fbpx
Tool da usare per chi ha un sito web

Tool da usare per chi ha un sito web

Una lista di tool e strumenti online da usare per chi ha un sito web. Risorse utili per aiutarti a coltivare, aggiornare e monitorare il sito per usarlo come un vero strumento di lavoro, per te e per i tuoi clienti.

Trello

Trello è uno strumento online gratuito di project management che ti aiuta ad organizzare e gestire diversi progetti tra cui il tuo lavoro, la vita familiare, il calendario editoriale o le idee.

È semplice da usare e alleggerisce subito la tua organizzazione. È una sorta di messaggistica online, tra te e i tuoi collaboratori o clienti ed è un luogo online, dove suddividere gli argomenti, gli step del tuo lavoro e condividere file.

Gli elementi che compongono Trello sono 3:

  • Board: la bacheca di lavoro, che rappresenta il tuo progetto che puoi condividere con altre persone
  • Liste: sono gli argomenti principali del progetto, ad esempio:
    Da fare, In lavorazione, Fatto
    Idee per il piano editoriale blog, Idee per il piano editoriale Facebook
    – To do list Lunedì, To do list Martedì, ecc…
  • Card: rappresenta il singolo task o box interno ad ogni lista

Da diversi anni lo uso con le mie clienti per organizzare e monitorare il lavoro durante la creazione del sito web. Ti faccio vedere come.

Creazione sito web con Trello

Google Analytics

Google Analytics è lo strumento di web analytics di Google, il più diffuso al mondo. Per usarlo è necessario creare il tuo account Google Analytics e associarlo al sito.

In questo modo potrai raccogliere, analizzare, interpretare i dati e le statistiche degli accessi al sito, per comprendere l’andamento degli obiettivi che ti sei fissata di raggiungere, ad esempio:

  • 10 iscritti al mese alla newsletter
  • 1 vendita al mese del tuo servizio principale
  • mantenere attivo il blog con un articolo a settimana

Sì, esatto! Affinché le analytics abbiamo un senso è indispensabile fissare un obiettivo. Solo in questo caso, avendo una direzione chiara in cui muoverti, riuscirai ad analizzare l’andamento delle statistiche del sito su Google Analytics.

Google Analytics Dashboard

Ubersuggest

Ubersuggest è lo strumento gratuito di ricerca e analisi keyword, con centinaia di suggerimenti. Trovi informazioni sul volume di ricerca mensile di quella specifica parola chiave, sulla concorrenza e anche sui trend stagionali di ogni parola chiave.

Per renderti le cose ancora più facili e aiutarti a trovare le parole chiave giuste per la tua attività, Ubersuggest genera un elenco di keyword in base alle parole chiave che funzionano per i tuoi competitor e a ciò che gli utenti cercano su Google.

Ubersuggest

Calendly

Calendly è la tua agenda online che permette ai clienti di prenotare una tua consulenza o un appuntamento con te, nei giorni e orari da te stabiliti.

Semplifica moltissimo la gestione degli appuntamenti perchè fornisce all’utente la flessibilità di poter scegliere le date e gli orari, in cui tu sei disponile e che, allo stesso tempo, fanno al caso suo. Il tool non è disponibile in italiano, ma è facilmente intuibile e facile da settare. Ecco un esempio.

Calendly

Pixlr

Pixlr.com è un programma online di grafica completamente gratuito, molto simile a Photoshop, anche se molto più semplice da usare.

La sua interfaccia è pensata per effettuare modifiche fotografiche come ad esempio aggiungere effetti visivi all’immagine, applicare filtri, regolare la luminosità, effettuare ritagli o ridimensionare le immagini per il web.

All’interno di Pixlr trovi molti strumenti che ricordano Photoshop come la bacchetta magica, il contagocce, i livelli e i pennelli. Ecco la sua interfaccia.

Scegliere e ottimizzare immagini siti web

Conosci questi tool online? Hai già avuto modo di usarli o intregrarli sul tuo sito web?

Fammi sapere cosa ne pensi e raccontami la tua esperienza qui sotto nei commenti.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

No Comments

Lascia un tuo commento