Crea una campagna con Mailchimp

Crea una campagna con Mailchimp

Mailchimp è uno dei più conosciuti applicativi per creare ed inviare newsletter alla cerchia di persone che scelgono di seguirti più da vicino. Inviare newsletter è diventato indispensabile oggi, se vuoi iniziare ad instaurare con loro un rapporto di fiducia e di conoscenza reciproca, nel tempo.

Un canale preferenziale di comunicazione a tu per tu, molto confidenziale e privilegiato.

Per questo oggi ti faccio vedere, in 11 step, come creare una campagna con Mailchimp ed inviare così la tua prima newsletter. Per prima cosa, devi attivare e creare il tuo account su Mailchimp e poi collegarlo al sito WordPress.

 

Una volta fatto, entri sul pannello di amministrazione di Mailchimp dove trovi in alto a sinistra il menu di navigazione:

  • Campaigns: qui crei, duplichi e gestisci le tue newsletter
  • Templates: Mailchimp ti propone diversi template grafici già impostati che puoi utilizzare per creare l’aspetto grafico della tua newsletter; una volta scelta e modificata la tua impaginazione, ti consiglio di salvarla come template personale e di mantenerla per tutte le newsletter
  • Lists: in questa sezione trovi la lista (o le liste) dei contatti che si iscrivono alla newsletter
  • Reports: qui, invece, monitori i report di ogni campagna inviata, come il tasso di apertura, i click , ecc…
Crea una campagna con Mailchimp

1. Per creare la tua prima campagna Mailchimp devi cliccare sul menu Campaigns / Create an email

Crea una campagna con Mailchimp

2. Scegli il nome della tua newsletter; anche se questo nome lo vedi solo tu, solitamente evito di inserire titoli generici come Newsletter di Dicembre, ma scrivo ad esempio Il mio regalo di Natale per te perchè mi aiuta a ricordare meglio il tema trattato.

Crea una campagna con Mailchimp

3. Scegli la lista alla quale inviare la newsletter. Se ne hai una sola, Mailchimp selezionerà automaticamente la tua unica lista. Se invece ne hai più di una, potrai scegliere la lista interessata selezionandola dal menu a tendina che Mailchimp ti propone alla voce: Who are you sending to?

 

4. Da questo punto in poi, trovi il menu di navigazione in basso alla pagina per aiutarti nella creazione della newsletter. Eccolo!

Crea una campagna con Mailchimp

5. Cliccando sul menu Setup (o Next) ti sposti nella sezione Campaign info. Qui dovrai compilare 4 campi molto importanti:

  • Campaign name: ti riporta il nome che hai inserito all’inizio; questo titolo lo vedrai solo tu sul Mailchimp
  • Email subjet: è l’oggetto che gli iscritti leggeranno quando riceveranno la tua newsletter; è molto importante quindi sceglilo con cura. Per mia comodità, scelgo sempre di inserire lo stesso titolo sia per Campaing name e Email subjet. Inoltre, negli ultimi mesi, puoi anche inserire le emoticon accanto al titolo, cliccando sull’icona/faccina che vedi a lato del campo
  • From name: inserisci il nome del tuo sito e/o il tuo nome e cognome, se è fondamentale per la tua attività
  • From email address: scrivi l’indirizzo email principale del tuo sito
Crea una campagna con Mailchimp

6. È arrivato il momento di scegliere e creare il template grafico per la newsletter. Cliccando su Template, nel menu in basso, accedi all’area dove Mailchimp ti propone tantissimi template già creati.

Per la tua prima newsletter (e anche le successive) ti consiglio di non esagerare con gli elementi grafici, ma di scegliere un’impaginazione semplice, con pochi elementi, per favorire soprattutto la lettura del testo della newsletter ed il messaggio che vuoi trasmettere.

Ecco perchè il più delle volte scelgo il template Basic dal menu Layouts.

Crea una campagna con Mailchimp

7. Ora entriamo nel vivo della creazione della newsletter. Da questa videata (vedi immagine qui in basso) puoi impostare:

  • il tuo logo
  • il testo della newsletter
  • inserire un’immagine (se è pertinente con il tema che scrivi)
  • inserire un bottone per far scaricare un pdf regalo
  • un box finale con una tua immagine + tua breve descrizione
  • i link ai tuoi social
  • ecc..
Crea una campagna con Mailchimp

8. Per poterlo fare puoi iniziare a

  • caricare il tuo logo nel box Drop an Image (colonna di sinistra) cliccando su Browse
  • modificare il testo di default di Mailchimp scrivendo il testo vero della tua newsletter;
    cliccando sul box testo ti si aprirà, sulla colonna di destra, una sorta di Word dove puoi inserire e formattare il tuo testo; per confermare le modifiche e vederle apparire sulla colonna di sinistra clicca il bottone Save and Close
Crea una campagna con Mailchimp

9. Usando lo stesso metodo puoi inserire nella colonna di sinistra diversi elementi che trovi nella colonna di destra. È sufficiente che selezioni l’elemento che vuoi inserire, lo tieni premuto e lo trascini sulla colonna di sinistra nel punto in cui vuoi inserirlo.

Ti si attiverà automaticamente, sempre nella colonna di destra, il dettaglio di quell’elemento che potrai personalizzare, settare, formattare e modificare.

 

10. Una volta costruita la tua newsletter, testualmente e graficamente, rimane l’ultimo step da fare, prima di inviarla. Cliccando Confirm sul menu in basso, ti compare il riepilogo della newsletter appena creata. Controlla che tutte le spunte siano verdi e al massimo gialle. Se compare una X rossa, significa che c’è un passaggio errato; risolvilo altrimenti non riuscirai ad inviare la newsletter.

Crea una campagna con Mailchimp

11. Ora puoi fare 2 cose. Cliccare sul tasto SEND ed inviare subito la tua newsletter oppure sul tasto SCHEDULE per programmare l’invio tra qualche giorno.

Nel secondo caso, fai attenzione a selezionare l’orario in formato americano specificando am per il mattino e pm per il pomeriggio.

Crea una campagna con Mailchimp

Evvai!

Complimenti! Hai appena creato una campagna su Mailchimp ed inviato la tua prima newsletter.

 

Ricorda un ultimo passaggio. Quando invierai la tua seconda newsletter ti consiglio di non ricrearla da zero, come hai appena fatto, ma di duplicare l’ultima inviata così avrai già diversi passaggi impostati e dovrai solo modificare il titolo, l’eventuale lista alla quale inviarla, il testo ed i contenuti della newsletter.

Per duplicare una campagna Mailchimp devi andare in Campaigns e posizionarti sul menu a tendina a lato dell’ultima campagna inviata e cliccare sulla voce Replicate. Così!

Crea una campagna con Mailchimp

Adesso chi ti ferma più?

Vai e inizia a coltivare un rapporto duraturo e di fiducia con il tuo cliente (e non), partendo proprio dalla tua prima campagna su Mailchimp.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

Separatore testo Maddalena Pisani siti in WordPress

✔️ Il corso: La ricetta perfetta per il tuo sito

Un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔️ In più, una volta al mese, hai acceso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Ciao! Sono Maddalena, web designer di siti belli e buoni. Li creo in WordPress per freelance e professioniste che vogliono essere online con buon gusto.

Rispondi