fbpx
Come usare Trello per fare un sito web

Il sito lo facciamo insieme a Trello

Renato Zero cantava il Triangolo no! Non lo avevo considerato. E invece noi sì, lo consideriamo eccome, quello formato da Trello, tu ed io durante la creazione del tuo sito.

Trello è un strumento online gratuito di project management che ti aiuta ad organizzare e gestire diversi progetti tra cui il lavoro, la vita famigliare, il calendario editoriale o le idee.

Da moltissimi mesi lo uso con le mie clienti per organizzare e monitorare il lavoro durante la creazione del sito web. Ti faccio vedere come.

 

Suddividere il lavoro

Gli step principali per la creazione di un sito sono:

  • la motivazione: capire chi sei, perchè fai quello che fai (mission), in che modo e per chi
  • lo stile: palette colori + font da usare sul sito
  • l’alberatura dei contenuti: creare il menu di navigazione perchè sia facile da capire per la tua cliente, per guidarla dove lei ha più bisogno di te
  • i testi: quale parole usare, con che tono, in quale sequenza ed ordine
  • le immagini: indicazioni per il servizio di branding per creare immagini solo tue
  • la SEO: quale parole chiave usa e cerca il tuo target

Tutti questi argomenti, li suddivido con ordine in una bacheca di lavoro di Trello, ma prima ti spiego come funziona.

 

Creare la bacheca su Trello

Trello è composto da:

  • Bacheche: è la tavola di lavoro condivisa tra me e te, privatamente
  • Liste: sono le colonne che rappresentano un argomento specifico
  • Schede: singoli box all’interno delle liste per sviscerare ancora di più quell’argomento; possiamo chattare, inviare file, immagini e emoticons

 

Ecco un esempio pratico di una bacheca di lavoro per la creazione di un nuovo sito, suddivisa in base agli argomenti principali di cui ti ho accennato nel primo paragrafo.

  • La bacheca si chiama Bacheca Matrice, pronta per essere rinominata con il nome del sito della cliente e condivisa con lei
  • Le liste e le schede sono divise indicativamente per gli argomenti di cui sopra
Creazione sito web con Trello

Nell’esempio qui in altro trovi:

  • Lista File da compilare
    Schede: per capire mission, valori, target, testi per le sales page, brainstorming sulle keyword, tag e categorie per il blog
  • Lista Brand board – palette colori
    Schede: per definire la palette colori e i font da usare
  • Lista Template WordPress
    Schede: per aiutarti nella scelta del tema, come acquistarlo, assieme anche alla licenza del plugin Visual Composer
  • Lista Newsletter
    Schede: come creo il tuo account MailChimp e quale regalo rilasciare dopo l’iscrizione (se previsto)
  • Lista Immagini
    Schede: indicazioni su quante ne servono, in che formato e dove rivolgersi per realizzare il tuo servizio di foto branding

Alleggerisce il lavoro

Sì, proprio così. Trello è semplice da usare e alleggerisce subito il lavoro, anziché complicarlo. È una sorta di messaggistica online e luogo dove possiamo condividere file, confrontarci ed aggiornarci insieme sull’avanzamento dei lavori del sito, come la scelta del template da usare, il colore di un titolo, i testi di una pagina web o le categorie del blog.

Non pensarlo come ad uno strumento in più da imparare (se non lo conosci già), perchè è talmente intuibile che ti sembrerà di usarlo da sempre. Inoltre, penso a tutto io, dalla creazione della bacheca di lavoro, alle liste e le schede. Le imposto in base ai tuoi obiettivi ed agli accordi presi durante la fase preliminare di stesura ed accettazione del preventivo. Lì, troverai tutto quello che ci siamo dette.

 

Dovrai solo registrarti gratuitamente sul sito www.trello.com per creare il tuo account personale. Puoi farlo anche usando l’account di Google, così non crei altri accessi. Ti basta poi comunicarmi per email, l’indirizzo di posta elettronica che hai usato per registrati e successivamente riceverai la notifica che ti invio, per condividere con me la bacheca di lavoro. Da qui in poi sarà tutto in discesa.

 

Ecco qualche esempio di come uso le bacheche con le clienti.

Creazione sito web con Trello
Creazione sito web con Trello

Se vuoi approfondire l’argomento Trello, puoi farlo sul blog di Mara Magrini Assistente Virtuale dove trovi tantissimi articoli utili. Grazie a lei ho conosciuto questo splendido tool ed ho iniziato ad usarlo con soddisfazione durante la fase di creazione di un sito. Anche le miei clienti ne sono entusiaste e il sito, così, nasce prima e meglio.

 

Se invece hai da tempo il desiderio di creare un posto online solo per te e la tua nuova attività online e vuoi qualcuno che se ne occupi dall’inizio alla fine, puoi iniziare con me un percorso di creazione sito web, con l’aiuto di Trello. Creo per te il sito e ti tolgo questo peso, così puoi dedicarti al tuo business e coltivarlo online. Cosa ne dici?

CREA IL TUO PRIMO SITO WEB IN WORDPRESS

C’è un video corso, che si chiama WordPress senza segreti, che ti guida con video tutorial nella creazione del tuo primo sito web in WordPress, senza ansie. Scegli e carichi il template giusto per te, imposti il menu e lo slider, crei articoli, gallerie immagini, fai SEO e colleghi Mailchimp al sito.

Costa 69€. Che fai, sei ancora qui?

MI ISCRIVO SUBITO

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

Separatore testo Maddalena Pisani siti in WordPress

✔ Il mini corso gratuito:
La ricetta perfetta per il sito

Un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ In più, una volta al mese, hai acceso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Ciao! Sono Maddalena, web designer di siti belli e buoni. Li creo in WordPress per freelance e professioniste che vogliono essere online con buon gusto.

Lascia un tuo commento