Checklist per scrivere un articolo
28 Giugno 2022
Creare e scrivere un articolo per blog non è proprio come fare una passeggiata. Si sa, serve impegno, costanza, idee piuttosto chiare e un iter pratico da tenere sempre d’occhio sia prima che durante la stesura vera e propria.
Ti lascio la mia checklist per creare un articolo che uso ogni settimana, quando ne pubblico uno. La rispetto rigorosamente perchè solo in questo modo gli articoli del blog risulteranno interessanti per il mio pubblico e indicizzati bene su Google, nel tempo.
L’ho già detto che serve costanza? Ok, partiamo con la checklist, step by step.
1. Scegli l’argomento principale dell’articolo e suddividilo in 3 sotto argomenti
Se l’argomento principale e il titolo dell’articolo di un blog di consulenza di immagine è: L’arancio, il colore dell’autunno, i 3 sotto argomenti possono essere:
– Le tonalità di questa stagione
– Come abbinarlo al viso
– Gli accessori giusti
2. Prima di scrivere l’articolo trova la parola chiave
3. Crea un nuovo articolo o duplica quello precedente per ottimizzare i tempi; scrivi subito il titolo dell’articolo, poi salva la bozza
4. Nello slug (ultima parte del permalink dell’articolo) controlla di aver inserito la parola chiave; ecco un esempio dove lanciare un nuovo servizio è la parola chiave. Ricordati di inserire un trattino meno al posto dello spazio, tra una parola e l’altra.
5. Inizia a scrivere l’articolo ricordando di inserire la parola chiave nel testo. Magari all’inizio come introduzione, in mezzo ed alla fine come recap. Non ripeterla troppe volte, non esagerare.
6. Inserisci i titoli corretti, rispetta la giusta gerarchia: prima H1, poi H2 e via così. I titoli di un articolo sono molto importanti. C’è un solo titolo nella pagina (quindi un H1) che si suddivide in diversi paragrafi (H2) e che a loro volta possono comprendere altri sotto paragrafi (H3 o H4).
7. Fai SEO e compila il box di Yoast SEO
8. Prima di caricare l’immagine in evidenza (da inserire nel box in basso, nella colonna di destra) o le immagini all’interno dell’articolo fai SEO sulle immagini.
9. Ottimizza le immagini per il web: ridimensiona e salva per il web la tua immagine in evidenza e le immagini che vuoi inserire all’interno dell’articolo; non c’è una dimensione standard (larghezza e altezza) per le immagini in evidenza, tutto dipende dal template che stai utilizzando e dal layout del blog che hai impostato. Per un’immagine rettangolare puoi provare con una dimensione di 1280x850px e 850x11280px per un’immagine verticale. Testale se per il tuo articolo vanno bene.
10. Scegli la Categoria (o più categorie) e inserisci i TAG
11. Nel campo Riassunto, che trovi alla fine della pagina dell’articolo, inserisci una breve descrizione dell’articolo (poco più di una riga); questo testo si vedrà nella pagina generale del BLOG, come breve introduzione dell’argomento dell’articolo.
12. Pubblica l’articolo o programmalo per una data futura.
Cosa ne pensi? La checklist ti sembra piuttosto lunga e complicata?
All’inizio l’impressione può essere proprio quella, ma non ti scoraggiare. Parti per tempo, settimane prima della pubblicazione e spunta piano piano i primi 2 o 3 punti.
Poi lascia sedimentare, il giorno dopo riprendi e passa ai punti successivi fino ad arrivare alla fine. Procedi a piccole dosi, ma senza mai stancarti e mollare. Fidati, si può fare!
Raccontami cosa ne pensi nei commenti qui sotto e come ti stai organizzando per scrivere gli articoli del blog. Nel frattempo iscriviti alla newsletter e scarica gratis la checklist per creare un articolo.
Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?
Scarica la ricetta perfetta
Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:
✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.
✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con risorse, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.
✔ In più, una volta al mese, ricevi i miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!
Ciao! Sono Maddalena, web designer di siti belli e buoni. Li creo in WordPress per freelance e professioniste che vogliono essere online con buon gusto.
No Comments