Fai crescere il blog con i post correlati di Jetpack
14 Marzo 2023
Ho una domanda per te. Vuoi far crescere il tuo blog?
Se la risposta è Sì, allora c’è qualcosa che puoi fare subito, che richiede solo 5 minuti e che ti porterà un aumento delle pagine visualizzate: aggiungere i post correlati con il plugin Jetpack alla fine dei tuoi articoli
Tieni il lettore incollato sul tuo blog
Pensaci! Quando le persone arrivano in fondo ai tuoi articoli spesso si chiedono inconsciamente: e adesso, dove vado? Non c’è niente altro da fare? A me capita spesso, quando leggo altri blog, di provare questa sensazione di disorientamento e di non sentirmi guidata verso altri contenuti che mi potrebbero interessare.
L’aggiunta di una griglia di post correlati tiene il tuo lettore lì, incollato al tuo blog perchè gli offri un valore aggiunto, quel qualcosa in più che gli può essere utile.
Sta già leggendo un post del tuo blog su un argomento che gli interessa molto, perciò è molto probabile che sia interessato anche ad altri argomenti. Questo è davvero il modo migliore per aumentare il tuo pubblico
Attiva post correlati del plugin Jetpack
Per aggiungere post correlati al tuo blog, puoi utilizzare il plugin Jetpack. Include una funzione di post correlati, che una volta attivata inserisce una griglia di articoli alla fine di ogni post, con argomenti simili dell’articolo in questione. E per farlo servono meno di 5 minuti!
Una volta scaricato ed attivato il plugin Jetpack vai nel menu Jetpack / Impostazioni, sezione Traffico ed attiva l’opzione: mostra i contenuti correlati dopo i post. Già fatto!
Ricordarti di attivare anche le due sotto voci:
- Evidenzia il contenuto correlato con un’intestazione: inserisce il titolo Correlati prima della griglia
- Visualizza un’immagine in miniatura se disponibile; nella griglia degli articoli correlati, in questo modo, si visualizzerà anche l’immagine di copertina di quel post, così attirerà di più l’attenzione.
Poi, nel menu di WordPress Aspetto / Personalizza / Articoli correlati puoi attivare altre voci per la visualizzazione dei post correlati, come:
Esempio di post correlati con Jetpack
Ecco qua! In due clic hai attivato la griglia dei post correlati di Jetpack che comparirà automaticamente sotto ogni tuo articolo, già scritto o che scriverai. Un esempio di griglia di post correlati lo trovi sul blog de I giardini di Ellis, alla fine di ogni loro articolo.
Hai attivato i post correlati di Jetpack sul tuo blog?
Ti aiuteranno a farlo crescere in poco tempo ed a creare maggiore interesse verso gli argomenti principali di cui scrivi. Attivali subito, installa il plugin Jetpack e via, verso una nuova impennata di visite sul tuo blog.
Fammi sapere come va, qui sotto nei commenti.
Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?
Scarica la ricetta perfetta
Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:
✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.
✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con corsi, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.
✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!
Ciao! Sono Maddalena, web designer di siti belli e buoni. Li creo in WordPress per freelance e professioniste che vogliono essere online con buon gusto.
Mavi
Posted at 15:35h, 02 Febbraiofatto subito 🙂 Grazie!!
Maddalena
Posted at 15:48h, 02 FebbraioFantastico Mavi! Ottimo. (Y)