Crea gallery in WordPress con Envira Gallery

Crea gallery con Envira Gallery

Envira Gallery è il plugin che ti consente di creare bellissime gallerie di immagini per il tuo sito WordPress in pochi minuti, non in ore! Lo uso da parecchi mesi e lo trovo molto semplice e facile da usare.

Ecco cosa devi fare per creare la tua prima galleria di immagini.

 

Una nuova gallery

Dopo aver installato il plugin Envira Gallery, ti comparirà sulla barra laterale del tuo WordPress la nuova voce Envira Gallery.

Per creare una nuova galleria clicca su Add New. Ti si aprirà una nuova finestra nella quale dovrai inserire:

  • il titolo della gallery;
    usa un titolo molto specifico che ti faccia sempre capire, anche dopo mesi, a quale galleria si riferisce; in questo esempio la chiamo: Una domenica al mare
  • le immagini;
    puoi farlo in due modi; cliccando sul tasto Select files from your Computer ed importare le immagini che hai salvato sul tuo computer o se le hai già precedentemente caricare su WordPress clicca sul bottone Select files from other Sources; li ti si aprirà la sezione Media di WordPress dove potrai selezionare le immagini che ti interessano ed inserirle nella gallery
Crea gallery in WordPress con Envira Gallery

Nell’immagine qui sotto puoi vedere le immagini che ho caricato, tutte con dimensioni diverse. Ci sono immagini orizzontali e verticali, con varie risoluzioni e tutte sono ottimizzate per il web, cioè ridotte sia di dimensione che peso perchè non risultino troppo pesanti per la navigazione.

Crea gallery in WordPress con Envira Gallery

Potrai cambiare l’ordine delle immagini in ogni momento, selezionando e tenendo premuta un’immagine e trascinandola nella pozione che desideri. Inoltre, cliccando sull’icona della matita blu, che compare su ogni miniatura di immagini puoi (e te lo consiglio) scrivere e modificare la didascalia dell’immagine stessa. La didascalia compare sempre quando clicchi su un’immagine per zoommarla.

Personalizza la gallery

Spostandoti nel menu Config potrai scegliere di personalizzare:

  • Il numero delle colonne (Number of Gallery Columns): nel mio caso apro il menu a tendina e scelgo 2 colonne
  • La dimensione delle immagini (Image Size): solitamente scelgo l’impostazione Large (1024×1024), ma puoi fare varie prove scegliendo altre dimensioni e trovare quella che fa per te

Poi clicca sul bottone verde Pubblica, in alto a sinistra e la tua galleria è creata.

Crea gallery in WordPress con Envira Gallery

Rendila visibile sul sito

Ora non ti resta che inserirla nella pagina o nell’articolo che desideri.

Per farlo copia lo shortcode (codice che identifica questa gallery) che è comparso sulla barra laterale della tua galleria appena creata ed inseriscilo nel punto esatto della pagina o articolo, in cui vuoi che compaia la gallery.

Crea gallery in WordPress con Envira Gallery

Nel mio caso lo shortcode generato è questo: [envira-gallery id=”21616″] e lo copio nell’articolo che ho chiamato (per comodità) come il nome della pagina: Una domenica al mare.

C’è un altro modo per inserire la gallery, senza copiare lo shortcode. Apri l’articolo in cui vuoi inserirla e clicca sull’icona Add Gallery per poi selezionare la gallery che ti interessa.

Crea gallery in WordPress con Envira Gallery

Ecco il risultato finale della mia gallery, nell’articolo.

Crea gallery in WordPress con Envira Gallery

Scommetto che ti è già venuta di voglia di provare a creare gallery in WordPress con Enriva Gallery. Come hai visto in 3 click l’abbiamo creata insieme.

Provaci anche tu e se ti va fammi vedere le tue nuove gallery, appena create. Sono fan di immagini belle e colorate. Mettimi qui sotto, nei commenti, il link alle gallery e io corro a sbirciarle.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

Separatore testo Maddalena Pisani siti in WordPress

✔️ Il corso: La ricetta perfetta per il tuo sito

Un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔️ In più, una volta al mese, hai acceso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Ciao! Sono Maddalena, web designer di siti belli e buoni. Li creo in WordPress per freelance e professioniste che vogliono essere online con buon gusto.

Rispondi