Crea il portfolio lavori sul sito

Crea il portfolio lavori sul sito + Video

La differenza fondamentale tra una galleria di immagini e un portfolio lavori è che la galleria è una sequenza di immagini una accostata all’altra; se clicco su una singola immagine mi si apre lo zoom di quell’immagine.

Il portfolio, invece, è una raccolta di immagini dei tuoi lavori, dove ogni immagine è collegata ad una singola scheda o pagina di dettaglio di quel lavoro o di quel prodotto. È come una sorta di e-shop, senza però avere la possibilità di acquistare quel lavoro raffigurato nell’immagine, ma solamente vedere i dettagli e le caratteristiche.

Il template Stockolm usato in questo video ha già predisposto al suo interno la sezione Portfolio che si trova nella barra laterale sinistra. Utilizzeremo questa sezione, per creare il nostro portfolio.

Gli step iniziali

Per creare il tuo portfolio lavori è necessario fare 4 step fondamentali.

  • Settare le impostazioni generali del Portfolio nel template, dal menu Select Option / Portfolio
  • Creare nel menu Pagine la pagina che conterrà tutto il mio portfolio
  • Creare le categorie del portfolio
  • Creare le singole pagine del portfolio che saranno le pagine di dettaglio dei miei lavori o dei miei prodotti

Come esempio imposteremo un portfolio di oggetti di design creati da artigiano che realizza principalmente sedie, poltrone, lampade e tavolini di tendenza.

  • Per prima cosa andiamo a settare le impostazioni generali del portfolio nel menu Select Option / Portfolio. Queste impostazioni non sono definitive, se una volta confermate non fanno al caso vostro potete sempre rientrare qui e rimodificare.
  • Ora andiamo in Pagina / Tutte le pagine dove creo la pagina Portfolio. Clicca su Aggiungi pagina, nel titolo metti il nome Portfolio e clicca su Backend Editor per attivare il plugin WP Bakery che è il page builder (costruttore di pagine). Clicca su Add element, inserisci una riga e aggiungi l’elemento Portfolio List e vado a settarlo.
  • Ora inseriamo le categorie principali dei lavori, nelle quali andremo ad inserire e suddividere ogni singolo oggetto di design.

Le categorie

Nel nostro esempio di creazione portfolio di oggetti di design creati da artigiano, le categorie principali (chiaramente) sono:

  • Lampade
  • Sedie
  • Poltrone
  • Tavolini

Vai quindi in Portfolio / Portfolio categories e inserisci tutte e quatto le categorie.

Creiamo il portfolio

Siamo arrivati alla creazione vera e propria del nostro portfolio.

  • Vai in Portfolio / Aggiungi articoli
  • Clicca su Aggiungi nuovo
  • Inserisci il titolo che sarà il nome dell’articolo; nel nostro esempio, vado ad inserire una poltrona in pelle e scrivo Poltrona in pelle
  • Nel testo scrivo le caratteristiche, anche tecniche, se necessarie.
  • Scelgo la categoria del prodotto facendo una spunta.
  • Nel campo Riassunto scrivo una brevissima introduzione del mio articolo, come ad esempio Poltrona in pelle realizzata a mano
  • Inserisco nel box Immagine in evidenza l’immagine della mia poltrona; questa sarà l’immagine principale che comparirà nel portfolio generale, nella pagina Portfolio.

Personalizzazioni

Dato nelle impostazioni generali del portfolio abbiamo scelto la visualizzazione gallery a 3 colonne, ti suggerisco di inserire sempre immagini con multipli di 3.

È possibile fare un’ulteriore personalizzazione in ogni singola pagina del portfolio, indipendentemente dalle impostazioni generali scelta prima.

Nella sezione Select general alla voce Portfolio type si può scegliere di modificare l’impaginazione generale di questo singolo portfolio. Avendo scelto la visualizzazione Gallery possiamo decidere di cambiare e impostarla con Big images.

Quindi, in questo caso, le immagini di questo oggetto, non saranno più una galleria a 3 colonne, ma immagini grandi, una sotto l’altra.

Che ne pensi del tuo portfolio?

Il portfolio è sicuramente uno strumento per far conoscere come lavori, qual è il tuo stile e quali sono i tuoi clienti, quelli che ti hanno scelto.

Se ancora non hai il tuo portfolio sul sito, con questo articolo trovi tutti gli step necessari per poterlo creare in autonomia ed iniziare, così, a farti conoscere di più online.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con corsi, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

No Comments

Lascia un tuo commento