Come inserire file video su WordPress

File video per il sito: dove inserirli?

Vorrei realizzare un video corso.
Ho registrato alcuni video per parlare della mia attività.
Come posso inserire questi file video su WordPress?

Queste sono solo alcune delle domande che ricevo spesso quando la cliente vuole creare sul sito una sezione dedicata ai video o addirittura ad un video corso. Un argomento molto attuale e richiesto.

I file video, essendo molto pesanti, non possono essere messi sul WordPress. O meglio si possono inserire su WordPress nella libreria Media, ma occuperebbero troppo spazio, costringendo così ad aumentarlo e a cambiare hosting.

In questo nuovo articolo ti spiego come fare, quali sono i passaggi importanti e i tool principali per inserire correttamente i tuoi file video, senza appesantire WordPress.

Video su YouTube

Pubblicare video visibili a tutti

Se hai registrato dei video per farti conoscere, raccontarti, raccontare meglio come funziona la tua attività, di cosa ti occupi e che problemi risolvi, allora i tuoi file video possono essere caricati su YouTube.

Puoi creare gratuitamente il tuo canale YouTube ed aggiungere un video ogni qualvolta ne registri uno. In questo modo saranno sempre visibili a tutti, in chiaro.

Puoi anche condividerli sul tuo sito ad esempio in Home page come video di presentazione o in un articolo del blog, dove racconti come fai un passaggio fondamentale nel tuo lavoro, per farlo conoscere. Qui trovi le istruzioni tecniche su come condividere un video YouTube su WordPress.

Pubblicare video visibili solo a chi vuoi tu

Se hai registrato dei file video per promuovere un video corso a pagamento, allora i tuoi file non dovranno essere visibili a tutti, ma solo a chi si iscrive al corso. In questo caso, puoi pubblicare sempre i tuo video su YouTube e metterli non in elenco, cioè non visibili nel tuo canale, ma solo a chi darai il link di condivisione o la pagina protetta da password con i video al suo interno.

Come inserire file video su WordPress

C’è da dire che in questo caso però, chi visualizza la pagina con il video non in elenco o il link diretto del video, potrà sempre condividerlo a sua volta a qualcun altro. Con i video non in elenco si impedisce, sì, che il video non sia visibile nel canale YouTube, ma non la loro diffusione esterna, una volta venuti a conoscenza di tale video.

E qui viene in aiuto la versione PRO di Vimeo.

Video su Vimeo

Pubblicare video visibili solo a chi vuoi tu

Con la versione PRO a pagamento di Vimeo hai la possibilità di inserire i tuoi video nella pagina del tuo sito, magari protetta da password e renderli non in elenco, privati e non condivisibili esternamente.

Questi video si potranno vedere e consultare solo ed esclusivamente sulla pagina web del tuo sito. Qui trovi tutti i piani a pagamento di Vimeo e cosa comprendono.

Come inserire file video su WordPress

Differenza di visualizzazione di video tra YouTube e Vimeo

Ti faccio vedere la differenza di visualizzazione di video non in elenco o privati, tra YouTube e Vimeo.

Nel primo video caricato su YouTube non in elenco, come vedi, sono sempre presenti i pulsanti di condivisione del video all’esterno della tua pagina web, con il bottone Guarda su YouTube, Copia il link. Inoltre, se clicchi sul titolo del video, questo si aprirà direttamente nel tuo canale YouTube e da lì sarà facilmente condivisibile esternamente.

Nel secondo video caricato su Vimeo PRO in modalità privato, vedi solo i tasti Play, Pausa, la regolazione del volume e la possibilità di ingrandire il video a tutto schermo. Non ci sono altri tasti per poterlo aprire su Vimeo o condividerlo esternamente dalla tua pagina.

Il video Vimeo si potrà vedere solo esclusivamente sulla tua pagina web che è lo scopo principale di ogni video corso.

Video non in elenco su YouTube
Come inserire file video su WordPress
Video privato su Vimeo PRO
Come inserire file video su WordPress

Vuoi inserire video su WordPress anche tu?

Se anche tu hai la necessità di inserire video su WordPress, sia per farti conoscere e sia per vendere un tuo video corso, qui trovi tutte le indicazione su come fare e come organizzarti al meglio.

Ecco alcuni esempi di videocorsi realizzati con i file video inseriti su Vimeo PRO in modalità privato.

Sintonia – Audiocorsi con box per ri-accordarsi
Scuola di feltro NearteNeparte

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con corsi, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento