Cosa chiedo al cliente, ancora prima di iniziare

Cosa chiedo al cliente, ancora prima di iniziare

Quando ricevo una richiesta di preventivo per un sito web mi si illuminano sempre gli occhi. Hai presente il gatto con gli stivali di Shrek? Ecco, quella sono io.

Mi sembra già di sentire: “Beh, grazie graziella, sono soldi che arrivano in più in cassa.” Certo, è il mio lavoro e vivo di questo. Il soldo è importante, ovvio, ma mi vengono gli occhioni da gatto perché capisco che un’altra persona ha deciso di puntare al web per far emergere il suo business. Ed è bello perchè il web è ricco, c’è posto per tutti e se usato bene e con costanza produce risultati veri e dà soddisfazioni.

Ti dico la verità. All’inizio per me fare un preventivo era veramente difficile perchè non capivo esattamente quali erano le esigenze del cliente. Sì, perché ognuno aveva le sue richieste che spesso si rivelavano bizzarre e poco utili alla propria attività, come la malsana idea di voler creare un sito “a razzo” che da 0 (cash) lo portasse a 10, in meno di una settimana. Sarebbe una cosa impossibile anche per Tom Cruise in Mission Impossible.

 

Quindi, per aiutarti (e aiutarmi) a capire meglio cosa vuoi realizzare online, per poi esserti d’aiuto, ho creato delle risorse grafiche ed interattive (non i soliti paginoni di testo che non legge nessuno) che ti guidano alla ricerca dei tuoi obiettivi, del motivo che ti spinge a far crescere il tuo business online e anche come raccogliere ed organizzare il materiale pratico che serve per creare le pagine web.

Quindi oggi, quando ricevo una richiesta di preventivo per un nuovo sito, al cliente chiedo:

  1. Chi sei (azienda, libero professionista, ecc..)
  2. Qual è la tua Mission / Slogan (perché fai quello che fai?)
  3. Quali sono i tuoi valori (perché lo fai proprio in quel modo?)
  4. Chi è il tuo cliente ideale (Target)
  5. Cosa fai e quali sono i benefici che gode il tuo cliente quando usa il tuo prodotto o servizio
  6. Il materiale per fare il sito: i testi (anche di base e dai quali partire) che descrivono l’attività, l’elenco dei prodotti o servizi che vuoi pubblicizzare, le descrizioni e le relative immagini (se ci sono)

Alle domande puoi rispondere usando e compilando queste semplici risorse, che ho creato per te.

 

Test su Typeform

15 domande per aiutarti a fare chiarezza e capire la direzione giusta da prendere per far emergere il tuo business online.

 

Infografica per capire mission / valori / materiale sito

Guarda l’infografica

 

Un file di testo da compilare

Il file è un foglio di scrittura che ho condiviso su Google Drive. Se vuoi copiarlo sul tuo Google Drive entra con i tuoi accessi Gmail, se invece vuoi scaricarlo e lavorare in locale con un programma di scrittura, scarica il file qui sotto, senza essere loggato.
Scarica qui il file

 

Inoltre, ci sono anche queste risorse che ti aiutano a capire come lavoreremo insieme, con grinta, passione e divertimento e come saranno scanditi i tempi e i ruoli durante la realizzazione del tuo sito.

 

Tabella di marcia

Come si svolgerà indicativamente la nostra collaborazione di circa 6/8 settimane
Vedi qui la Tabella di Marcia

 

Cosa significa per me collaborare

www.studiomadesign.net/le-regole-per-collaborare-bene

 

Condizioni generali di vendita

www.studiomadesign.net/condizioni-di-vendita

 

Oggi grazie a te ed alle tue risposte sono in grado di aiutarti bene e con determinazione per portare online la tua attività, farla assaporare e conoscere al tuo cliente ideale perchè lui possa migliorare la sua vita usando i tuoi prodotti e servizi.

In questo modo contribuiremo a fare del web il più bello ed utile di sempre.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

No Comments

Lascia un tuo commento