Fai manutenzione al sito WordPress

Fai manutenzione al sito

Un nuovo mese è già iniziato, il che significa che è il momento perfetto per fare un po’ di manutenzione al sito WordPress. Cose così, come la pulizia dei vecchi articoli, il backup e gli aggiornamenti dei plugin sono azioni importanti per assicurarti che tutto fili liscio sul sito. Quindi questo è il tuo promemoria! Vai, inizia ora.

Ecco cosa dovresti fare.

 

Fai il backup del sito

Cosa succede se domani perdi il tuo sito (tiè, facciamo pure le corna)? Panico, esatto è il panico, ma sei hai il backup del tuo sito e qualcosa va storto, non ti devi preoccupare di nulla. Puoi ripristinarlo e continuare come se nulla fosse successo. Se non hai un backup installato puoi farlo con il plugin UpdraftPlus Backup/Restore (qui ti dico cosa devi fare). Fallo ora e nessun’altra azione che trovi scritta qui sotto, fino a quando non l’avrai impostato.

 

Controlla i backup fatti

È tempo di controllare i backup già fatti in precedenza per assicurarti che sia tutto ok.

  • Quando è stata l’ultima volta che hai fatto il backup?
  • Ogni quanto viene fatto il backup automatico?
  • Una volta alla settimana, tutti i giorni o una volta al mese?
  • Dove vengono archiviati i file?

Assicurati che il backup venga salvato regolarmente. Se fai molte modifiche ogni giorno, magari al blog, puoi impostare il backup giornaliero o al massimo una volta alla settimana.

E soprattutto controlla che il backup venga salvato al di fuori dal tuo spazio hosting (spazio web su cui risiede il sito) come ad esempio su Dropbox. Se imposti il backup con UpdraftPlus Backup/Restore, lì ti consiglio proprio di usare Dropbox.

 

Aggiorna WordPress, tema e plugin

Gli aggiornamenti di WordPress, tema e plugin mantengono il tuo sito protetto perchè spesso risolvono vulnerabilità o bug interni e tengono sempre aggiornato il codice che stai utilizzando. Non lasciare che questi aggiornamenti si accumulino troppo.

Se hai dei plugin da aggiornare sul tuo sito fallo ora. Vai nel menu Plugin e clicca Aggiorna ora sui plugin da aggiornare. Fai la stessa cosa se hai una vecchia versione di WordPress. Per le successive sarà WordPress stesso ad aggiornarle in automatico.

Prima di premere il pulsante Aggiorna, fai sempre il backup.

 

Elimina temi e plugin che non usi 

Temi e plugin si possono accumulare rapidamente, soprattutto se ti piace provarne di nuovi. Dai un’occhiata ai vecchi temi e plugin che hai usato in precedenza, che non usi più e cancellali. Non c’è alcun motivo per averli installati se non li usi! Portano via spazio e rallentano la navigazione.

 

Fai pulizia delle bozze 

Confessa. Quante volte hai iniziato un nuovo articolo e poi l’hai lasciato incompleto, solo e soletto per mesi? Si, ci siamo passate tutti. Ma quale vantaggio può avere tenerli in bozze? Nessuno. Ti crea confusione e occupa spazio web per niente. Ti consiglio quindi di finirli e programmarli per pubblicarli a breve oppure cancellali definitivamente!

Se vuoi vedere tutte le tue bozze in un colpo solo, nella pagina Articoli fai clic in alto sulla scheda Bozze. WordPress ti farà vedere così tutti i gli articoli in bozza che hai iniziato. Sì, anche quelli di mesi e mesi fa.

 

Trova un po’ di tempo questa settimana per fare tutti questi passaggi. E dedica un giorno ricorrente sul tuo calendario alla manutenzione del sito WordPress in modo da poter fare e controllare mensilmente queste attività. Il primo lunedì del mese? Ogni 10 del mese? Decidi tu, purché tu lo faccio per il bene del tuo sito e del tuo business.

 

Vuoi la check list per la manutenzione del sito con le azioni da fare ogni mese? Eccola per te.

IMPARA AD USARE WORDPRESS
Se ti barcameni sul sito, passando da pagine ad articoli, senza combinare nulla di buono ti aiuto sbloccare la situazione con WordPress senza Segreti, il corso online. Diventi autonoma e sai dove mettere le mani tutte le volte che devi aggiungere una pagina, un bottone PayPal, inserire plugin, senza brutti risultati.

Partiamo il 2 Ottobre e ci sono solo 4 posti liberi. Vieni?

WOW! MI INTERESSA

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

Separatore testo Maddalena Pisani siti in WordPress

✔️ Il corso: La ricetta perfetta per il tuo sito

Un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔️ In più, una volta al mese, hai acceso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Ciao! Sono Maddalena, web designer di siti belli e buoni. Li creo in WordPress per freelance e professioniste che vogliono essere online con buon gusto.

Rispondi