Tool da usare per chi ha un sito web
15 Luglio 2020
Una lista di tool e strumenti online da usare per chi ha un sito web. Risorse utili per aiutarti a coltivare, aggiornare e monitorare il sito per usarlo come un vero strumento di lavoro, per te e per i tuoi clienti.
Trello
Trello è uno strumento online gratuito di project management che ti aiuta ad organizzare e gestire diversi progetti tra cui il tuo lavoro, la vita familiare, il calendario editoriale o le idee.
È semplice da usare e alleggerisce subito la tua organizzazione. È una sorta di messaggistica online, tra te e i tuoi collaboratori o clienti ed è un luogo online, dove suddividere gli argomenti, gli step del tuo lavoro e condividere file.
Gli elementi che compongono Trello sono 3:
- Board: la bacheca di lavoro, che rappresenta il tuo progetto che puoi condividere con altre persone
- Liste: sono gli argomenti principali del progetto, ad esempio:
– Da fare, In lavorazione, Fatto
– Idee per il piano editoriale blog, Idee per il piano editoriale Facebook
– To do list Lunedì, To do list Martedì, ecc… - Card: rappresenta il singolo task o box interno ad ogni lista
Da diversi anni lo uso con le mie clienti per organizzare e monitorare il lavoro durante la creazione del sito web. Ti faccio vedere come.
Google Analytics
Google Analytics è lo strumento di web analytics di Google, il più diffuso al mondo. Per usarlo è necessario creare il tuo account Google Analytics e associarlo al sito.
In questo modo potrai raccogliere, analizzare, interpretare i dati e le statistiche degli accessi al sito, per comprendere l’andamento degli obiettivi che ti sei fissata di raggiungere, ad esempio:
- 10 iscritti al mese alla newsletter
- 1 vendita al mese del tuo servizio principale
- mantenere attivo il blog con un articolo a settimana
Sì, esatto! Affinché le analytics abbiamo un senso è indispensabile fissare un obiettivo. Solo in questo caso, avendo una direzione chiara in cui muoverti, riuscirai ad analizzare l’andamento delle statistiche del sito su Google Analytics.
Ubersuggest
Ubersuggest è lo strumento gratuito di ricerca e analisi keyword, con centinaia di suggerimenti. Trovi informazioni sul volume di ricerca mensile di quella specifica parola chiave, sulla concorrenza e anche sui trend stagionali di ogni parola chiave.
Per renderti le cose ancora più facili e aiutarti a trovare le parole chiave giuste per la tua attività, Ubersuggest genera un elenco di keyword in base alle parole chiave che funzionano per i tuoi competitor e a ciò che gli utenti cercano su Google.
Calendly
Calendly è la tua agenda online che permette ai clienti di prenotare una tua consulenza o un appuntamento con te, nei giorni e orari da te stabiliti.
Semplifica moltissimo la gestione degli appuntamenti perchè fornisce all’utente la flessibilità di poter scegliere le date e gli orari, in cui tu sei disponile e che, allo stesso tempo, fanno al caso suo. Il tool non è disponibile in italiano, ma è facilmente intuibile e facile da settare. Ecco un esempio.
Pixlr
Pixlr.com è un programma online di grafica completamente gratuito, molto simile a Photoshop, anche se molto più semplice da usare.
La sua interfaccia è pensata per effettuare modifiche fotografiche come ad esempio aggiungere effetti visivi all’immagine, applicare filtri, regolare la luminosità, effettuare ritagli o ridimensionare le immagini per il web.
All’interno di Pixlr trovi molti strumenti che ricordano Photoshop come la bacchetta magica, il contagocce, i livelli e i pennelli. Ecco la sua interfaccia.
Conosci questi tool online? Hai già avuto modo di usarli o intregrarli sul tuo sito web?
Fammi sapere cosa ne pensi e raccontami la tua esperienza qui sotto nei commenti.
Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?
Scarica la ricetta perfetta
Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:
✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.
✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con corsi, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.
✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!
Ciao! Sono Maddalena, web designer di siti belli e buoni. Li creo in WordPress per freelance e professioniste che vogliono essere online con buon gusto.
No Comments