Come fare redirect con WordPress

Come fare redirect su WordPress

Il redirect è il reindirizzamento automatico da una pagina ad un’altra o da un articolo ad un altro. Solitamente si ha la necessità di impostare un redirect quando si fa il restyling di un sito, la revisione degli articoli del blog o se si fa la SEO sul sito, se non è mai stata fatta o è stata fatta male.

 

Ci sono momenti in cui cambiare l’url della pagina è indispensabile, soprattutto se vuoi modificare una pagina di un tuo servizio in fase di restyling dei contenuti e della SEO.

 

Facciamo un esempio. Sei una psicologa che propone consulenze per coppie in difficoltà e l’url della pagina attuale del tuo servizio è: www.marinarossi.it/consulenza. Decidi di modificarla in www.marinarossi.it/consulenza-coppie-in-crisi perchè così è più specifica e consulenza coppie in crisi è la parola chiave della pagina.

 

Ora devi impostare il redirect dalla vecchia url a quella nuova, per non far comparire il messaggio di errore 404 pagina not found sia ai visitatori di quella pagina, sia a Google che capirà che la pagina non è sparita, ma semplicemente ha cambiato indirizzo.

 

Per poterlo fare scarica ed installa il plugin Redirection, molto semplice da usare. La voce del nuovo plugin la troverai nel menu della colonna sinistra Strumenti / Redirection.

Come fare redirect su WordPress con il plugin Redirection

Ora puoi iniziare a creare i reindirizzamenti, inserendo il vecchio indirizzo ed il nuovo negli appositi campi. Fai così:

  • Clicca sul bottone Add New
  • In URL di partenza inserisci il vecchio url www.marinarossi.it/consulenza
  • In URL di arrivo inserisci il nuovo url www.marinarossi.it/consulenza-coppie-in-crisi
  • In Gruppo scegli la voce Redirections
  • Clicca sul bottone Add Redirect
Come fare redirect su WordPress con il plugin Redirection

Ecco fatto, hai impostato il tuo primo redirect su WordPress con il plugin Redirection. Facile vero?

Ricordati sempre di farlo quando modifichi l’url di una pagina o di un articolo che hai già reso pubblico. Non fare perdere le tue traccie online. Guida sempre il tuo lettore o cliente verse nuove pagine e fatti trovare.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

Separatore testo Maddalena Pisani siti in WordPress

✔ Il mini corso gratuito:
La ricetta perfetta per il sito

Un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ In più, una volta al mese, hai acceso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!



Ciao! Sono Maddalena, web designer di siti belli e buoni. Li creo in WordPress per freelance e professioniste che vogliono essere online con buon gusto.

Lascia un tuo commento