Faccio siti (per i miracoli mi sto attrezzando)
09 Maggio 2023
Già, faccio siti, ma ai miracoli ci devo ancora arrivare. Spesso si pensa che basti avere (o far fare) un sito per aprirsi magicamente a nuovi orizzonti, nuovi clienti e nuovi incassi. Non è propriamente così.
Fare il sito è il primo step da compiere cioè quello di creare un posto accogliente per far sentire a proprio agio il cliente, per risolvergli problemi e dubbi e anche per farti conoscere e riconoscere.
Poi c’è il secondo step. Quello di coltivarlo, di non lasciarlo da solo per evitare frustrazione, spreco di tempo e denaro, tuo e della tua web designer. Ecco come fare per iniziare a promuovere il tuo sito web
Fai una strategia web marketing a lungo termine
Abbi pazienza. Se hai pazienza sei già a buon punto. La strategia di web marketing deve essere un piano a lungo termine, solitamente di un anno, che ti serve per raggiungere un obiettivo e monitorare il suo andamento.
E gli obiettivi possono essere diversi, in base ai risultati che vuoi ottenere: è sufficiente, però, sceglierne uno a strategia. Ecco qualche esempio di obiettivo per la tua strategia marketing:
- Mantenere attivo il mio blog con un articolo a settimana
- Creare un calendario editoriale di 3 mesi in 3 mesi
- Attivare la newsletter + regalo (freebe) in cambio
- Aumentare del 10% le vendite in 6 mesi
- Diminuire del 5% dei costi di gestione o fatturazione mensile
- Incrementare del 30% le iscrizioni alla newsletter in 1 anno
- Diminuire del 5% dei costi di gestione o fatturazione mensile
- Creare un processo automatizzato per acquisire nuovi clienti
Una volta definita la strategia marketing va seguita con costanza ed impegno, giorno dopo giorno. Serve tempo, non bisogna scoraggiarsi, né avere fretta. Solo così i risultati arriveranno.
Coltiva il tuo blog
Il blog è il tuo amplificatore online, il tuo megafono. Il blog è una grande opportunità. Se non la sfrutti ti lasci sfuggire, ad esempio:
- 1.634 visite al mese sul sito
- 3.864 visite al mese, dopo un anno esatto
- 3/5 articoli sempre presenti su Google tramite i quali il tuo target entra ogni giorno sul tuo sito (articoli Cornerstone)
- Tempo medio di lettura sulla pagina di oltre i 2 minuti
- Frequenza di rimbalzo al 50-60%
Perciò il mio consiglio è: scrivi in modo regolare. Se decidi di farlo una volta alla settimana, fa che lo sia. Pubblica sempre gli articoli nello stesso giorno e alla stessa ora. Crea nel tuo pubblico un’abitudine, proprio come succede per le serie TV. Io so che tutti i lunedì sera alle 21.10 su LA7 c’è Greys Anatomy e cascasse il mondo se mi perdo una puntata.
Lo stesso devo valere anche per i tuoi articoli. Qui ti faccio vedere come creo il mio calendario editoriale.
Cura il tuo sito
Non lasciarlo da solo. Non stare seduta ad aspettare visite e commenti, anche se hai fatto una buona SEO. Sono convinta che la SEO possa dare una buona mano nel tuo posizionamento, ma non risolve tutto.
Come promuovere un sito?
Con cura, costanza e obiettivi chiari. Niente formule magiche, ma un buon lavoro chiaro e utile per te e il tuo cliente che, ne sono sicura, ti scoprirà online per iniziare a seguirti e a richiedere le prime informazioni per i tuoi servizi.
Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?
Scarica la ricetta perfetta
Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:
✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.
✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con risorse, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.
✔ In più, una volta al mese, ricevi i miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!
Ciao! Sono Maddalena, web designer di siti belli e buoni. Li creo in WordPress per freelance e professioniste che vogliono essere online con buon gusto.
No Comments