fbpx
Come creo il mio calendario editoriale per il blog

Come creo il calendario editoriale per il blog

Uno dei problemi principali di chi ha un sito web è la gestione del blog ed in particolare come creare il calendario editoriale. Lo vedo e lo sento ogni giorno, anche dalle mie clienti.

Riconoscono l’importanza di averne uno, ma la gestione tra lavoro quotidiano, appuntamenti, imprevisti e famiglia spesso fa mettere in secondo piano la scrittura degli articoli del blog.

Diversi anni fa era così anche per me. Non sapevo cos’era un calendario editoriale per il blog e l’idea di mettere in agenda un altro impegno settimanale in più mi faceva salire la bile nello stomaco. Ma se sono qui, a scriverti ed a scrivere ogni settimana un articolo, allora la soluzione c’è.

È indispensabile crearsi un metodo e oggi ti svelo il mio. Ecco come faccio il mio calendario editoriale per il blog.

Il blog deve sempre avere uno scopo

Un blog scritto solo quando hai tempo, senza un filo logico e senza costanza non serve nulla. Ti porta via energia, senza avere risultati concreti: visite, commenti, condivisioni e contatti.

Deve avere uno scopo bene preciso ed è quello di aiutare il tuo lettore o chi ti legge a risolvere un problema o soddisfare un bisogno.

Quando scelgo gli argomenti per i miei post penso sempre a come posso essere realmente utile e in modo molto concreto. Articoli semplici, chiari, diretti, non troppo lunghi, facili da leggere e con una soluzione pratica, anche se minima.

Scelta degli argomenti

In un primo momento segno su un quaderno le domande che le clienti (o possibili clienti) mi fanno. Spesso le domande migliori si celano nelle richieste di preventivi o di informazioni via email, nei messaggi ricevuti o nei commenti sui social. Lì, capisci realmente i loro bisogni.

Le domande, poi, diventano i titoli dei miei articoli

4 titoli, 4 post al mese, uno alla settimana, ogni martedì alle ore 10 (indicativamente), tranne durante le festività e le segno su un planner mensile che stampo e metto in bella vista (sempre) sulla scrivania.

Solitamente scrivo i temi principali degli articoli di 3 mesi in 3 mesi, per avere un’idea concreta su come muovermi. L’articolo vero e proprio lo scrivo e lo programmo all’incirca 20 giorni prima della pubblicazione, così da avere già i post fatti, finiti e programmati per il mese successivo.

Usa le categorie del blog

Poi, suddivido e spalmo i titoli e gli argomenti per le categorie del mio blog, una categoria diversa alla settimana, per non correre il rischio di parlare sempre dello stesso argomento.

Le mie categorie sono: WordPress  |  Blog  |  SEO  | Sales page  |  Immagini  |  Marketing  |  Fatti miei

Tu sai quali sono le categorie e i tag del tuo blog? Fai questo esercizio divertente.

Puoi usare anche il Plugin Editorial Calendar

Puoi farti aiutare nella creazione del calendario editoriale del tuo blog anche dal plugin WordPress Editorial Calendar. È molto comodo per blog di piccole dimensioni con articoli settimanali da pubblicare. Puoi usarlo come una sorta di post-it direttamente sul pannello di amministrazione di WordPress del tuo sito.

Una volta installato il plugin, troverai il calendario mensile nel menu Articoli / Calendario e lì, ogni settimana potrai inserire, in bozza

  • il titolo del post
  • gli argomenti principali da sviluppare
  • il giorno e l’ora di pubblicazione

che poi potrai andare a scrivere in profondità e programmare per tempo.

Costruisci ora il calendario editoriale per il blog

Come hai visto, il calendario editoriale si può fare e gestire.

Trucchi magici non ce ne sono, serve solo iniziare ed essere costante. All’inizio serve (più) tempo per programmare, scrivere, scegliere l’immagine giusta e fare SEO, ma come in tutte le cose più lo fai più diventa facile, veloce ed automatico.

Giuro, ne sono la prova. E per aiutarti ti lascio questa tabella in Excel che ti aiuta ad organizzare il tuo calendario editoriale.

Mi dici come va, qui sotto nei commenti? Ti aspetto.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con corsi, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

5 Comments
  • La Folle
    Posted at 10:05h, 12 Maggio Rispondi

    Consigli utilissimi, negli ultimi tempi non sto aggiornando spesso il mio calendario editoriale e il risultato purtroppo è che pubblico cose di categorie simili. Devo darmi una svegliata 🙁

    • Maddalena
      Posted at 10:15h, 12 Maggio Rispondi

      Grazie Anna. Sono sicura che ce la farai, una passo alla volta, una categoria alla volta! Ps: molto bello il blog.

  • Ester
    Posted at 11:13h, 14 Maggio Rispondi

    Mi avevi già dato suggerimenti in merito e, dalla modalità ‘A caso’ sono passata a programmare in modo logico, anche io che sono uno spirito libero e gli schemi mi fanno venire le bolle grazie

    • Maddalena
      Posted at 18:38h, 15 Maggio Rispondi

      Yehhaaa! Sono felice per te. E per schemi + cool la fuori c’è un mondo di planner e tabelle stra belli tutti per noi! 😉

Lascia un tuo commento