Vuoi partire con il tuo sito WordPress? Inizia da qui
13 Febbraio 2018
Stai pensando di creare un sito WordPress da zero? Perfetto! Inizia da qui.
Ti lascio questo indice di articoli che ho scritto sul mio blog per indicarti gli step da fare per creare un sito WordPress dall’inizio.
Differenza tra WordPress.com e WordPress.com
Con wordpress.com puoi creare gratuitamente il tuo sito o blog, ma senza grandi pretese. Ha delle limitazioni. Se vuoi è possibile pagare per avere delle funzioni in più come la scelta del nome del tuo dominio personalizzato. Non più nomesito.wordpress.com, ma nomesito.com. Il servizio prevede, fin da subito, spazio web e piattaforma WordPress già installati per la creazione del sito o blog.
Invece, la versione wordpress.org prevede un software open-source che puoi scaricare gratuitamente, installare sul tuo provider (tipo Siteground o il mio provider professionale), usarlo e personalizzarlo al 100%, per creare realmente il sito che desideri.
→ Leggi l’articolo per intero
Scegli il template che fa per te
Per scegliere il tema WordPress giusto per te parti da qui e controlla che:
- sia compatibile con l’ultima WordPress
- contenga e supporti plugin di ultima generazione come il Visual Composer, Slider Revolution, WooCommerce, ecc..
- il costruttore del tema sia affidabile, conosciuto e abbiamo buone recensioni
- sia presente un supporto tecnico (anche a pagamento) o assistenza per eventuali problemi legati il tema
- le caratteristiche tecniche siano aggiornate: data prima creazione, ultimo aggiornamento, compatibilità con quali browser, ecc
→ Leggi l’articolo per intero
Usa il font giusto
Si sa, le persone leggono molto poco online, circa il 20% di un contenuto, nonostante la grande quantità di informazioni a disposizione. Tendono prima a dare un’occhiata veloce, a scannerizzare tutto il testo, per raccogliere le informazioni principali e decidere se leggere il testo fino alle fine.
Perciò la leggibilità e la comprensione del testo sono fondamentali e su questi punti c’è da fare attenzione. Esistono due grandi categorie di font:
- Sans Serif: senza grazie
- Serif: con le grazie
Sul web si predilige la scelta di caratteri San Serif per la loro linearità e facilità di comprensione, mentre su carta la famiglia dei font Serif è quella più indicata.
→ Leggi l’articolo per intero
Installa solo i plugin indispensabili
Li chiamo i folletti di WordPress. WordPress ovviamente è Babbo Natale.
Come i folletti aiutano Babbo Natale nel suo lavoro anche i plugin fanno lo stesso con WordPress. Sono veri e propri programmi che puoi installare e che interagiscono con WordPress, lo aiutano a migliorare le sue funzioni e i tuoi obiettivi.
Te ne consiglio 9, che puoi scaricare ed installare se fanno al a caso tuo. Eccoli.
- Akismet: controlla i commenti spam
- Yoast Seo: ti aiuta a fare una buona SEO
- Jetpack by WordPress.com: usa le statistiche, i post correlati, i bottoni social
- Contact Form 7: crea i tuoi moduli contatto
- UpdraftPlus – Backup/Restore: fai il backup del sito
- MailChimp for WordPress: collega Mailchimp sul sito
- Easy Digital Download: vendi i tuoi servizi online
- WP Bakery (Visual Composer): personalizza le pagine del sito
- Hello Bar: metti in evidenza i tuoi eventi
→ Leggi l’articolo per intero
Ci sono anche tanti altri aspetti e step da considerare, ma questi sono quelli principali, se vuoi iniziare a creare un sito WordPress da zero.
Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?
Scarica la ricetta perfetta
Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:
✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.
✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!
Ciao! Sono Maddalena, web designer di siti belli e buoni. Li creo in WordPress per freelance e professioniste che vogliono essere online con buon gusto.
Margherita Cuneo
Posted at 14:52h, 16 FebbraioOttimo! Come nel tuo stile, conciso ed esauriente. Sono articoli che ho letto e che sono molto utili proprio per il taglio concreto e pratico, tipico di noi ragazze in gamba!
Maddalena
Posted at 15:26h, 16 FebbraioGrazie Margherita! Il mio scopo è proprio quello di scrivere articoli pratici e dritti al punto. Grazie per il tuo feedback. 😉