fbpx
di-quella-volta-che-lho-fatta-grosso-e-di-come-ho-rimediato

Di quella volta che l’ho fatta quasi grossa e di come ho risolto

Quasi un anno fa, succede che sto lavorando ad un e-commerce su una piattaforma che non usavo molto spesso (non era WordPress). È venerdì pomeriggio tardo e sto ultimando le modifiche e senza quasi accorgermene, premo inavvertitamente il tasto che cancella tutte le categorie principali dell’e-shop.

 

Sono le 17.26 e mi parte il panico! Oh mamma! Mantengo la calma e comincio a pensare razionalmente e mi dico: il backup mi salverà. Infatti, tutti i siti web che gestisco hanno impostato periodicamente una copia automatica del sito, sia dei contenuti che del database, per ogni evenienza. E l’evenienza era ora.

Chiedo anche il supporto di Luca perché ciu-is-mei-che-uan. 

Luca è il mio fidatissimo collaboratore, brillante sistemista e tecnico con cui collaboro praticamente da sempre, da quando ho iniziato la mia attività di web designer, più di 11 anni fa.

 

Insieme siamo riusciti, e in poco tempo, a ripristinare tutto l’e-commerce perfettamente funzionante.

Questa sì che è collaborazione efficace. E solo allora ho ricominciato a respirare e a riprendermi. Sì, perché stavo malissimo. La mia svista non doveva influenzare minimamente la visibilità del sito del mio cliente. E così è stato.

 

Come ho risolto?

  • Grazie ad un’assistenza in tempi record ed al supporto prezioso di Luca, il mio team
  • Respirando (inspira ed espira)
  • Spiegando al cliente tutto quello che era successo (anche se lui non si era accorto di nulla) e come abbiamo risolto in tempi brevissimi

 

Perché l’ho fatto? Perché mi piace essere trasparente con chi lavoro e perché sì, si può sbagliare, ma ancora più importante è come si pone rimedio. Magari, in alcuni casi, non è la soluzione che avevi pensato, ma la soluzione c’è. Sempre. Di solito ci sono almeno 3 possibili soluzioni per ogni problema che si presenta.

La soluzione nel nostro caso è arrivata al secondo tentativo.

 

Siamo riusciti a trasformare insieme un problema in un’opportunità

 

In che modo?

  • Ci siamo ascoltati
  • Abbiamo capito come risolvere insieme il problema e
  • Come evitare di ripeterlo in futuro
  • Aumentando, ad esempio, le copie di sicurezza sui siti web

 

Luca ed io siamo una squadra fortissimi e per me avere un team efficiente e preparato è una grande sicurezza ed una gioia condivisa (anche se siamo in 2).

Tu hai il tuo team di fiducia? Come risolvi i problemi che inevitabilmente possono accadere?

Lascia un tuo commento