Cosa non faccio quando faccio un sito
09 Febbraio 2021
Cosa non faccio quando faccio un sito:
- non lo creo in due giorni
- non lo creo per ieri
- non metto mano al codice creato da altri perchè non conosco i passaggi che hanno fatto per creare l’attuale sito
- non creo siti web che risiedono su provider diversi dal mio perchè non li conosco e non saprei dove mettere le mani per risolvere eventuali problemi
- non ti abbandono una volta finito il sito
- non sparisco dalla circolazione (né durante e né dopo la pubblicazione)
- non ti annoio con termini tecnici o paroloni per non farmi capire
Tutte le cose che non faccio mi permettono di concentrarmi meglio su di te per aiutarti a realizzare il sito che ti rispecchia realmente.
Non ti faccio il sito in due giorni (né per ieri)
Voler pubblicare un sito web in fretta e per ieri, non ti serve a nulla. Lo puoi fare (non da me, eh!), ma se non ti prendi il giusto tempo e non ti fermi per analizzare chi sei tu, perchè vuoi andare online e soprattutto per chi, costruirai un sito vuoto che non comunica niente, né di te e né di quello che vuoi vendere, anche se hai scritto qualche testo e pubblicato due immagini.
Il processo per la buona riuscita di un sito lo spiego molto bene nel mio mini corso gratuito: La ricetta perfetta per il tuo sito che ricevi iscrivendoti gratuitamente alla mia newsletter. Un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, prima ancora di crearlo, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.
Bada bene, il titolo si chiama La ricetta perfetta per il tuo sito e non La ricetta per il tuo sito perfetto.
Perché non esiste il sito perfetto, ma quello giusto per te in quel momento, un sito web che cresce e si evolve con te.
Ecco gli argomento del mini corso La ricetta perfetta per il tuo sito:
- Giorno 1 – Perché lo fai
- Giorno 2 – Con chi stai parlando
- Giorno 3 – Tu chi sei
- Giorno 4 – Cosa risolvi
- Giorno 5 – Fatti trovare
- Giorno 6 – Raccontati
Non metto mano al codice creato da altri
Solitamente, quando mi occupo del restyling completo di un sito, non metto mai mano al codice del sito creato da altri web designer o programmatori perchè è difficile risalire a tutti i loro passaggi o meglio serve molto tempo per farlo e come diceva sempre il mio insegnante: fai prima a rifarlo da capo!
Ed è proprio così! È come volere mettere, su un vestito, un’aggiunta sopra ad un’altra aggiunta. Possono non combaciare e avere stili diversi.
Faccio prima e sono anche più motivata nel prendere uno scampolo nuovo per ricreare da zero il vestito sulle richieste della mia cliente, così da farglielo indossare, nuovo di zecca e fresco di cucitura.
Non creo siti web che risiedono su provider diversi dal mio
Ahimè, non lavoro su siti web che risiedono su provider diversi dal mio (www.denali.it) perchè non riuscirei a garantirti al 100% la mia assistenza e la risoluzione di eventuali problemi che possono presentarsi sul sito, dominio e hosting.
Se durante la creazione del sito che risiede su un altro provider dovesse succedere qualche problema tecnico, non saprei dove e come intervenire per risolverlo perché non conosco quel provider.
Non mi prendo una tale responsabilità perché, in quel caso, non ho la sicurezza di darti una valida assistenza e la risoluzione del problema, nel più breve tempo possibile.
Non ti abbandono una volta finito il sito
Una volta pubblicato online il sito non ti abbandono. Ti propongo la mia assistenza annuale Fa la Madda! dove sarò io ad occuparmi una volta al mese e qualora tu lo desiderassi di queste azioni:
- aggiornamento dei vari plugin
- aggiornamento di WordPress
- aggiornamento del template
- controllo del backup del sito
- controllo del corretto funzionamento e visibilità del sito
In questo modo, ti sentirai più libera, più al sicuro, sostenuta ed alleggerita nella gestione mensile del sito.
Inoltre, se lo vorrai e avrai bisogno di un mio supporto più da vicino, prevedo sempre per le mie clienti dei pacchetti di consulenze WordPress via Skype, da spalmare nel corso dell’anno per vedere insieme:
- eventuali modifiche o aggiornamenti sul sito
- problemi o dubbi da risolvere
- creare nuove pagine dei servizi
- fare un check-up periodico, per capire cosa sta andando bene, cosa no e come migliorare
- ricevere qualche dritta SEO
- installare un nuovo plugin e settarlo
- analizzare le statistiche e le visite al sito
- ottimizzare le immagini per il web per trovare la giusta dimensione e pesantezza
Non ti annoio con termini tecnici per non farmi capire
Il mio primo obiettivo, ancora prima di farti il sito, è farmi capire, sempre, in modo chiaro, semplice e diretto.
Ecco perchè ti spiegherò tutti i passaggi, gli iter necessari per la costruzione del sito e nel momento in cui dovrò parlarti di alcuni termini tecnici come Plugin, Widget, Sidebar, Footer ti spiegherò subito cosa sono, cosa servono, dove si trovano e come modificarli.
Infatti, durante la nostra collaborazione e al termine della realizzazione del sito, ti invio anche un elenco di mie risorse gratuite, articoli e tutorial del mio Blog e miei video che potrai sempre consultare e che ti guideranno nel:
- creare un articolo/pagina con il page builder WP BAKERY
- come trovare la parola chiave giusta per quella pagina o articolo
- come settarla nel plugin YOAST SEO
- come fare SEO anche sulle immagini
- come creare una newsletter con Mailchimp o Mailerlite
Cosa non faccio quando faccio un sito?
Tutti questi non, servono solo per concentrarmi meglio su di te ed aiutarti a realizzare il sito che ti rispecchia realmente per arrivare al tuo cliente ideale e realizzare i tuoi obiettivi di vendita.
Cosa ne pensi? Quali sono le cose che anche tu non fai, nel tuo lavoro? Ti va di raccontarmelo?
Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?
Scarica la ricetta perfetta
Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:
✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.
✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con corsi, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.
✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!
Ciao! Sono Maddalena, web designer di siti belli e buoni. Li creo in WordPress per freelance e professioniste che vogliono essere online con buon gusto.
No Comments