I termini piu usati in WordPress

I termini più usati in WordPress

Se lo conosci, lo usi (meglio). Se ti sei avvicinata al mondo di WordPress, anche da poco, avrai sentito usare molto spesso alcuni termini. Oggi te li voglio presentare. Li userai molto sul tuo sito ed è bene farci amicizia, fin da subito. Eccoli.

Dashboard

Letteralmente vuol dire «scrivania» ed è la bacheca o interfaccia grafica con la quale potrai gestire e modificare il tuo sito e le sue impostazioni.

Dashboard

Widget

Sono degli elementi aggiuntivi che si inseriscono solitamente nella sidebar (barra laterale) o nel footer (piè pagina del sito) che aggiungono opzioni e funzionalità al sito, come ad esempio il box della pagina Facebook, l’iscrizione alla Newsletter e gli ultimi articoli del blog. Dipendono molto da quali e quanti plugin hai installato su WordPress. I Widget li trovi nel menù ASPETTO / WIDGET.

Ecco nell’immagine un esempio della pagina dei Widget.

Cosa sono i widget

Plugin

Alcuni giorni fa ho scritto un articolo sul blog che parla di plugin e li ho definito i folletti di Babbo Natale. Proprio come i folletti aiutano Babbo Natale nel suo lavoro, anche i plugin fanno lo stesso per WordPress.

Sono veri e propri programmi che puoi installare (gratuiti o a pagamento) e che interagiscono con WordPress, lo aiutano a migliorare le sue funzioni e i tuoi obiettivi. Ce ne sono milioni e li puoi scaricare dal sito ufficiale WordPress.org

Ecco il menu dove puoi vedere quali plugin sono attualmente installati sul tuo WordPress ed installarne di nuovi.

Plugin

Header/ Sidebar/ Footer

Rappresentano le sezioni principali di una pagina web.

  • Header è l’intestazione del tuo sito dove solitamente si inserisce logo, lo slogan, il menu di navigazione e link ai social network
  • Sidebar è la barra laterale (solitamente a destra) delle pagine web per evidenziare il box Chi sei, l’iscrizione alla newsletter, gli ultimi articoli ..
  • Footer è il piè pagina di ogni pagina web dove inserire il copyright, i tuoi dati fiscali con la P.IVA, il box dei contatti, i link ai social, ecc…
Header, Footer e Sidebar

Di la verità che adesso ti suonano un po’ più familiari, vero? E se vuoi continuare la loro conoscenza tieni d’occhio anche la mia pagina Facebook. Ogni settimana te li ripropongo in formato pillole, anche da salvare e conservare sul tuo pc in caso di: “Oh perbacco, non mi ricordo più cosa vogliono dire!”.

Ok, allora ci vediamo di là (su Fb).

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento