Cosa fa di un sito, uno professionale

Cosa fa di un sito, uno professionale

Cosa fa di un sito, uno professionale?

Tante cose e sono tutte diverse da quelle che immagini o pensi. Eccole elencate qui di seguito. Per ogni sezione trovi anche uno spunto concreto (tips) per metterle in pratica.

Chiarezza

Il sito web serve a fare chiarezza e a togliere i punti di domanda sopra la testa del lettore, quando entra sul sito.

Hai presente i fumetti dei cartoni animati? Ecco, il cliente ha tanti punti di domanda nel suo fumetto e il sito serve a toglierli tutti quanti, uno dopo l’altro.

Nelle pagine del sito, dalla home alla pagina Chi sono, dalle sales page dei tuoi servizi alla pagina Contatti, parla dritto. Vai subito al succo della questione che non è ti vendo questo servizio, ma ti aiuto a risolvere questo problema e lo faccio così.

Non avere paura di essere troppo diretta e di mettere poca poesia nei testi. Chi è dall’altra parte del monitor vuole capire subito chi sei e cosa puoi fare per lei o per lui. Perciò scrivilo subito.

Tips

Per sapere qual è il problema da risolvere, è necessario conoscere molto bene il tuo cliente ideale perchè il sito va costruito su misura per luiFai la mappa dell’empatia per capire quali sono i bisogni del tuo target per andarli a mettere in evidenza nelle pagine.

Ordine

Fai ordine nel menu di navigazione e nei servizi da proporre. Prima di metterle online chiarisciti le idee a testa stessa e poi pubblicale.

Studiare l’architettura delle informazioni e dei tuoi contenuti non è soltanto creare il menu di navigazione del sito, ma significa strutturare ed organizzazione tutti i contenuti (anche quelli che non compaiono visibilmente nel menu) in modo che favoriscano una buona fruizione da parte di chi visita il sito ed una piacevole esperienza utente.

In più, un sito ben strutturato favorisce il suo posizionamento su Google che non avrà difficoltà ad indicizzare il contenuto di ogni pagina o articolo.

Tips

Per costruire una buona alberatura dei contenuti del sito bisogna sempre partire dal definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere tramite il sito e quindi il percorso che l’utente dovrà percorrere per trovare le informazioni che sta cercando (ad esempio gli articoli del blog) e la possibile soluzione al suo problema (ad esempio consulenze a tu per tu o corsi online).

Formattazione

La formattazione è la presentazione visiva del testo che hai creato e scritto con cora. La prima cosa da tenere in considerazione quando vuoi formattare il testo su WordPress, che sia di una pagina o di un articolo, è l’eliminazione del rumore o disturbo visivo.

Ci sono diversi tipi di rumori e di fronte ad una quantità limitata di tempo e di attenzione del cliente o lettore, serve far sparire dalla pagina tutto quello che complica e distrae la lettura e che non porta alla soluzione.

Sì, perchè chi legge le pagine di un sito o blog, cerca sempre la soluzione ad un problema o di soddisfare un bisogno. Il rumore nasconde ciò che è utile.

Tips

Usa diversi titoli, suddivisi tra titoli principali e sottotitoli perchè

  • incuriosiscono
  • spezzano il testo
  • danno respiro rispetto al testo
  • introduco l’argomento del prossimo paragrafo ed
  • aiutano il lettore a decidere su quali parti della pagina soffermarsi a leggere, durante lo scorrimento.

Fai paragrafi brevi e usa gli elenchi puntati. Guarda i tuoi paragrafi e se trovi una serie di elementi separati da virgola o da punto e virgola, allora lì c’è un possibile elenco puntato.

Il tuo, è un sito professionale?

Un sito professionale ha queste caratteristiche e molte altre. Quelle che ti ho elencato in questo articolo sono le principali per gettare buone basi perchè il tuo sito diventi uno strumento di lavoro che vende.

Cosa ne pensi? Queste caratteristiche sono presenti anche sul tuo sito? Se ti va, condividimele nei commenti.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con corsi, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento