizio o l’infoprodotto che intendi lanciare, fai un sondaggio preliminare tra i tuoi contatti e followers? Alcuni so che stabiliscono cinque/sei proposte e poi in base ai feedback ricevuti scelgono su quale lavorare in un certo momento, immagino che con un sito/blog già avviato si abbia già idea sulle esigenze dei tuoi lettori, ma per chi inizia cosa consiglieresti? Grazie ed a presto!
Maddalena
Posted at 16:49h, 13 GiugnoCiao Margherita,
per quanto riguarda le mie scelte, ascolto bene le domande che mi fanno le clienti e/o possibili clienti, memorizzo i loro problemi/esigenze e su quelli creo il servizio. Tengo anche conto di quello che a me piace fare di più perchè così riesco a dare il 100%. Chi è all’inizio, può fare sicuramente dei sondaggi ben mirati, per poi tirare le somme e procedere. A volte l’obiettivo di un primo lancio è fare funzionare bene il lancio successivo.
Margherita
Posted at 19:13h, 14 GiugnoGrazie!