Aggiorna i plugin di Wordpress, sempre

Aggiorna i plugin di WordPress, sempre

Sicuramente mi hai già sentito ripetere queste parole. Utilizzare plugin non aggiornati su WordPress è molto pericoloso, perchè qualche utente malintenzionato può sfruttare bug o falle nei plugin non aggiornati per entrare nel sito ed alterare completamente i contenuti e le funzioni.

Ecco perchè è fondamentale utilizzare per WordPress plugin sempre aggiornati.

Per sapere se uno o più plugin hanno bisogno di essere aggiornati, controlla nel menù laterale del pannello di amministrazione di WordPress, se a fianco la voce Plugin compare un numero evidenziato in rosso. Se sì, allora hai degli aggiornamenti da fare.

01

Clicca su Plugin per entrare nella sezione. I plugin da aggiornare si riconoscono subito dallo sfondo rosso chiaro, che differisce invece dall’azzurro chiaro dei plugin aggiornati ed attivi.

plugin

Clicca ora su Update now (o Aggiorna adesso se la versione è in italiano), attendi qualche secondo e l’aggiornamento è fatto. Troverai le informazioni riguardanti le nuove funzioni, la versione, l’autore, la data dell’ultimo aggiornamento, la compatibilità e il numero di volte che è stato scaricato.

Può succedere qualche volta che l’aggiornamento provochi qualche disallineamento o incompatibilità con gli altri plugin o il template del tema, ma sono rare le volte. E comunque è sempre meglio avere un disallineamento (del tutto risolvibile) che un sito web bucato ed infetto.

Prendi, quindi, l’abitudine di fare l’aggiornamento plugin almeno una volta alla settimana, ad esempio il lunedì mattina, mentre scarichi la posta elettronica o bevi un buon caffè. Di solito, io lo prendo qui, al Filò. E tu?

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento