Cosa vuol dire articolo Cornerstone

Cosa vuol dire articolo Cornerstone

Cosa vuol dire articolo o contenuto Cornerstone e perchè è così importante per il tuo sito e il tuo blog?

Pochi ne parlano, ma è argomento importante per la tua strategia di content marketing e indovina un po’? Centra anche la SEO.

Cos’è un articolo Cornerstone

Articolo o contenuto Cornerstone, che letteralmente significa pietra angolare, è un contenuto che costituisce le fondamenta della tua strategia di comunicazione e di content marketing. È il contenuto principale che tiene in piedi tutta la struttura di contenuti.

È come quando costruisci un edificio: la pietra angolare è quella che viene posata per prima e che deve sorreggere tutta la struttura perchè non cada. Lo stesso vale per i contenuti del tuo piano editoriale del blog.

Sono le pagine del tuo sito e gli articoli più importanti del blog che vuoi posizionare più in alto nei motori di ricerca.

Perché scrivere un articolo Cornerstone

L’obiettivo di un articolo Cornestone è quello di fornire le informazioni migliori e più complete su un argomento specifico, anziché vendere direttamente un servizio o un prodotto. Deve riflettere te stessa, la tua attività e comunicare perfettamente la tua mission.

Il contenuto della pietra angolare può essere un post del blog o una pagina, ma qualunque esso siano, devi assicurarti che sia scritto molto bene, aggiornarlo spesso e mirare a farlo posizionare su Google per le tue parole chiave più competitive.

Cornerstone e la SEO

Il contenuto Cornerstone gioca un ruolo significativo nella strategia SEO. Spesso può essere difficile classificare i termini di ricerca (keyword) che sono molto popolari e che hanno molto concorrenza, ma l’approccio Cornerstone può aiutarti a catalogare quei termini di ricerca competitivi.

Se scrivi molti articoli su argomenti simili, devi trovare il modo di dire a Google quale di questi è quello più importante. In caso contrario, abbasserai le possibilità di posizionarti bene nei risultati di ricerca.

Inoltre, l’articolo Cornerstone deve essere ricco di informazioni utili e link interni per continuare ad approfondire l’argomento. Fornire la corretta struttura di collegamento interno tra i post, indica a Google quale articolo è il più importante.

Ecco un esempio di strategia di contenuti Cornerstone per il blog.

Strategia di contenuti Cornerstone per il tuo blog

Come attivare un articolo Cornerstone

Il Cornerstone è un tipo di contenuto introdotto in WordPress dal plugin SEO Yoast.

Puoi rendere Cornestone il tuo articolo o la tua pagina, direttamente dal box di Yoast, attivando la voce Indica come contenuto centrale alla sezione Contenuto Corner.

Articolo Cornerstone

Il tuo blog ha un articolo Cornerstone?

Hai mai creato un articolo Cornestone, tenendo conto di tutta la rete di contenuti correlati che puoi scrivere e diffondere?

Se si, ottimo lavoro. Se invece la risposta è no, puoi iniziare da oggi a creare il tuo primo contenuto pietra angolare, sul quale poggerà la solida struttura dei tuoi articoli del blog.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con corsi, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento