Pianificare il 2017 con planner e file Excel

Pianificare il 2017 con planner e file Excel

Ok. Sabato scorso sono stata da Tiger a Ferrara.

Mi sono divertita un sacco, nonostante ci fosse stra pieno di gente (come al solito) e ovviamente ho speso un botto. Ho comprato tantissimi articoli per l’ufficio per la pianificazione e l’organizzazione del 2017. Perché pianificare è un affar serio, soprattutto riuscire a rispettarla e mantenerla viva.

Ti racconto un po’ di quello che ho comprato e di come solitamente mi organizzo in ufficio.

Ps: Questo post non è per deboli di cuore che usano pochi planner. 😉

 

Planner per il calendario editoriale

Il prossimo anno ho deciso di usare questo planner 2017 da tavolo per creare il calendario editoriale del mio blog. Solitamente mi prendo un’ora tutta per me e decido, anche indicativamente, i titoli dei 4 articoli mensili che scriverò per i prossimi 3 mesi.

Sì, faccio il calendario editoriale di 3 mesi in 3 mesi così ho già le idee chiare su quello che scriverò ogni martedì sul blog. Se poi, mi viene un’idea improvvisa per un nuovo post, la segno sempre qui e magari decido di invertire l’ordine di uscita. Sempre tutto easy e molto elastico.

Questo planner è il regalo di Gioia Gottini per noi BBClubers che abbiamo partecipato quest’anno al Boutique Business Club e il planner è di La Pela Gallina.

Pianificare il 2017 con un planner

Planner per il calendario Facebook

Da Tiger ho comprato questo bellissimo planner settimanale e ho deciso di usarlo per definire il Calendario Facebook. Ogni settimana segno quali contenuti pubblicare la settimana successiva sulla mia pagina Facebook e li suddiviso sempre in 3 grandi categorie. Contenuti utili (per te), contenuti coinvolgenti (qualche simpatico dietro le quinte) e contenuti promozionali (novità, lanci). Pubblico di solito dai 6 ai 10 post alla settimana. Non vedo l’ora di usarlo.

Planner Calendario Facebook

Planner mensile (file Excel fai da me)

Per la programmazione e gestione mensile degli appuntamenti ed eventi uso invece il mio file Excel, che ho personalizzato e creato sulle mie esigenze. È un file molto semplice, senza pretese e ghirigori. Lo stampo ogni mese, segno le varie festività, il giorno in cui uscirà la newsletter, i miei eventi più importanti, gli appuntamenti e i nuovi lanci. Riesco così a farmi un quadro generale di come dovrò muovermi in quel mese.

Quaderno delle idee

Non so, ma a me vengono sempre tante idee, magari nei momenti più disparati. Sotto la doccia, quando faccio una passeggiata o quando vado a fare la spesa. Ecco perchè ho sempre con me il quaderno delle idee e per il 2017 ho deciso di usare quello di Sara Ronzoni Opere Geniali. Il titolo è proprio indicato: tutto quello di cui hai bisogno è l’amore, per il tuo biz, in questo caso.

Il quaderno delle idee di Sara Ronzoni

Di tutto un po’

Beh, poi non potevano mancare il calendario giornaliero del 2017, stickers, meno pads e timbrini vari per alleggerire gli impegni e le scadenze. Altrimenti, sai che noia!

Pianificare il 2017 con planner, stickers e timbri

Tu invece, come ti sei organizzata? Perché ti sei organizzata vero?

Raccontami se ti va, qui nei commenti, che planner usi e qual è il tuo metodo per organizzare al meglio il nuovo 2017. Il prossimo anno potrei usare proprio il tuo planner.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

2 Comments
  • Opere Geniali
    Posted at 11:39h, 06 Dicembre Rispondi

    grazie Maddalena! e sono certa che il tuo 2017 sarà davvero esplosivo!!! complimenti per tutto quello che fai!

    • Maddalena
      Posted at 11:44h, 06 Dicembre Rispondi

      Grazie Sara! Tutto questo grazie anche a te.

Lascia un tuo commento