fbpx
10 regali di Natale per il tuo sito WordPress

10 regali di Natale per il tuo sito WordPress

Ci siamo, mancano pochi giorni al Natale. E tu hai già fatto i regali? Hai pensato anche al tuo sito web WordPress? D’altronde è Natale anche per lui e perchè non festeggiare con chi ti ha accompagnato e fatto crescere fino a qui?

 

Ecco 10 idee regalo per il tuo sito in WordPress.

 

1. La Neve … e viene giù dal ciel, lenta. 

Puoi inserire l’effetto neve (da dicembre) sul sito WordPress dal menu Impostazioni / Generali, facendo la spunta alla voce “Mostra la neve che cade sul mio blog fino al 4 gennaio”. Io l’ho già messa. È già più Natale vero?

 

2. Plugin aggiornati

Avere plugin sempre aggiornati è sinonimo di sicurezza. Il tuo sito rimane giovane, aggiornato anche sotto il cofano, nel codice. Se vuoi approfondire e capire meglio perchè è un bel regalo da fare al tuo sito (e perchè batto sempre su questo chiodo!) leggi qui.

 

3. Fai una buona SEO

Cura la SEO per ogni articolo del blog o pagina web. Per farlo scegli la parola chiave principale per quell’articolo, formata sempre da 2 o 3 parole ed inseriscila nel campo focus Keyword, nel Title e nella Description del plugin di Yoast SEO.

 

4. Usa MailMunch per aumentare la lista MailChimp

Invita i tuoi lettori ad iscriversi alla newsletter, crea un popup o una toolbar carina e semplice. In cambio dai gratis una tua risorsa (pdf, ebook, planner) che possa essere veramente d’aiuto. Una cosa veramente utile.

 

5. Fai Redirect 301 con il plugin Redirection

Se hai necessità di modificare l’url di una pagina da www.sito.it/about a www.sito.it/chi-sono imposta il reindirizzamento automatico con il plugin Redirection, così gli utenti e Google (che ringrazia) saranno indirizzati correttamente e senza errori alla nuova pagina.

 

6. Aggiorna la grafica, cambia template

Se è arrivato il momento di cambiare colori, spazi e font del tuo sito web in WordPress allora è bene installare un nuovo tema moderno, mobile e di facile uso. Impostalo secondo le tue nuove esigenze. Qui trovi alcuni temi gratuiti, previa registrazione alla newsletter del sito BluChic.

 

7. Jetpack e le statistiche

È un potente plugin che ti da la possibilità di avere diverse funzioni. Lo uso moltissimo per la funzione Statistiche. Lo preferisco, in questo caso, a Google Analytics perchè è più semplice ed immediato. Dalla bacheca di WordPress puoi vedere subito quanti e quali articoli o pagine sono stati visti nella giornata, nel mese e con quali parole chiavi il tuo sito è stato trovato.

 

8. Jetpack e la condivisione degli articoli sui social network

Attivando la voce Publicize (Jetpack / Impostazioni / Publicize / Attiva) potrai collegare i tuoi principali social network (Jetpack / Impostazioni / Publicize / Configura). Ti consiglio di usare per ora solo i 3 più importanti: Facebook, Twitter e Google+. Successivamente, quando pubblicherai un articolo, questo automaticamente verrà condiviso sui social che hai attivato.

 

9. Mettiti al sicuro, fai backup

Per evitare qualsiasi intoppo sul sito, un aggiornamento WordPress andato a male, un attacco esterno da plugin non aggiornati o una procedura non corretta, prendi l’abitudine di fare sempre una copia del sito. Usa UpDraftPlus e qui ti indico come configurarlo. Altrimenti contatta il tuo provider e fatti fare un piano di backup settimanale.

 

10. Vendi i tuoi servizi, senza creare un eshop virtuale

Con il plugin Easy Digital Downloads puoi inserire il bottone d’acquisto ai tuoi servizi o prodotti, senza dover creare un eshop complesso. Scegli l’importo, le tasse, il tipo di pagamento ed inserisci il bottone (c’è una stringa di codice da copiare!) nella pagina o articolo di WordPress. Nella pagina della mia Consulenza WordPress, invece, puoi vedere come uso il bottone d’acquisto sul mio sito.

 

Sono sicura che il tuo sito WordPress ringrazierà per uno o più di questi regali.

E si sa, vanno bene anche dopo le festività, ma se glieli regali ora, dal prossimo anno il tuo business sorriderà di più (e anche tu).

Allora, da quale vuoi iniziare?

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

Separatore testo Maddalena Pisani siti in WordPress

✔️ Il corso: La ricetta perfetta per il tuo sito

Un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔️ In più, una volta al mese, hai acceso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Lascia un tuo commento