
19 Settembre 2017 Vendi con Easy Digital Download
Sul mio sito e su quello delle mie clienti uso spessissimo il plugin Easy Digital Download quando si tratta di vendere un ebook o un servizio in particolare. Lo trovo molto semplice, personalizzabile e di facile utilizzo, anche per chi deve comprare.
Easy Digital Download ti permette di vendere sul tuo sito diversi servizi, file di testo come pdf ed ebook o file audio ed immagini. È tradotto anche in italiano ed è molto semplice da usare e oggi ti mostro come usarlo per iniziare subito a vedere sul tuo sito web.
Installare e settare il Plugin
Scarica Easy Digital Download ed installalo sul tuo sito dal menu Plugin / Aggiungi nuovo. Lo troverai poi all’interno dell’elenco dei plugin installati e ti comparirà anche la nuova voce Download nella barra laterale di WordPress.
Per prima cosa dovrai settare il plugin con le impostazioni che fanno al caso tuo. Per farlo devi andare nel menu Download / Impostazioni. Troverai questa schermata divisa in 6 schede.

Generale
Qui puoi impostare la tua nazione e la provincia di vendita e la tua moneta corrente (ad esempio €). Potrai scegliere come visualizzare i prezzi, se posizionare il simbolo dell’euro prima o dopo la cifra e decidere come impostare il separatore delle migliaia e dei centesimi.
Gateway di pagamento
È la sezione in cui colleghi il tuo account PayPal per ricevere il pagamento diretto per la vendita del tuo servizio o ebook. Per attivarlo è sufficiente inserire l’indirizzo email del tuo account PayPal nel campo Email di PayPal nella scheda Standard PayPal. Nella scheda Generale ti consiglio di attivare la voce Standard PayPal per rendere attivo il tuo pagamento. Se hai bisogno di fare delle prove per testare tutto il processo, attiva momentaneamente la modalità Test di pagamento.
In questa sezione puoi personalizzare, con il tuo logo ed un testo ad hoc, l’email di conferma di acquisto che riceverà il tuo cliente e l’email di notifica che riceverai tu stessa, quando verrà fatto un acquisto.
Stili
Qui puoi decidere se far visualizzare il link di acquisto come bottone o testo normale e decidere quale colore usare, il più vicino ai tuoi colori.
Tasse
È una sezione molto importate. Puoi decidere se inserire l’IVA (o un’altra tua tassa) e farla comparire o meno nei prezzi o nel riepilogo del pagamento prima dell’acquisto. Specificarla è sempre sinonimo di trasparenza verso i clienti che stanno acquistando.
Varie
Qui puoi fare varie personalizzazioni come:
- decidere il testo di default dei pulsanti di acquisto
- inserire il numero di ore in cui sarà disponibile il file, dopo l’acquisto
- scrivere i termini di acquisto
- decidere se trasferire il cliente immediatamente alla cassa oppure no, dopo aver cliccato Compra
Crea il tuo primo Download
Per creare il tuo primo servizio o ebook vendibile clicca sul menu Download / Aggiungi nuovo. Qui:
- Scegli il nome del tuo servizio da vendere, ad esempio Ebook – Come fare un sito
- Inserisci il prezzo: se hai impostato l’opzione con tasse inserisci il prezzo comprensivo di tasse, altrimenti no
- Scrivi il nome del File, ad esempio Ebook – Come fare un sito
- Carica il file dell’ebook; se l’ebook è troppo pesante per essere caricato in WordPress, puoi caricarlo su DropBox e qui inserire il link di condivisione
- In Download Note puoi inserire un ringraziamento per l’acquisto o note particolare per l’acquirente
- Per concludere clicca su Pubblica
Hai creato il tuo ebook (in questo caso) vendibile e scaricabile automaticamente.

Vendi il tuo servizio
Come ultimo passaggio copia ed incolla il codice che viene creato automaticamente per questo ebook ed incollalo nel testo della pagina di vendita del prodotto o dove vuoi che compaia il bottone COMPRA. Il codice che viene creato e che dovrai copiare è un fac simile di questo e lo trovi nella barra laterale del tuo Download (vedi immagine qui sotto):
[ purchase_link id=”9434″ text=”ACQUISTA” style=”button” color=”red” ]

Cosa te ne pare del plugin Easy Digital Download? Lo conoscevi già? Fammi sapere cosa ne pensi e come va con la vendita dei tuoi servizi.
Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?
Scarica la ricetta perfetta
Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:
✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.
✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!
Ciao! Sono Maddalena, web designer di siti belli e buoni. Li creo in WordPress per freelance e professioniste che vogliono essere online con buon gusto.
Margherita
Posted at 17:05h, 18 MarzoNon conoscevo questo plugin, ho visto che esistono la versione free e diverse possibilità a pagamento: quella free può andare bene o è necessario aggiungere estensioni a pagamento? E rispetto a woocommerce che è in dotazione in quasi tutti i temi wp professionali, quali sono differenze e vantaggi? Personalmente trovo woocommerce un po’ troppo articolato per un sito che vende al massimo una decina di servizi/prodotti, ma essendo un po’ capra, è meglio che chieda a te! Grazie mille!
Maddalena
Posted at 09:31h, 19 MarzoCiao Margherita. La versione free di Easy digital download va benissimo se vuoi vendere online il tuo servizio o pochi prodotti. Per eshop complessi con molto prodotti è indicato usare Woocommerce perchè ti da la possibilità di personalizzare ed inserire diversi dettagli per ogni prodotto.
Margherita
Posted at 17:17h, 20 MarzoGrazie 1000, sempre chiarissima
fabinardo
Posted at 10:36h, 29 AprileMa come funziona con l’IVA?
sto leggendo online che dovrei applicare IVA diversa a paesi diversi a seconda di dove si trova il compratore. Ma si può fare attraverso Easy Digital Downloads? Ho visto ore di tutorial ovunque e nessuno ne parla.
Lascio perdere, applico lo stesso prezzo a tutti e poi pago le tasse?
Maddalena
Posted at 15:42h, 29 AprileCiao, nel menu IMPOSTAZIONI / TASSE di Easy Digital Download trovi una tabella dove puoi impostare un’aliquota diversa per ogni paese in cui desideri vendere. Puoi fare qualche prova e vedere se fa al caso tuo. 😉
Pingback:Scopri i vantaggi di aggiungere dei corsi online al tuo modello di business, e perché ho scelto Podia [MC #24] • Silvia Lanfranchi, the quiet coach
Posted at 08:15h, 21 Maggio[…] e qui trovi 2 articoli che ti spiegano meglio come impostare Easy Digital Download per iniziare a vendere […]