fbpx
Creare video corso online

Creare un video corso non è facile come schioccar le dita

Come direbbe la mia amica Sabrina Creare un video corso online non è come sputar per terra. Non è il massimo dell’eleganza, ma rende molto bene l’idea. Impostare un video corso online non è così immediato come si pensa e non si crea in pochi giorni.

Ci sono diversi aspetti di cui tenere conto e in questo articolo, oggi, te li voglio far conoscere tutti. Vediamo insieme i pro e i contro nel creare un video corso su un nuovo sito WordPress o su una piattaforma esterna, già preimpostata ed avviata.

Video corso sul tuo sito WordPress

Se hai già un sito in WordPress la prima cosa che viene spontanea pensare è quella di creare il video corso sul sito già esistente. Sì, è possibile farlo, ma te lo sconsiglio per evitare di:

  • intasare o esaurire l’hosting (spazio web) del tuo attuale sito dedicato alla tua attività
  • appesantire la banda di traffico del sito, in vista dei nuovi utenti che guarderanno online i video
  • vedere crescere la sezione Utenti di WordPress, con le registrazioni dei nuovi iscritti ai corsi, oltre al tuo utente admin

Se la tua idea di video corso è un progetto a lungo termine, sul quale puntare ed investire nei mesi ed anni a venire, quello che ti consiglio è di dedicare un nuovo sito web al video corso online. Una soluzione è quella di registrare un dominio di terzo livello come ad esempio corsi.tuodominio.it

Nuovo sito dedicato al video corso significa:
  • acquisto e registrazione dominio di terzo livello (corsi.tuodominio.it)
  • scelta dell’hosting dedicato per contenere i file video pesanti (più ampio del solito, perciò più costoso) oppure attivazione dell’account premium di Vimeo per caricare lì i video e poi riportarli sul sito, in modo tale che non siano condivisibili esternamente in alcun modo e consultabili solo sul tuo video corso
  • nuova installazione di WordPress
  • nuovo template premium
  • acquisto ed attivazione di un plugin specifico per la creazione di tutta la piattaforma di gestione video corso, lezioni, nuovi iscritti, buoni sconti, quiz e test finali come ad esempio LIFTERLMS o LEARNPRESS

Ah, non ho mai detto che fare un video corso sia economico! 😉

Pro

Impostare un video corso sul tuo sito significa lavorare sul tuo, aumentare la tua brand awareness, la notorietà della tua attività, del tuo brand, per essere subito riconoscibile agli occhi degli utenti.

Significa investire su di te e sulla tua attività per dare (e poi vendere) un nuovo servizio (video in questo caso) al tuo cliente ideale, perchè lo sta aspettando e ne ha assolutamente bisogno.

Contro

Per creare un video corso online sul tuo sito devi mettere in conto, oltre all’organizzazione, suddivisione e scrittura delle video lezioni e del tempo da dedicare al video editing, un budget extra per avviare e creare tutta la piattaforma di gestione per il video corso, come ti ho indicato qui sopra.

Esempio

www.wpsenzasegreti.it
sintonia.claudiamandara.it

Queste due siti di video e audio corsi sono stati realizzati su domini esterni ai loro siti principali (studiomadesign.net il primo e claudiamandara.it il secondo) creando, con il plugin LIFTERLMS, una vera e propria piattaforma di creazione e gestione:

  • video o audio corsi
  • singole lezioni personalizzabili
  • utenti registrati
  • bonus e buoni sconti
  • con un hosting dedicato e adatto a contenere file video e audio pesanti

Video corso su piattaforme esterne al sito

Oggi trovi tantissimi tool e piattaforme già preimpostate per creare ed avviare il tuo video corso online. Già pronte all’uso ed abbastanza intuitive, previa tua iscrizione a quella piattaforma, con un abbonamento mensile o annuale. Eccone alcune.

Con la maggior parte di queste piattaforme puoi:

  • Creare il tuo video corso con lezioni singole ad hoc
  • Creare landing page per la vendita del video corso
  • Attivare il pagamento per l’acquisto online
  • Gestire le iscrizioni dei corsisti
  • Attivare coupon e buoni sconto
  • Dare supporto
Pro

Creare un video corso su una piattaforma esterna al sito significa iniziare subito a crearlo, personalizzarlo ed impostare il video corso con le singole lezioni. In pochi click e in pochi giorni puoi avviare il tutto.

Contro

Creare un video corso su una piattaforma esterna al sito significa buttare fuori il cliente dal tuo sito e indirizzarlo ad un link esterno, su un sito già preimpostato, diverso dal tuo e che puoi personalizzare fino ad un certo punto.

Solitamente le piattaforme di gestione video prevedono un costo di attivazione mensile o annuale, indipendentemente dalla vendita o meno del video corso. Inoltre, nella maggior parte dei casi, queste piattaforme trattengono anche una loro commissione sulle vendite dei video corsi. È necessario, perciò, fare una riflessione per capire quanto serve vendere per poter coprire i costi fissi e quindi poi guadagnare.

Anche in questo caso, devi prevedere a monte l’organizzazione, la suddivisione e la scrittura delle video lezioni e del tempo da dedicare al video editing, per ogni singolo video.

Video corso sul tuo sito o su una piattaforme esterna?

Questa domanda è al pari del dubbio amletico: essere o non essere?

Non è facile rispondere subito, serve fare una riflessione in termini di tempo e budget a disposizione, ma soprattutto in termini di strategia.

Se alla domanda perchè vuoi fare un video corso? rispondi per provare e vedere se va bene, allora molto probabilmente il tuo video corso ha vita breve perchè serve taaaanta energia, pianificazione ed organizzazione per tenerlo in piedi. In questo caso, puoi fare tutte le prove che desideri attivando anche un piano Trial (di prova) su una piattaforma di gestione video corsi per capire se è la soluzione che fa per te.

Se alla domanda perchè vuoi fare un video corso? rispondi perchè ho in mente un progetto a lungo termine far conoscere e vendere un mio nuovo servizio, tramite i video allora quello che ti consiglio è di valutare tempi, costi e strategia per creare il tuo video corso sul tuo sito, in un dominio di terzo livello.

Tu a che punto sei? A quale delle due risposte ti senti più vicina? Raccontamelo qui sotto nei commenti, così ci confrontiamo insieme.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con corsi, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.

✔ In più, una volta al mese, ricevi i miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!